Ma i 200 li supera ??

  • 33 Risposte
  • 3526 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2019, 06:47:05 pm »
L'ultima DS Cabriolet Usine è stata prodotta nel 1971, successivamente Chapron ha fatto QUALCHE trasformazione su auto fornite da clienti, ma queste auto non hanno lo speciale chassis fornito da Citroën per le Cabriolet Usine.

Quanto al discorso dell'elasticità, la DS con la migliore ripresa che ho avuto modo di guidare era una DS21IE semiautomatica che ricordo più elastica della 23, magari è questione di quella specifica auto eh, in termini di coppia la 23 ne ha di più, anche se su una curva diversa e meno omogenea.

La CX25 GTi Turbo (ed ovviamente la Prestige Turbo) sono auto dei loro tempi: molti cavalli che dormono tutti fino a che non sei sopra ai 2500 giri e che iniziano a farsi sentire veramente dai 3500. Io all'epoca ero abituato alla CX2400 GTi, motore DS per capirsi, ma iniezione "moderna".
Quella macchina (che poi ha lo stesso motore della Prestige di Skarab) ha una ripresa formidabile che in quinta da mille giri, senza vuoti o tentennamenti, spinge morbidamente, sia che schiacci a fondo che la fai salire di giri gradualmente.
Nel 1989, per scendere dalla CX Turbo2, non trovai di meglio che salire sull'XM V6 che a parità di cavalli (168 la CX, 170 la XM) aveva una morbidezza di funzionamento M E R A V I G L I O S A.

Poi tutto è soggettivo: ricordo quanto mi sembrava spaziosa la CX quando l'avevo, a metà anni '80 e quanto mi sembrò piccola quando la ricomprai a inizio anni 2000...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2019, 08:46:37 pm »
Mi sono riguardato le foto del motore e in effetti è Turbo.
Ho scritto quel che o scritto pensando al motore CX25 (come la mia Prestige) non alla turbo.
In effetti lo paragonavo ai cavalli di una 23 ie. Una centoquarantina.

Io lo DS che più mi ha impressionato, ma di gran lunga al di sopra di tutte quelle che ho avuto, inclusa una 23 ie BVH è stata quella di un forum ista che l'aveva acquistata dall'olandese che sviluppa la 5a marcia sulle semi.
uno S P E T T A C O L O !
Motore CX25 e cambio BVH 5 marce.
Paciugo per pagiugo la migliore DS mai provata !

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2019, 12:51:15 am »
Peccato che Hyman non ci da dati sulle prestazioni che per me sarebbero molto interessanti. Domani provo sentire...vediamo cosa dicono.
Dorien

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #18 il: Marzo 14, 2019, 03:21:40 pm »
Dunque il motore rifatto completamente e il sistema iniezione nuovo con tanto di computer per oltre 220 cavalli. Velocita' e' stata provata oltre a 120 miglia che sarebbero circa 200 km/h.
Una bellissima "hot rod" !
« Ultima modifica: Marzo 14, 2019, 03:50:35 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #19 il: Marzo 14, 2019, 04:03:36 pm »
D-gustibus.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #20 il: Marzo 15, 2019, 09:08:58 am »
La CX25 GTi Turbo (ed ovviamente la Prestige Turbo) sono auto dei loro tempi: molti cavalli che dormono tutti fino a che non sei sopra ai 2500 giri e che iniziano a farsi sentire veramente dai 3500.
Vero per la Turbo, meno per la Turbo 2.

Nel 1989, per scendere dalla CX Turbo2, non trovai di meglio che salire sull'XM V6 che a parità di cavalli (168 la CX, 170 la XM) aveva una morbidezza di funzionamento M E R A V I G L I O S A.

Ho letto su Chevronnes che la Turbo 2 rispetto alla Turbo in realtà ha una cavalleria superiore, intorno ai 180CV, mai dichiarati per ragioni fiscali.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #21 il: Marzo 15, 2019, 06:08:54 pm »
E io avevo una Turbo2, comprata nuova a marzo 1988 e rivenduta meno di un anno dopo per le ragioni elencate.

Quanto alla cavalleria disponibile, la storia delle ragioni fiscali non sta in piedi: se Citroën avesse avuto 180 cavalli a disposizione sulla CX, ti garantisco che l'avrebbe sbandierato ai quattro venti.
Il vero vantaggio dell'intercooler sulla GTi era tutto nella riduzione dei consumi grazie ad una maggiore efficienza.

