AL FUOCO!

  • 1 Risposte
  • 1104 Visite
*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
AL FUOCO!
« il: Giugno 13, 2003, 11:02:04 am »
Sabato io Citronlane e Stefano (un mio amico) siamo andati a fare un giro a Vittorio Veneto. Fermati in un'officina per visionare un'auto ho chiesto un litro di LHM. Alzo il cofano per metterlo nel vano motore (già caldo per il percorso effettuato e per la temperatura sahariana che in questi giorni assedia l'Italia) che Stefano mi dice: "sento odore di plastica bruciata.... che sarà mai?" io rispondo "mah, sarà qualche plastica che si è cotta". Stefano guarda nel motore e ad un certo punto comincia a gridare "c'è del fuoco sul motore" e comincia a soffiare per spegnerlo. spengo il motore e il fuoco si spegne. Ci accorgiamo che il fuoco proviene dal vano candela del 1^ cilindro, dove è trafilato dell'olio e con la temperatura  magari la complicità di qualche perdita di corrente ha preso fuoco.
Siamo ripartiti e siamo arrivati comodamente a casa. Il meccanico mi ha detto che probabilmente i gommini che tengono il coperchio coprivalvole perdono un po' e l'olio entra nel vano candele. Beh, prima di andare in Francia faro' controllare le valvole e mettere a posto il problema.

é mai successo a nessuno di voi?

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: AL FUOCO!
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2003, 11:09:50 am »
Per fortuna no, ma so che è un problema che capita. Per fortuna di solito la combustione non va molto oltre...

Più pericolose come sempre le vetture i.e. : Nelle semiautomatiche il correttore di reinnesto è sulla verticale del collettore di scarico (GRAAAANDE idea!) ed eventuali perdite di LHM provocano subito qualche arrosto. E cosa c'è li' sopra? Il condotto di aspirazione aria, in CARTONE pressato.
Inoltre (ben peggio) sopra le candele del primo e secondo cilindro passa il tubo che porta la benzina IN PRESSIONE all'iniettore di partenza a freddo...

Ciao