Olio dallo spinterogeno ?

  • 1 Risposte
  • 1964 Visite
*

Offline hlly

  • *
  • 16
Olio dallo spinterogeno ?
« il: Agosto 05, 2003, 09:08:12 am »
Salve a tutti,
Volevo avere il vostro parere in merito ad una questione che mi sembra un po strana, ma non essendo esperto di motori ......
Dopo aver rifatto il motore  della 23ie mi trovo con delle strane perdite di olio dalla parte anteriore del motore , sulla parte alta. Dopo un controllo accurato la diagnosi sarebbe che l' olio arriva dallo spinterogeno causato dall' usura delle boccole di banco che fanno risalire olio in qunatià esagerata da foriuscire dallo spinterogeno ,anche dopo averlo dotato di guarnizione Rimedio rismontare tutto il motore e sostituire le boccole!.
Vi sembra possibile o è la solita menata.
Grazie . HLLY
 

Re: Olio dallo spinterogeno ?
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2003, 09:30:41 am »
Non capisco bene che cosa intendi per boccole di banco....cmq. io ho avuto un problema identico causato dalla fuoriuscita di olio motore dal paraolio dell'alberino distribuzione (in pratica l'olio trafilava dalla puleggia grande a 4 gole e la ventola radiatore provvedeva a "spargerlo" ovunque). Orbene detto paraolio è alloggiato nel supporto dello spinterogeno (alla base) e capita che per la "vecchiaia" si indurisca e non trattenga più il lubrificante. La sua sostituzione e semplice ed il suo costo è irrisorio. Il problema è che per rimuoverlo devi necessariamente staccare il cambio dal motore ergo togliere il gruppo motore/cambio. Mi stupisce però la tua affermazione "...dopo aver rifatto il motore della 23ie"; una delle cose da fare obbligatoriamente a motore smontato è la sostituzione di paraolii, gommini e manicotti vari. Io ho terminato 1 mesetto fa di rimontare il gruppo motore/cambio della mia DS 20 e la perdita di olio in questione è stata risolta perfettamente.
Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Guidodue