Michelin Xas....che botta !

  • 143 Risposte
  • 46495 Visite
*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #90 il: Luglio 07, 2009, 05:02:07 pm »
Sarebbe interessante capire se questo genere di defaillance e` caratteristico delle XAS, o delle Michelin o se anche con altre marche / modelli si rilevano situazioni simili.

Questo perche`, al di la` del fatto che con gomme di 10-15 anni e` bene non viaggiare, e` altrettanto vero che a parte pochi casi (Hal...) le nostre DS non percorrono molte migliaia di chilometri all' anno, quindi potremmo essere portati a considerare ancora accettabile una gomma con parecchio battistrada (dalla foto sembra essere ancora profonda la scolpitura) mentre cio` puo` non essere assolutamente vero.
Il cedimento della carcassa mi sembra una cosa abbastanza grave e potrebbe essere imputato al disegno od al materiale od a tutti e due con l' aggravante della "stagionatura".
La mia curiosita` nasce dal fatto che, seppure siamo tutti d' accordo che una gomma di 15 anni non puo` essere considerata sicura, non credo riusciremo a definire un' eta` limite univoca... mi spiego, una gomma di 7 anni e 20000 km potrebbe essere considerata "sana" e invece farci lo scherzo?

Per poco, il Sindaco m'ha preceduto...  ;D
Servus

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #91 il: Luglio 07, 2009, 05:19:52 pm »
Prendiamo anche in considerazione il fatto che magari l'auto e' stata ferma molti anni o tempo e con il peso stesso forse qualcosa nella struttura della gomma si e' indebolito..poi variazioni di temperature e sollecitazioni varie hanno fatto il loro....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #92 il: Luglio 07, 2009, 05:32:38 pm »
gira e rigira, si va a parlare delle stesse cose......................

Come detto da Andrea 15 anni non sono poche primavere, cosi come non lo sono 6/7 e 20.000 km......................
Probabilmente non è neppure un problema costruttivo, sia ben chiaro è una mia idea, ma dipende dalla dolcezza delle nostre sospensioni sulle gomme, che ci fa illudere che le stesse siano eterne.................

Quando ho rimesso in movimento la mia dea, che aveva passato 17 anni a dormire sulle XAS nuove di pacca, son bastati 3 km nel traffico cittadino di un sabato mattina perchè l'anteriore sx si aprisse come un cocomero..................

Adoramus
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #93 il: Luglio 07, 2009, 05:36:07 pm »
gira e rigira, si va a parlare delle stesse cose......................

Come detto da Andrea 15 anni non sono poche primavere, cosi come non lo sono 6/7 e 20.000 km......................
Probabilmente non è neppure un problema costruttivo, sia ben chiaro è una mia idea, ma dipende dalla dolcezza delle nostre sospensioni sulle gomme, che ci fa illudere che le stesse siano eterne.................

Quando ho rimesso in movimento la mia dea, che aveva passato 17 anni a dormire sulle XAS nuove di pacca, son bastati 3 km nel traffico cittadino di un sabato mattina perchè l'anteriore sx si aprisse come un cocomero..................

Adoramus
... e no!!!????? [;)]

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #94 il: Luglio 07, 2009, 05:57:32 pm »
 [:inch] secondo me è un problema costruttivo di quel modello, io sono rientrato a casa dalla Francia con una AZu 250 ferma da sette anni in un campo con delle gomme trentennali sotto, sara' che il peso e la velocita saranno nettamente inferiori ma le michelin hanni resistito e sono ancora sotto........

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #95 il: Luglio 07, 2009, 06:06:02 pm »
[:inch] secondo me è un problema costruttivo di quel modello, io sono rientrato a casa dalla Francia con una AZu 250 ferma da sette anni in un campo con delle gomme trentennali sotto, sara' che il peso e la velocita saranno nettamente inferiori ma le michelin hanni resistito e sono ancora sotto........
... che e' una JEEP???? ;D

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #96 il: Luglio 07, 2009, 06:07:35 pm »
... che e' una JEEP???? ;D




[:inch] no. è semplicementa una furgonetta della citroen con il musetto della 2cv........stupenda..... [:hello] [:hello] [:hello]

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #97 il: Luglio 07, 2009, 06:09:59 pm »
 [:inch]...VITO cosi inganni la gente... non ha certo il peso di una DS....

P.S. Pero' unbel pezzo.... [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #98 il: Luglio 07, 2009, 10:40:51 pm »
Ecco a voi la piccolina!  :)


Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #99 il: Luglio 08, 2009, 01:21:44 am »
Bella!!!

 [:clap]
VIVA VIVA VIVA!!!

*

ciofanni

Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #100 il: Luglio 08, 2009, 08:17:16 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]....bravo.... [(su)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #101 il: Luglio 08, 2009, 03:40:53 pm »
Bravo Vito, hai un garage invidiabile!

Tornando in topo, vorrei proporvi questo interessante libretto edito da Michelin negli anni '70, intitolato "le cause di avaria e di usura prematura dei pneumatici".
Lo ritengo una lettura estremamente utile ed interessante per tutti, replicherò questo post sugli altri forum.

Si trova sul server del Centro Documentazione, è un po' pesantino: circa 18 mega, ma vale la pena: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/pneumatici/michelinavarie.pdf
Lunga vita a Bibendum!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #102 il: Luglio 08, 2009, 07:17:36 pm »
Ci son cose meravigliose tipo "non usarle a Los Angeles per via dell'ozono"  [:clap] [:clap]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #103 il: Luglio 09, 2009, 09:02:57 am »
Sarebbe interessante capire se questo genere di defaillance e` caratteristico delle XAS, o delle Michelin o se anche con altre marche / modelli si rilevano situazioni simili.

Negli ultimi tre anni ho percorso quasi 30 mila km su e giù per l'italia con ma mia 23, che monta le XVS. Le gomme di dietro sono... d'epoca, ma il battistrada c'era. Le anteriori nuove.
Non ho avuto problemi di alcun tipo... però onestamente non mi va proprio di regalarle 1000 euro di gomme ogni due anni alla mia DS, visto che non durano più di 25mila km. Ora che si tornerà in pista, monteremo dell'altro...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Michelin Xas....che botta !
« Risposta #104 il: Luglio 09, 2009, 09:28:42 am »
...............ma voi pensate che le xas costruite oggi potrebbero aver risolto il problema della scollatura gomma dalla carcassa,vi faccio questa domanda perchè alcuni anni fa mi è successa la stessa cosa con delle gomme continental con pochissimi km ma stagionate montate sulla mia mercedes del 75................magari oggi le case costruttrici di pneumatici sempre + attente alla sicurezza hanno risolto questo problema  [?]