spurgho freni

  • 45 Risposte
  • 12828 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #15 il: Febbraio 27, 2015, 01:08:16 am »
..... per le pinze anteriori, non riesco a capire quali sono le viti da allentare per lo spurgo.... sono coperte da un cappuccio in gomma? Anche nella foto che ha allegato Andy poco sopra, non riesco ad individuarle.

vai per esclusione  ;D  quelle già collegate tra loro da un tubicino NO, nei buchi momentaneamente "senza niente" NEMMENO, cosa rimane???   [;)]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 01:09:54 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #16 il: Febbraio 27, 2015, 06:57:25 am »
vai per esclusione  ;D  quelle già collegate tra loro da un tubicino NO, nei buchi momentaneamente "senza niente" NEMMENO, cosa rimane???   [;)]

Trovateeeeeeeeee....... vite in alto a sx per la pinza di sx..... vite in alto dx per la pinza di dx!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: spurgho freni
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2015, 07:53:51 am »
CIAO!!
Mi complimento coi "tecnici" che hanno la pazienza di spiegare queste operazioni con tanto di foto etc.
Questi sono topic interessanti che possono realmente aiutare degli appassionati che per un motivo o per l'altro non possono recarsi presso un'officina autorizzata Citroen o presso un qualsiasi GURU citronico.
 [:clap]

PD: spurgo è senza l'H  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: spurgho freni
« Risposta #18 il: Febbraio 27, 2015, 09:52:20 am »
CIAO!!
Mi complimento coi "tecnici" che hanno la pazienza di spiegare queste operazioni con tanto di foto etc.
Questi sono topic interessanti che possono realmente aiutare degli appassionati che per un motivo o per l'altro non possono recarsi presso un'officina autorizzata Citroen o presso un qualsiasi GURU citronico.
 [:clap]

PD: spurgo è senza l'H  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Dipende !
Se è Hydraulique si scrive spurgHo !

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: spurgho freni
« Risposta #19 il: Febbraio 27, 2015, 10:16:27 am »

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #20 il: Febbraio 27, 2015, 11:27:06 am »
C'è un problema....  Sulla foto che ha postato Andy si vedono perfettamente le viti di spurgo....  Ma sulle mie pinze che sono montate sulla vettura,  nn riesco a notare....  Almeno se le guardo frontalmente davanti alla Dea.....  Vedo solo i tubi dell'alta pressione collegati su di esse....  Ma beccucci per lo spurgo No. Qualcuno ha delle foto specifiche delle pinze montate sulla vettura?
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #21 il: Febbraio 27, 2015, 01:14:24 pm »
C'è un problema....  Sulla foto che ha postato Andy si vedono perfettamente le viti di spurgo....  Ma sulle mie pinze che sono montate sulla vettura,  nn riesco a notare....  Almeno se le guardo frontalmente davanti alla Dea.....  Vedo solo i tubi dell'alta pressione collegati su di esse....  Ma beccucci per lo spurgo No. Qualcuno ha delle foto specifiche delle pinze montate sulla vettura?

............e se invece le fai tu e ci fai capire anche a noi, che è Più meglio???   ;D

fratelloni, facciamole ste benedette foto sull'area tecnica, che capiamo meglio tutti e impariamo anche qualcosa   [:cont]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 01:16:23 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: spurgho freni
« Risposta #22 il: Febbraio 27, 2015, 01:18:10 pm »
CIAO!!
Mi complimento coi "tecnici" che hanno la pazienza di spiegare queste operazioni con tanto di foto etc.
Questi sono topic interessanti che possono realmente aiutare degli appassionati che per un motivo o per l'altro non possono recarsi presso un'officina autorizzata Citroen o presso un qualsiasi GURU citronico.
 [:clap]

PD: spurgo è senza l'H  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

e questo non è niente, vedrai quando capitano al cinema ti fa il video sullo spurgHo  [;)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #23 il: Febbraio 27, 2015, 01:41:54 pm »
Hai ragione Andrea....  Faccio qualche foto e la posto.  Sto impazzendo per una sciocchezza ridicola.... E non vi nascondo che sto per vergognarmi....
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: spurgho freni
« Risposta #24 il: Febbraio 27, 2015, 04:31:47 pm »
Non ti devi vergognare  [:I]
non c'è niente di male a chiedere aiuto il forum è fatto anche [o:o:] per questo
e vorrei ben vedere chi ti dice qualche cosa in merito alla tua momentanea ignoranza in campo spurgo.
Guarda bene e vedrai che le vitine di spurgo ci sono altrimenti ti troveresti con l' olio verde anche sul parabrezza tutte le volte che freni  [:help]

Di solito ci sono attaccati i suoi tubicini trasparenti di gomma lunghi 20 Cm li vedi? o Non li vedi? Bo!!!!

