Sfere confort

  • 83 Risposte
  • 18211 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Sfere confort
« Risposta #15 il: Agosto 18, 2015, 03:56:17 pm »
4 montate marca IFHS devo dire auto comodissima... non so come era con le normali perche' erano vecchie ma rispetto a cx ed xm e' un dondolio bellissimo

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Sfere confort
« Risposta #16 il: Agosto 18, 2015, 05:16:13 pm »
le ho provate tutte e di tutto
tipo variare anche numero e disposizione dei dischi di acciaio degli ammortizzatori smontabili nelle sfere vecchio tipo.
Oltre che caricare con pressioni differenti.
Di base occorre che bracci altezze e cilindri di sospensione barra antirollio gusci  e chioicciole siano in condizioni ottime e regolati a puntino altrimenti tutto è falsato di macchina in macchina.

Ricordo nel 1980 di essere salito su 2 DS  ancora originali e in ottimo stato d'uso.
Quel molleggio non l'ho più provato.

Re: Sfere confort
« Risposta #17 il: Agosto 18, 2015, 06:01:05 pm »
le ho provate tutte e di tutto


E alla fine hai tenuto le confort o ti sei sconfortato hai rimesso le normali?

Che poi, di tutto... quella della bombola di azoto con tubo manometro e elettrovalvola, scommetto di no  ;D

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Sfere confort
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2015, 09:42:23 pm »
Sinceramente grandissime differenze non ne ho notate. Non so se le ds degli ultimi anni erano meno molle gigante anteriormente. Buona parte dell'effetto secondo me è  dato soprattutto dalle posteriori soprattutto da nuove. Ho come la sensazione che dopo un annetto e soprattutto dopo periodi di fermo qualcosa cambi e secondo me non è solo la pressione.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Sfere confort
« Risposta #19 il: Settembre 09, 2015, 06:15:34 pm »
Ho montato le sfere confort posteriori, mentre davanti ci sono ancora le sconosciute.
Mi sono comunque accorto che appena montate, quando passavo sopra un dissuasore contro la velocità (quei maledetti dossi artificiali) sentivo una netta differenza fra le anteriori e le posteriori. E le posteriori mi davano un idea di "tappeto volante" tanto piacevole.
Poi dopo un po' di km (ma saranno si e no 500) mi accorgo che quell'effetto tappeto volante c'e' molto di meno, seppure la differenza con le anteriori persiste nettamente.

Io però con la mia DSuper non ho velleità sportive e credo di nemmeno essere ancora andato a velocità di punta nè di aver ancora mai affondato il pedale del gas più di tanto.
Quando la prendo è per andarci a passeggio e godermi il piacere di guidarla, per cui continuo a pensare che la prox volta che dovrò sostituire le sfere, le sostituirò tutte e 4 insieme e monterò 4 confort.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re: Sfere confort
« Risposta #20 il: Settembre 30, 2015, 07:41:10 pm »
Mi intrometto pure io dai che le confort le ho montate 3anni fa e soffro tremendamente da allora....a parte che l'effetto molleggio é azzerato io cammino a Gpl e ho una bombola da 80litri....quindi il maggior peso fa affondare l'auto più del dovuto e ogni volta che faccio un dosso a più di 20km/h....quando scendo mi va a fine corsa e sbatte sui tamponi posteriori......a fine mese le sostituiró con le normali e amen....chi le volesse gliele regalo!!!!

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Sfere confort
« Risposta #21 il: Settembre 30, 2015, 10:26:55 pm »
in 3 parole il mio pensiero sulle sfere "confort":

NON SONO ORIGINALI
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #22 il: Settembre 30, 2015, 11:28:57 pm »
Il mio:
MA VANNO MOLTO MEGLIO DELLE ORIGINALI

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sfere confort
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2015, 01:53:39 pm »
Il mio:
MA VANNO MOLTO MEGLIO DELLE ORIGINALI

COL CAVOLO: portano la sospensione a lavorare ad angoli eccessivi, spesso a tampone (e non tutti hanno tamponi in ordine), con possibili danni ai giunti anteriori.

Se hanno scelto una certa taratura, sessant'anni fa, adattandola successivamente (irrigidendola) alle prestazioni sempre crescenti della DS, avranno avuto le loro buone ragioni, no?

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Sfere confort
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2015, 01:58:01 pm »
COL CAVOLO: portano la sospensione a lavorare ad angoli eccessivi, spesso a tampone (e non tutti hanno tamponi in ordine), con possibili danni ai giunti anteriori.

Difatti se ben ricordo mi dicesti che i semiassi della mia CX si sono usurati prima del tempo probabilmente a causa delle sfere confort che montai ingenuamente poco dopo l'acquisto  >:D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Sfere confort
« Risposta #25 il: Ottobre 01, 2015, 02:10:55 pm »
.......inoltre sono "gonfiate" meno.......e se è il gas il primo a "scappare" via...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Sfere confort
« Risposta #26 il: Ottobre 01, 2015, 02:18:55 pm »
Svitabili forever...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sfere confort
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2015, 02:25:54 pm »
COL CAVOLO: portano la sospensione a lavorare ad angoli eccessivi, spesso a tampone (e non tutti hanno tamponi in ordine), con possibili danni ai giunti anteriori.

Se hanno scelto una certa taratura, sessant'anni fa, adattandola successivamente (irrigidendola) alle prestazioni sempre crescenti della DS, avranno avuto le loro buone ragioni, no?

Se hanno scelto una certa taratura è perché, come sostengo da sempre, sono degli ottimi produttori di formaggio.
E, come hanno dimostrato miliardi di volte, con l'ingegneria meccanica aveva poca dimestichezza....
Ai tempi l'auto la usavi ! Alla corda (come dicono i francesi). Non c'erano nemmeno i limiti di velocità. Ancora meno i radar o altri controlli di velocità.
Come usiamo noi l'auto, con rispetto, con i limiti ed i controlli attuali, le CONFORT sono formidabili.
Credo di essere arrivato "a pacco" una sola volta e con una sola delle mie auto. Mi pare proprio la Puzzona (quella che uso con meno remore).
Ma monta le svitabili. !!!!

CONFORT FOREVER

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Sfere confort
« Risposta #28 il: Ottobre 02, 2015, 01:07:14 am »
se la DS non molleggia non è più la DS.

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Sfere confort
« Risposta #29 il: Ottobre 02, 2015, 09:01:39 am »
con le confort ho fatto un centinaio di km, vanno quasi sempre a fine corsa, le considero molto pericolose per la tenuta di strada e in caso di frenata d'emergenza

tolte e regalate dopo aver evitato per pura fortuna l'impatto con due cervi enormi che attraversavano la strada, non che sia una cosa da tutti i gioni ma una frenata d'emergenza per colpa di altri può capitare più frequantemente di quello che si pensa anche a velocita modeste, in questi casi è come andare sul ghiaccio liscio e perde immediatamente aderenza, non c'è resistenza da parte della sospensione.

con le svitabili o le saldate c'è il compromesso giusto, confort con più sicurezza