L'LHS2 scarseggia

  • 70 Risposte
  • 23814 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
L'LHS2 scarseggia
« il: Marzo 10, 2011, 07:45:47 pm »
E' arrivata la risposta ufficiale e sono lieto di girarvela: esiste un liquido in grado di sostituire perfettamente l'LHS, si tratta di un fluido prodotto da Castrol per Rolls Royce (se n'era parlato) e che ha specifiche superiori a quelle del liquido LHS (più bassa igroscopicità) ed un costo ragionevole: circa 10 sterline al litro.



Il liquido si chiama Castrol RR363, queste sono le sue caratteristiche:

Rolls Royce Hydraulic Fluid

DESCRIPTION

Castrol RR363 Central System Hydraulic Fluid is a conventional synthetic brake fluid blended with castor for added lubricity. It is fully approved by Rolls Royce for use in their hydraulic systems fitted to earlier models. The use of this fluid was phased out in about 1980, vehicles using this fluid have a metal reservoir. It is also suitable for use in place of Castrol LHS2 in pre-1966 Citroen models fitted with a black reservoir.

PERFORMANCE

FMVSS 116 DOT 3
SAE J 1703
ISO 4925

TYPICAL CHARACTERISTICS

Colour Yellow
Density at 20°C, g/cm³ 1.030
Dry Boiling Point, °C 260 min
Viscosity at -40°C, cSt 1290
pH 10.0
Girling Freudenberg Rubber Test, % 9

http://datasheets.bp.com/bpglis/lsdsukf.nsf/0/640F42F0521D94BC8025757C0037004F/$file/294254.pdf

Dandy mi aveva già segnalato questa pagina, adesso anche Parigi conferma che questo liquido può sostituire l'LHS2 senza problema perché... E' LHS2!

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2011, 08:47:56 pm »
Ottima notizia!!!
Dalle mie ricerche sembra che Castro Italia non abbia a listino questo prodotto, però si può trovare presso le officine ufficiali Rolls Royce ma ad un prezzo molto più alto.
Comunque facendo un giro nel web ci sono diversi ricambisti inglesi che lo vendono on line.
Un grazie a Maurizio per aver dedicato tempo a questa importante ricerca di informazioni.
Adesso dobbiamo trovare chi vorrà provarlo per primo!!
Anselmo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2011, 10:11:10 pm »
Non vorrei raffredare gli entusiasmi ma di questo olio in rete si parla da tempo e la sintesi è la seguente: la sua viscosità non è stabile con la temperatura, esso è stato studiato per sopperire in maniera *economica* all'utilizzo dell'LHS nell'unica applicazione usata in RR: le sospensioni.
Dunque i proprietari di ID olio rosso potranno usarlo e trarne dei benefici, ma chi lo ha provato su DS19 a cambio idraulico assicura che... non si fa molta strada.

fonte: http://www.cta.a.se/lhs-info.htm

Traduco solo questa parte:

RR363 è stato provato nei laboratori Pentosin . I risultati mostrano che la viscosità di RR363 è significativamente inferore (8.6 mm^2/s contro 15 mm^2/s dell'LHS ), che RR363 causa maggiore attrito fra le parti metalliche in quanto contiene (molto) meno addiviti lubrificanti. come conseguenza RR363 non è da considerarsi un sostituto di LHS / LHS2 .
La viscosità cambia al pari dell'LHS all'aumentare della temperatura, ma il problema è che RR363 è molto meno viscoso di LHS già a temperatura ambiente, quando si riscalda la viscosità cala a valori estremamente bassi.
Dati forniti da Pentosin:
  fluido                       RR363        LHS2
  viscosita a 40 C          8.59       14.5 - 16.5
  viscosita a 100C          2.38       4.5 - 5




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2011, 11:35:09 pm »
Dunque Marco, l'info di compatibilità proviene direttamente da Parigi ed è frutto di test fatti sul liquido RR 363 della Castrol. Che ti devo dire? Avranno modificato la composizione, perché oggi è la stessa Castrol a suggerirne l'uso sugli impianti LHS2: CASTROL RR363. A special brake fluid for use in early Rolls Royce and Bentley vehicles, prior to 1980, fitted with a metal reservoir. Replaces Castrol LHS2 in early Citroen hydraulic systems

(fonte: http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=9014110&contentId=7027410).

Vale la pena sottolineare il fatto che viscosità e potere lubrificante sono due cose diverse: per aumentare la viscosità, è sufficiente aggiungere dell'olio di ricino. Nella fattispecie, per uguagliare quella dell'LHS2, basta aggiungere 100ml di olio di ricino ogni litro di RR 363. Anche questa informazione non è una mia fantasia: viene dal Club RollsRoyce che da anni lavora per avere un liquido identico al CH12 che a sua volta è uguale all'LHS2.
L'unica controindicazione nell'uso dell'olio di ricino è il suo punto di congelamento relativamente alto.
Se vivi al Polo e lasci l'auto sul pack durante la notte, è il caso che tu svuoti l'impianto a fine autunno.

