Laghetti verdi in alta quota.

  • 64 Risposte
  • 10545 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #30 il: Dicembre 28, 2008, 07:42:12 pm »
Scusate se esco un po' dal seminato, ma visto che si parla di congiuntori vorrei chiedervi una cosa. La mi 21 semiautomatica soffre da sempre (o almeno da quando l'ho acquistata) di un difetto che non sono riuscito a risolvere. In pratica il volante, le sospensioni anteriori e la leva del cambio sono un po' duri da manovrare. Le sospensioni posteriori invece sono normali. Il volante in particolare sembra quasi non avere servoassistenza da fermo, in movimento invece è perfetto. Le sfere anteriori sono nuove la pompa dell'alta pressione è stata revisionata e il cambio non presenta anomalie nel funzionamento. Sapreste dirmi quale può essere la causa? Che sia proprio colpa del congiuntore?
Grazie!

P.S. doverosi i complimenti per la foto alla ID!

Probabile sia proprio colpa del congiuntore, con la rigidità della sospensione però c'entra pochino, mentre la leva del cambio duretta è tipica delle semiautomatiche che hanno viaggiato pochino.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #31 il: Dicembre 29, 2008, 07:56:53 am »
Posso chiedere che cosa è un jumper carrellato [?]
Ma con la vettura tutta bassa hai incontrato problemi a caricarla.
Eventualmente come si deve fare? E' possibile?

Grazie e  [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #32 il: Dicembre 29, 2008, 09:14:17 am »
Ciao Martini. Mi dispiace un sacco per l atua bellissima bimba! Ma sono sicuro che a brevissimo ritornerà fiera sulle sua sfere a spasso per boschi col suo padre padrone!
Auguri ancora.
Ti mando ancora questa....esprimente l'umanità e la fedeltà reciproca che legano gli uomini alle loro dee.

*

ciofanni

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #33 il: Dicembre 29, 2008, 09:53:40 am »
Spiacevole episodio...peccato.... [:hello]
Scusate se esco un po' dal seminato, ma visto che si parla di congiuntori vorrei chiedervi una cosa. La mi 21 semiautomatica soffre da sempre (o almeno da quando l'ho acquistata) di un difetto che non sono riuscito a risolvere. In pratica il volante, le sospensioni anteriori e la leva del cambio sono un po' duri da manovrare. Le sospensioni posteriori invece sono normali. Il volante in particolare sembra quasi non avere servoassistenza da fermo, in movimento invece è perfetto. Le sfere anteriori sono nuove la pompa dell'alta pressione è stata revisionata e il cambio non presenta anomalie nel funzionamento. Sapreste dirmi quale può essere la causa? Che sia proprio colpa del congiuntore?
Grazie!

P.S. doverosi i complimenti per la foto alla ID!
Ciao Gannik per quanto riguarda lo sterzo dovresti vedere un po' l'incrocio delle pressioni , ma comunque partire dalla chiusura della pressione del circuito (congiuntore) (se chiude bene e se la sfera e' carica) ...forse c'e' anche dell'aria nel circuito... controlla il tubo di apirazione della pompa hp... [:hello]

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #34 il: Dicembre 30, 2008, 02:40:53 am »
...Si in effetti la mia DS dovrebbe aver camminato pochino, soprattutto negli ultimi vent'anni.

Emm, perdona la mia ignoranza ciofanni, ma cos'è l'incrocio delle pressioni? Come si fa a vedere se chiude bene il congiuntore?
Grazie mille e scusate se approfitto un po' del vostro aiuto.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #35 il: Dicembre 30, 2008, 07:29:32 am »
Posso chiedere che cosa è un jumper carrellato [?]
Ma con la vettura tutta bassa hai incontrato problemi a caricarla.
Eventualmente come si deve fare? E' possibile?

Grazie e  [:hello]
il jamper carrellato è il "furgone" citroen per trasporto persone-cose con attaccato il carrello trasporto auto.

Per il trasporto della dea "sgonfia" è necessario un carro attrezzi bascullante un po di attenzione e la metti su quasi come un'auto qualsiasi.

ADO
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #36 il: Dicembre 30, 2008, 07:37:49 am »
Spiacevole episodio...peccato.... [:hello]Ciao Gannik per quanto riguarda lo sterzo dovresti vedere un po' l'incrocio delle pressioni , ma comunque partire dalla chiusura della pressione del circuito (congiuntore) (se chiude bene e se la sfera e' carica) ...forse c'e' anche dell'aria nel circuito... controlla il tubo di apirazione della pompa hp... [:hello]
Ciao Giancarlo, sei un'assassino passi da palemmo e non avverti la famiglia..............

Ciofanni ho lo stesso problema di Gannik, da circa 300 km ho messo su il liquido di pulizia, ho trovato una piccola miglioria ai freni ma lo sterzo è sempre lo stesso.

Non disponendo dei manometri, a palemmmmo non li ha nessuno, per il controllo degli incroci delle pressioni cosa mi resta da fare?


P.S. il servo non è duro sempre allo stesso modo, a volte sembra funzionare quasi perfettamente.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #37 il: Dicembre 30, 2008, 08:29:27 am »
Ciao ADO, se non e' sempre duro ( [(vecchio)]), controlla prima la posizione della scatola, che sia in line a retta con il piantone dello sterzo..l'hai mai smontata la scatola guida e poi rimessa nella macchina???

