Come si fa a caricare le sfere

  • 79 Risposte
  • 13453 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #75 il: Giugno 10, 2016, 01:09:30 pm »
Io, dopo le originali Citroen, ho sempre messo le IFHS saldate, su DS XM e CX. In effetti, visti i prezzi delle sfere nuove (salvo le originali Citroen) non so se abbia più senso rigenerarle. L'attrezzatura di gonfiaggio mettendo la valvolina sulle sfere mi affascina (anche solo perché puoi controllare e provvedere al ripristino periodicamente e senza togliere le sfere, un po' come si fa coi pneumatici), poi non so se in effetti a un privato convenga, considerati i costi di acquisto e la durata delle membrane, però essendo una passione ci può pure stare. Invece, vorrei dotarmi di quell'aggeggio che permette la sola misura della carica sfere dopo averle smontate, tipo il C800 Tecnosir. Sapete quanto costa nuovo e se se ne trovano in giro di usati a prezzo umano? Tanto per provvedere alle sostituzioni in modo meno empirico di come faccio adesso e anche in tal caso un po' per passione personale.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #76 il: Giugno 10, 2016, 01:35:47 pm »
Non so se sia questo lo strumento che cerchi, però si è parlato di questo qua:

http://www.tecnosirstore.com/storiche-citroen/attrezzature-ricarica-sfere-c720.html
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #77 il: Giugno 10, 2016, 03:41:59 pm »
Lo strumento indicato non può verificare la pressione della sfera se non c'è la valvola applicata e non è collegato alla bombola di azoto. Come puoi vedere dal video con tutto collegato, aprendo il rubinetto di carica l'indice del manometro sale rapidamente fino alla pressione interna della sfera, poi comincia a salire lentamente  fino alla pressione desiderata.
Ho fatto un prototipo di una banchetto simile all'attrezzo 3654 T  ma non l'ho messo in produzione per scarso interesse.
Saluti
Bepisfera
 

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #78 il: Giugno 10, 2016, 10:30:53 pm »
No, sto parlando del C800 Tecnosir o cosa simile prodotta da altri, se esiste. Ove si avvita la sfera tal quale (niente valvoline) al supporto e poi si aziona la pompa a mano fino allo stacco e leggendo poi la pressione della sfera sul manometro.
« Ultima modifica: Giugno 10, 2016, 10:35:18 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Come si fa a caricare le sfere
« Risposta #79 il: Giugno 15, 2016, 01:43:18 pm »
Non è che Rosangelo ha lì un bel tutorial con foto e tutto sull'allineamento della carrozzeria... eh?
 [:fiu]