Convergenza

  • 12 Risposte
  • 3936 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Convergenza
« il: Febbraio 05, 2010, 01:38:23 pm »
Rieccomi a voi con un nuovo quesito....le gomme anteriori della mia dea (vredestein) che credevo ancora in buono stato, in realta' presentano la parte interna del battistrada parecchio consumata.
Probabilmente sara' la convergenza, qualcuno di voi ricorda per caso la lunghezza (da manuale) del rinvio regolabile della scatola sterzo?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

ciofanni

Re: Convergenza
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2010, 03:42:17 pm »
402 mm.....se non erro... [:hello]

Re: Convergenza
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2010, 03:11:14 pm »
Rieccomi a voi con un nuovo quesito....le gomme anteriori della mia dea (vredestein) che credevo ancora in buono stato, in realta' presentano la parte interna del battistrada parecchio consumata.
Probabilmente sara' la convergenza, qualcuno di voi ricorda per caso la lunghezza (da manuale) del rinvio regolabile della scatola sterzo?


Sicuramente é la convergenza. Tu hai evidentemente una "divergenza"
DS: l'auto viva

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Convergenza
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2010, 04:12:17 pm »
Si, molto probabile, ma per poterla correggere, come si fa?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline kimiko

  • ****
  • 1.100
Re: Convergenza
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2010, 04:23:32 pm »
ci sono i registri sui braccetti.....ma fossi in te lo farei fare ad un gommista che nell'occasione ti controlla eventuali giochi di snodi e testine

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Convergenza
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2010, 04:45:29 pm »
Ciao kimiko, è proprio grazie ad un gommista sconsiderato che mi ritrovo con mezza gomma di meno!

Stavolta vorrei provare da solo cosi' magari mi mangio anche l'altra mezza!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Convergenza
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2010, 05:27:31 pm »
Cambia subito gommista!!  [:clap]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Convergenza
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2010, 07:02:12 pm »
se mi confermate il valore di 402 mm ne approfitto anche io per la mia Miranda...

*

Matteo

Re: Convergenza
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2010, 08:16:45 pm »
Mi permetto di aggiungere: se lo sterzo è ben montato (non ha una posizione fissa!!), cioè vengono rispettate le misure laterali, e il braccetto sinistro (l'unico regolabile) è lungo 402mm, la Ds non ha bisogno di passare dal gommista. Ogni giro completo del regolatore del braccetto sinistro corrisponde a 1mm. In generale bisogna far convergere le ruote da 2 a 4 mm.  Se poi si parla di controllare le parti meccaniche,il discorso cambia. Ma si può fare in casa. Se lo sterzo è montato male la convergenza sarà sempre fittizia e mal regolata, con i problemi conseguenti.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Convergenza
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2010, 10:54:56 pm »
Allora...sono sicurissimo che la scatola dello sterzo è montata bene (l'ho fatto io) rispettando tutte le misure del caso.....sti famosi 402 mm, sono presi dal centro della testina del braccio al centro del bullone che articola il braccio sulla scatola.....giusto?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Convergenza
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2010, 12:22:57 am »
Fabio, se sei di Roma o ci capiti ti consiglio Autoliner a piazza Meucci (zona viale Marconi): sono veramente bravi e professionali sulle DS, convergenza e controllo di tutto l'avantreno.

Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Matteo

Re: Convergenza
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2010, 08:48:53 am »
Allora...sono sicurissimo che la scatola dello sterzo è montata bene (l'ho fatto io) rispettando tutte le misure del caso.....sti famosi 402 mm, sono presi dal centro della testina del braccio al centro del bullone che articola il braccio sulla scatola.....giusto?

Si.

*

Matteo

Re: Convergenza
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2010, 08:51:00 am »
Nell'intervento di ieri ho scritto braccetto sinistro. Naturalmente è il destro. Scusate.