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #38 il: Dicembre 30, 2008, 08:41:05 am »
grazie Ciofanni, non io non l'ho mai tirata giù, l'allineamento dovrebbe andare bene in autostrada e preciso non vi sono punti morti etc.

Sono quasi certo che il problema sta nel congiuntore, la mia ds monta il congiuntore tipo semi sotto il radia, quindi montava la sfera piccola.

Durante il restauro fra un giro di prova e l'altro, martellavo il meccanico che i freni non erano quelli di una dea, e lui era sicuro che il problema era da imputare alla cattiva revisione della sfera.

Ho acquistato un'altra sfera, per incomprensioni varie mi è stata spedita quella grande, abbiamo avuto qualche problema per alloggiarla ma alla fine ci siamo riusciti.

Con questa ulteriore manipolazione, ho avvertito un ulteriore miglioria............. sia ai freni che allo sterzo.

ecco questa è la storia, che ne pensi?


Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #39 il: Dicembre 30, 2008, 08:55:46 am »
Ma credo sia piu' un problema di regolazione ...io ho revisionato il congiuntore, messo la sfera nuova e revisionato il pedale del freno (fungo);revisionato freni davanti e freni dietro (parti idrauliche)...dischi nuovi, pasticche nuove tamburi dietro a posto, ferodi buoni, e tanto la frenata non va bene..dimenticavo sfera dell'accumulatore dei freni sostituita nel 2007...pero' la messa a punto e' sempre una nota dolente...la ds e' una cosa precisa e i parametri devono essere quelli ...

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #40 il: Dicembre 30, 2008, 12:23:29 pm »
Ma credo sia piu' un problema di regolazione ...io ho revisionato il congiuntore, messo la sfera nuova e revisionato il pedale del freno (fungo);revisionato freni davanti e freni dietro (parti idrauliche)...dischi nuovi, pasticche nuove tamburi dietro a posto, ferodi buoni, e tanto la frenata non va bene..dimenticavo sfera dell'accumulatore dei freni sostituita nel 2007...pero' la messa a punto e' sempre una nota dolente...la ds e' una cosa precisa e i parametri devono essere quelli ...

grazie Ciofanni,

sono convinto che è un problema di regolazioni, ma de che, il mecca asserisce che vi sono ostruzioni da sporcizia nell'impianto, ma io sono stato sempre dell'idea che nell'impianto non vi è la pressione giusta.

Cosa bisogna regolare per avere la giusta pressione al servo e ai freni?




L'occasione è proprizia per augurare a tutti un gran fine anno e uno splendido inizio...........
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ado

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #41 il: Dicembre 30, 2008, 12:36:47 pm »
se il mecca ti ha detto cosi vuol dire che valutando da vicino la situazione ha dato una ragione a quello che non va...e poi se hai su il liquido per lavaggi idraulici questa e' un'ulteriore conferma... io ti ho detto quello che ho fatto alla mia, ma credimi ADO, ogni situazione e' fine a se stessa....comunque per avere una buona servoassistenza devi controllare l'incrocio delle pressioni e se mai regolarle; mentre per la frenata devi regolare la distanza del carrelino del piattello che preme i pistoni distributori... tieni anche conto che e' una macchina che ha piu' di trent'anni..... [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #42 il: Dicembre 30, 2008, 12:52:25 pm »
vedi Gianni non ho la presunzione di capire tutto quello che succede sulle nostre DEE, l'olio da lavaggio l'ho montato per i seguenti motivi:

1 perchè la dea è stata ferma 17 anni;
2 perchè avendo posseduto 6 idropneumatiche ho sempre sentito dire e quindi fare che ogni 50.000 60.000 km va messo su quell'olio;
3 perchè a volte ho lo sterzo duro e comunque sempre da fermo;

ecco la cosa che non mi convince è che in marcia e quindi con maggiore pressione le cose vanno quasi perfettamente.

Se ci fosse lo sporco ad ostruire, ostruirebbe sempre sia al minimo che ad un certo numero di giri.

Secondo te il ragionamento fila?

Infine capisco che a quasi 40 anni, ma quella di IDcronius che sta cadendo a pezzi nonostante 12 mesi di restauro ha lo sterzo che gira solo con l'alito.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

ciofanni

Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #43 il: Dicembre 30, 2008, 05:13:53 pm »
ma non e' che andando piu' veloce aumenta la pressione...la pressione ADO, all'interno del circuito e' sempre la solita (circa 175 bar perlomeno per le DS ) quando chiude il flusso di lhm il congiuntore/disgiuntore... poi quando ci sono degli utilizzi (tipo frenata o sterzata) viene riaperto il flusso dell'lhm per ristabilizzare la pressione ..se vuoi piu' servoassistenza devi intervenire sull'incrocio delle pressioni rimanendo pero' dentro certi parametri...il fatto che quella di IDcronio abbia lo sterzo leggero come una piuma e' perche' ogni auto a storia a se, come ti dicevo prima...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Laghetti verdi in alta quota.
« Risposta #44 il: Dicembre 31, 2008, 03:24:06 pm »
Complimenti per le bellissime foto e solidarietà per la "sorella" dissanguata.
Anche la mia è stata costretta ad un rientro sul carroattrezzi una volta, causa spinterogeno. [:hello]
Vince