Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore

  • 16 Risposte
  • 3391 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« il: Gennaio 18, 2018, 09:17:15 am »
In quali versioni veniva montato di serie il tubo in questione con relativa guaina? suppongo servisse per proteggere da accidentali manovre per l'attacco e stacco di sovrastrutture come vaso espansione o altro come il vicino regolatore centrifugo e la sua cinghia anche se sta sotto.. [(uhmuhm)] ..solo nelle versioni IE con cambio semi, si, no..? è stato previsto sino a fine serie? non sembra una questione importante tante che non l'ho trovato in vendita, sul mio 23 non c'era ma non vuol dire niente e mi sarebbe piaciuto metterlo, così...giusto per approfondire.. [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2018, 08:34:19 pm »
Quindi nessuna ha info sul condom del tubone? ho visto che Franzose vende qualcosa di simile ma piuttosto brutta e con guaina nera piuttosto che marrone chiaro come un origine.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #2 il: Gennaio 19, 2018, 09:24:46 am »
Cronio ma dici questa ?

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #3 il: Gennaio 19, 2018, 01:22:00 pm »
Si Gianluca. [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2018, 05:20:11 pm »
Nella mia è così come in foto, 23 IE 5 marce.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2018, 07:25:23 pm »
anche nella mia 23IE, e c'era pure nel Dsuper che avevo prima

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2018, 09:19:44 pm »
.........eppure mi pare alquanto intuitivo capire perchè li ci fosse quel manicotto "scivoloso" ........ cosi come dove presente su altri tubi, guardate bene dove passano loro, cosa gli passa sotto/vicino o dove sfregano...........gomma su gomma o gomma su plastica..... [o:o:] [o:o:]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2018, 10:00:35 pm »
Ma si Davide, infatti come nel titolo del topic immagino sia a protezione dello stesso.... ma la domanda non era questa, bensì per quali versioni e se c'è stato, quale l'arco temporale di utilizzo/introduzione. A quest'ultima domanda la logica mi dice fino a fine serie ma alla prima non so darmi una risposta e a meno che sulla Dsuper di Hal non sia stato sostituito qualcuno mi deve spiegare da cosa doveva proteggerlo quel tubo. [8)]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #8 il: Gennaio 19, 2018, 11:05:03 pm »
Sulla DSpecial del 74 c'era, sulla 23ie del 73 pure...
Servus

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #9 il: Gennaio 19, 2018, 11:27:39 pm »
Ma si Davide, infatti come nel titolo del topic immagino sia a protezione dello stesso.... ma la domanda non era questa, bensì per quali versioni e se c'è stato, quale l'arco temporale di utilizzo/introduzione. A quest'ultima domanda la logica mi dice fino a fine serie ma alla prima non so darmi una risposta e a meno che sulla Dsuper di Hal non sia stato sostituito qualcuno mi deve spiegare da cosa doveva proteggerlo quel tubo. [8)]

........ma dagli strisciamenti inevitabili gomma su gomma come nel caso del tubo di aspirazione pompa HP che ha una "piega" obbligata che lo manda in contatto con il manicotto del radiatore.........altrimenti in breve tempo le 2 superfici si "gratugiano"con le immaginabili conseguenze!..........o no Splendido?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #10 il: Gennaio 19, 2018, 11:33:11 pm »
Fammi capire: il tubo che pesca dal bidone idraulico toccherebbe il tubo del radiatore ?

Così ?



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #11 il: Gennaio 20, 2018, 12:20:38 am »
Su quella no........la 59 che avevo qui io non lo aveva ed era uguale a quella con doppie puntine/bobine..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #12 il: Gennaio 20, 2018, 08:50:30 am »
Infatti Davide, concordo ma come vedi il problema dello sfregamento non è comune a molte versioni ragione per la quale molti di quei tubi non erano in origine guarniti. Penso, ma sicuramente penso male, che nelle versioni con regolatore centrifugo avesse ragione di esistere. La cinghia di gomma rompendosi o sfilacciandosi potrebbe battete proprio in quel punto scivolando come tu sostieni. Poi quel ricambio magari è stato montato indistintamente perché non avrebbe fatto alcuna differenza sulle altre vetture. Dico....Che ve ne pare? [8D]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #13 il: Gennaio 20, 2018, 02:31:08 pm »
Sul sito di Jochen Hoch CitroenDS.net questo genere di tubi viene definito in questo modo: Water hose, cylinder head to heater valve, L=720mm, with heat protector, 1969-1975


Protezione dal calore quindi ma non nel caso di contatto diretto come ad esempio il tubo che parte da dietro la base pompa che in più ha quelle gomme che sostengono il tubo allontanandolo dalla testata. Mah! servirà un po per questo e un po per quello ma fatto sta che a parte questo esempio non sembra venir prodotto come ricambio con incluso questo accorgimento. Anche in questo stesso sito infatti il tubo di cui discutiamo viene venduto senza... [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Guaina rinforzo/protezione tubo pompa-radiatore
« Risposta #14 il: Gennaio 20, 2018, 02:35:58 pm »
Credo infine si tratti di una guaina termorestringente che ha un limite massimo, di solito il 30% calcolato sula base del diametro del tubo su cui andrà applicata.