(qui qualche dato in più http://www.candokaraoke.com/fluid.html)

In ogni caso non è vero che l'RR 363 sia stato pensato per le sospensioni: le Rolls hanno un impianto idraulico Citroën per i FRENI, una roba ben più complessa di quello montato sulle DS di cui riprende solo il concetto di funzionamento e qualche parte (sfere). Il resto è MOLTO più complesso e delicato. Che poi Castrol per Rolls produca un "fluido economico come alternativa all'LHS"... lo trovo ai confini della comicità.

[:hello]
« Ultima modifica: Marzo 10, 2011, 11:37:27 pm da Martini »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2011, 11:48:32 pm »
Sono mesi che leggo tutti questi articoli, ma perchè i finnici ce l'avrebbero tanto con il Castrol RR 363 allora? Non c'è solo la viscosità, ma anche il discorso del potere lubrificante che mi spaventa. Diciamo che avrei qualche timore a versarlo OGGI nella mia DS. Non ci sono abbastanza riscontri in giro. Coraggio, chi comincia?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2011, 12:03:13 am »
Sono mesi che leggo tutti questi articoli, ma perchè i finnici ce l'avrebbero tanto con il Castrol RR 363 allora? Non c'è solo la viscosità, ma anche il discorso del potere lubrificante che mi spaventa. Diciamo che avrei qualche timore a versarlo OGGI nella mia DS. Non ci sono abbastanza riscontri in giro. Coraggio, chi comincia?


Perché per loro è impossibile aggiungere l'olio di ricino: come ho scritto qui sopra, questa soluzione non è applicabile nei paesi straordinariamente freddi e la Finlandia è uno di questi.

Quanto all'uso dell'olio della Rolls, sono anni che sento di gente che ci viaggia regolarmente perché l'LHS2 era più difficile da trovare (e su queste cose i ricambisti ci speculano da sempre).
« Ultima modifica: Marzo 11, 2011, 12:04:47 am da Martini »

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2011, 12:09:54 am »
non ho ds ad olio rosso ma lo scrivo solo per capirne di più:
ma la famosa colza di cui qualcuno ha parlato? che caratteristiche ha?

Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2011, 06:28:49 am »
io in questi giorni ne ho acquistato 4 confezioni e ho speso 160 euro

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2011, 08:04:54 am »
non ho ds ad olio rosso ma lo scrivo solo per capirne di più:
ma la famosa colza di cui qualcuno ha parlato? che caratteristiche ha?

Solo un piccolo appunto prima di imboccare strade diverse... chiederei di mantenere la discussione sul Castrol RR-tapioca-antani  [:hap].... di olio di colza ne è .... grondante il forum!! [:D] [:D]
Graaazie....
 [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2011, 09:09:40 am »
io in questi giorni ne ho acquistato 4 confezioni e ho speso 160 euro

Di cosa??

Ciao, Emanuele

Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2011, 04:50:29 pm »
Ciao
Qualche tempo fa ho regalato ad un possessore di una DS funzionante a LHS 2  10 litri di ATF (Automatic Transmission Fluid) quello che viene usato nella maggior parte dei servosterzi. Lo scopo era di testare l'ATF per qualche tempo prima di fare il restauro della vettura,  in questo modo non rischiava nulla. Purtroppo ha avuto una buona offerta ed ha venduto la vettura senza fare questa prova.  Se c'è qualcuno che desidera provarci, altri 10 litri di ATF sono ancora disponibili gratuitamente.
Sono convinto che l'ATF oltre ad avere il colore rosso ha tutte le caratteristiche del caso e sarebbe la soluzione del problema.
Attendo un temerario che volgia fare questa prova.
Bepisfera

 
 

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2011, 06:49:22 pm »
io dall'olio rosso ho avuto queste eredità nella mia DS.... :(

ROBERTO

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2011, 08:15:37 pm »
io dall'olio rosso ho avuto queste eredità nella mia DS.... :(


si, ma tu non fai testo, sappiamo che ti sei convertito alla religione dell'LHM, sta scritto anche in un altro post!
Viva l'LHS2!
Ciao, Emanuele

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2011, 09:25:29 pm »
si, ma tu non fai testo, sappiamo che ti sei convertito alla religione dell'LHM, sta scritto anche in un altro post!
Viva l'LHS2!
Ciao, Emanuele

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: L'LHS2 scarseggia
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2011, 09:31:04 pm »
si, ma tu non fai testo, sappiamo che ti sei convertito alla religione dell'LHM, sta scritto anche in un altro post!
Viva l'LHS2!
Ciao, Emanuele

è vero, è vero....ammetto le mie debolezze.... :) :)
ciao Emanuele... [:hello]
ROBERTO