Va a tre cilindri

  • 6 Risposte
  • 1086 Visite
Va a tre cilindri
« il: Settembre 18, 2018, 06:05:56 pm »
Buonasera a tutti e ben ritrovati dopo le vacanze.

Scrivo per un problema che si verifica per la seconda volta in poche settimane.
Prima dell'estate dopo una piccola messa a punto dal meccanico, ho usato la Dsuper per qualche giorno. Riprendendola poi dopo un paio di settimane l'auto andava a tre. Portata dal meccanico, ha verificato che una candela non funzionava più, era proprio morta. Sostituita ho fatto poi circa 6/700 km ed ho messo la bimba a riposo ad Agosto.
Quando l'ho ripresa dopo un mesetto tuttto ok partita al primo colpo. Questa mattina (era passata una settimana) sono andato a prenderla per usarla oggi ma è ripartita a tre.

Immagino si tratti ancora di una candela. Ma è possibile che le candele si rompano da fermo?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.337
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Va a tre cilindri
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2018, 07:10:27 pm »
Quando l'altra volta hai avuto 1 candela morta, le hai cambiate tutte e 4 ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.873
Re:Va a tre cilindri
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2018, 07:33:42 pm »
Purtroppo non è cosi raro come si potrebbe pensare anche con quelle della miglior marca: svitare il pirolino per rimetterci la prolunga potrebbe (dico potrebbe) sottoporre l'anima interna a stress meccanico che poi la induce a fratturarsi dopo relativamente pochi cicli termici...........
Oroscopo personale
 [:hello]
Dodo

Re:Va a tre cilindri
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2018, 08:11:13 am »
La scorsa volta ho cambiato solo quella rotta. Oggi le cambio tutte e 4. Vediamo che succede....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Va a tre cilindri
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2018, 11:39:18 am »
La scorsa volta ho cambiato solo quella rotta. Oggi le cambio tutte e 4. Vediamo che succede....
Succede che se.., se non sei sfortunato nel comprare delle candele difettose,..non avrai più problemi fino a che le stesse non arriveranno a fine vita.
Ed a fine vita, di norma, ci arrivano insieme... Ergo.. cambiare una sola delle quattro candele con migliaia di km di esercizio... perché è morta prima delle altre... non è auspicabile.
 [:hello]

Re:Va a tre cilindri
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2018, 11:58:25 am »
Mistero svelato.
Le Candele erano in vita ma terribilmente imbrattate. Miscela troppo grassa.
Ora messa a dieta e poi vedremo l'andazzo.
Probabilmente il carburatorista che ha effettuato le regolazioni ma sul carburatore smontato, non ha poi verificato il buon lavoro in combinazione con gli altri componenti dell'accensione.
Comunque sempre più convinto che chi fa da se fa per tre (ma anche quattro o cinque)

Re:Va a tre cilindri
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2018, 02:06:43 pm »
Non ci credo. Ha regolato la carburazione "a orecchio" col carburatore smontato?? Un fenomeno  ;D