Perdita pressione

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Re:Perdita pressione
« Risposta #15 il: Aprile 26, 2022, 02:38:51 pm »
Ciao!
Il livello c'è, lo tengo sotto controllo e non ha subito variazioni importanti negli ultimi mesi, dopo una ottima messa a punto fatta da Davide. Purtroppo sembra che le perdite interne imputabili alla scatola sterzo siano diventate troppo importanti è il calo di pressione si manifesta al semplice ruotare il volante.
Tutto a sinistra tarda il doppio che a destra, ma al centro cala a 7 secondi, e la spia si accende subito prima di fare nuovo ciclo di carica.
Oltre i 1000 giri si spegne, ma torna a manifestarsi al calare, soprattutto se si frena allo stesso tempo
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

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Re:Perdita pressione
« Risposta #16 il: Maggio 02, 2022, 10:49:27 pm »
Breve aggiornamento dal fronte: oggi ho ricevuto la scatola sterzo da Citroends.net, fornitore tedesco che fornisce parti revisionate in cui viene fatta una profonda messa a punto, inclusi gli incroci di pressione.

Avevo contattato per primo Citrotech (2 anni di attesa, fanno 100 pezzi all'anno), che mi ha poi indicato anche Citrolique (https://citrolique.com/) come alternativa valida e di qualità.

Il buon Brian mi ha dato 2 mesi di attesa, ma garantisce una lavorazione di rettifica e sostituzione dei componenti in movimento con parti maggiorate in diametro, nello stile Citrotech.
Produce anche lui poche unità all'anno, ma ha meno richiesta dell'altro olandese, che lo ha aiutato e sostenuto nell'avvio dell'attivitá.
Passo l'informazione per chi vuole comunque spendere cifre importanti sulla scatola sterzo (siamo oltre 1300 €, piu cauzione e spedizione) e non ha 2 anni da attendere.
Io spero di aver presto risolto i cali di pressione, ma devo attendere ancora disponibilità di officina, per fare il cambio andrò a Perpignan da un ex dipendente Citroen in catena di montaggio, addetto a messa a punto finale, controllo qualità e assistenza in garanzia presso Quai de Javel.
Oggi in pensione, si dedica alla manutenzione di una collezione privata, a 3 ore da dove vivo in Spagna.
Per questioni di tempo/distanza non ho alternative, ma mi permette di fare il lavoro prima di portare l'auto in omologazione post smontaggio GPL e successiva revisione biennale in Sardegna, un bel tour de force!
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Re:Perdita pressione
« Risposta #17 il: Giugno 07, 2022, 07:16:20 pm »
Rapido aggiornamento della saga perdita pressione: risolto con cambio del manocontatto, che era il principale responsabile delle variazioni, stranamente a cadenza regolare.

Avendo anche organizzato il cambio della scatola sterzo, ho consegnato al meccanico in Francia quella ordinata da citroends.net.

Il giorno stesso del montaggio, mi scrive:
La direction fait pchittt ça va pas je suis resté au milieu de l’atelier sans pression

con un pchittt che suona como "shit", ma in realtá riproduce il tipico suono della perdita del giunto rotatorio con perdita, esattamente come la mia!
chiamo subito il distributore e gli spiego che succede, mi confessa che "a volte succede, una ogni venti non si risolve con la revisione che praticano loro..." e mi offrono rimborso completo con spedizione a loro carico.

Alla fine della mattinata avevo già ordinato una seconda scatola da Blondeau, consegnata a tempo record e installata, con soluzione definitiva delle perdite interne, pace alla pompa alta pressione con quasi due minuti di riposo fra un ciclo e l'altro (contro i 7 secondi precedenti), uno sterzo che adesso gira senza alcun sforzo e amen!






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Offline hal9000

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Re:Perdita pressione
« Risposta #18 il: Giugno 07, 2022, 07:32:19 pm »
ottimo!