D   [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #25 il: Febbraio 28, 2015, 01:00:45 am »
Grazie Dino.....appena ritorno in garage, controllo meglio e vi aggiorno. Grazie ancora
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: spurgho freni
« Risposta #26 il: Marzo 02, 2015, 06:14:38 pm »
Ciao a tutti ragazzi....  Spurgo effettuatoooooo. Ora la Dea inchioda da paura. Con un po' di impegno, sono riuscito a trovare le vite per lo spurgo ed è  andato tutto come previsto. Le vostre istruzioni sono state più che necessarie.
Grazie ancora a tutti....
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: spurgho freni
« Risposta #27 il: Luglio 22, 2015, 02:31:48 pm »
Allora, dopo aver cambiato le sfere mi piacerebbe fare uno spurgo dell' aria del sistema frenante.
Come sempre mi assillano mille dubbi dovuti alla mia scarsa conoscenza della dea.
Ho trovato varie metodologie, credo dipendenti dal modello di id/ds su cui si opera.
Per la 20semi in mio possesso ho trovato questa procedura:

 
MAteriale occorrente:
-mt. 5 di tubo trasparente da 6 mm di diametro;
-1 fascetta a vite da collocare su un a estremità del tubo;

Spurgo pinza ant. SX:
-colloca il tubo sulla vite di spurgo della valvola minimo accelerato
(valvolina collocata di fianco al carburatore);
serra la fascetta sulla vite di spurgo e allentala con una chiave
fissa da 8 mm (o 9 ...non ricordo). Colloca l'altra estremità del tubo nel bidone LHM in modo che stia sotto il livello dell'olio. Metti in moto e tieni il pedale del freno premuto fino a che le bolle d'aria non sono più visibili nel tubo trasparente (magari passa qualche minuto...). Poi serra la vite di spurgo e togli il tubo facendo colare nel bidone LHM l'olio che residua nel tubo stesso.

Spurgo pinza ant DX:
-colloca il tubo sulla vite di spurgo (quella verso il parabrezza) situata sul regolatore centrifugo. Poi stessa precedura come sopra.

Spurgo del blocco idraulico.
- colloca il tubo sulla vit di spurgo (verso i fanali) situata sul regolatore centrifugo. Poi stessa procedura come sopra.

Spurgo cilindretti posteriori:
- colloca il tubo sulle rispettive viti di spurgo situate sui tamburi. Se togli i parafanghi post guadagni un po' di cm. di tubo. POi identica procedura. Tenendo premuto il freno ti accorgerai di un su e giù del retro treno. Una volta spurgato per benino il retro treno, da fermo, non dovrebbe più abbassarsi premendo il freno.


Visto che ho trovato in maniera semplice tutti gli spurghi sulla vettura, posso procedere? mi confermate la procedura?
Lo spurgo va effettuato con l' auto accesa? Tutte alte le sospensioni, vero?

Ho postato in questo 3d perchè quello da poco aperto mi sembra trattare in maniera più dettagliata un problema al fungo, eventualmente un moderatore può procedere a spostare.

Grazie. :)

 
Antonio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: spurgho freni
« Risposta #28 il: Luglio 22, 2015, 03:14:36 pm »
La procedura è quella salvo alcune precisazioni: centrifugo......minimo accelerato tutto chiuso, recuperare l'olio dai rami ciechi approfittando per rimpiazzarlo con olio pulito non reciclare quello spillato.
Meglio utilizzare un apposito aspiratore a vuoto che evita che eventuali rilasci del freno possano far aspirare aria dagli spurghi..........
ATTENZIONE A NON FARSI MALE per improvvisi abbassamenti o incagli accidentali nelle cinghie motore!!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: spurgho freni
« Risposta #29 il: Luglio 22, 2015, 04:19:26 pm »
Scusa non ho capito la prima precisazione "centrifugo...minimo accelerato tutto chiuso" cosa intendi?
Antonio