Quanto alla ripartizione della coppia, era quella tipica delle auto sovralimentate di quegli anni, ne più ne meno. C'è chi apprezza, io non ero (e non sono) tra di loro. Gusti.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #22 il: Marzo 15, 2019, 06:55:44 pm »
Quanto alla cavalleria disponibile, la storia delle ragioni fiscali non sta in piedi: se Citroën avesse avuto 180 cavalli a disposizione sulla CX, ti garantisco che l'avrebbe sbandierato ai quattro venti.

L'affermazione non è mia, ma come scritto l'ho letta su Chevronnes, non ricordo quale numero e non ho voglia di scartabellarmi tutta la collezione. Potrebbe essere l'ultimo, il N. 35 ma non ne sono sicuro.
Però su questo numero c'è un confronto tra GTI Turbo (non 2, quindi senza intercooler) e XM V6 24V.

Ti riporto il box "Conclusion":

Il n'est pas simple de départager deux routières aussi accomplies.
D'un cote, la CX fait preuve s'un caractère particulièrment fort, fruit d'une technologie sans compromis.
Une conception avancée, un confort ultra-souple et aussi un moteur étonnamment performant, quoique sans ce supplement d'ame qui fait les mécaniques attachantes.
De l'autre, sa descendance fait mieux que de se défendre.
Outre de réelles qualités pratiques et un progrès très sensible en matière de finition et de protection anticorrosion, la XM sait aussi parler à l'épicurien de la route.
Car elle offre, plaisir plutot rare sur une grande Citroën, un bouilleur vraiment attachant.

Avec 24 soupapes, le PRV n'a jamais été aussi musical, latin et enjoué, et il développe 200 chevaux plutot rageurs et démonstratifs, bien qu'ils ne distancent pas les 168 percherons del la CX.

Par ailleurs, si les sensations de conduite sont moins typées qu'avec sa devancière, la XM presente le grand avantage d'etre plus facile à dompter dans toutes les circonstances que la CX, qui demande une longue pratique.
Sans parler des bienfaits de l'Hydractive, laquelle sait s'affermir quand la route et le mode de conduite le demandent, ce qui est autant apprécié du pilote que des passagers. Sans oublier un equipement infiniment plus luxueux et moderne.
Lachement, j'aurais tendance à dire  qu'il vous faut l'une et l'autre dans votre garage!



In sintesi il punteggio dato ai vari indicatori lungo l'esteso articolo:

Conception et estetique:
CX  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]

Vie a bord:
CX  [citroen] [citroen] [citroen]
XM  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]


Moteur, boite et performances:
CX  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]

Confort et qualites routieres:
CX  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]
XM  [citroen] [citroen] [citroen] [citroen] [citroen]

Entretien et Budget:
CX  [citroen] [citroen]
XM  [citroen] [citroen]



Il vero vantaggio dell'intercooler sulla GTi era tutto nella riduzione dei consumi grazie ad una maggiore efficienza.

Mah…

Quanto alla ripartizione della coppia, era quella tipica delle auto sovralimentate di quegli anni, ne più ne meno. C'è chi apprezza, io non ero (e non sono) tra di loro. Gusti.

Già.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2019, 07:04:03 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #23 il: Marzo 15, 2019, 07:22:49 pm »
Io non ho mai provato in vita mia una CX Turbo. Né con né senza intercooler.
Ma sono un amante dei motori turbo.
Ci ho corso in macchina.
Sia con i piccolini di cilindrata che con i grossi.
Possiedo tutt'ora la Turbo più Turbo di tutte.
Quella che veniva chiamata "la fabbrica di vedove".
Pur avendo una turbina enorme che quando entra in gioco ti da veramente una pedata nel culo, lo trovo molto più performante di qualsiasi aspirato.
Soprattutto di quel PRV patetico che mi sono pure ritrovato sulla C6.
Una sofferenza !
Uno tra i peggiori motori al mondo....  [:crazy]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #24 il: Marzo 16, 2019, 04:14:00 pm »
(...)
Possiedo tutt'ora la Turbo più Turbo di tutte.
Quella che veniva chiamata "la fabbrica di vedove".
(...)

Porsche 911 Turbo?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #25 il: Marzo 16, 2019, 04:18:24 pm »
...parlando di vedove, a me risultava finora solo la Kawasaki 750 ( 2 tempi, anni 70 ) !

*

Online mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #26 il: Marzo 16, 2019, 04:36:23 pm »
Io sapevo della Renault 5 Turbo  >:(
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #27 il: Marzo 16, 2019, 04:48:53 pm »
Siamo sempre più OT, ma tanto era quasi OT anche l'oggetto del topic…

@Mario: io ho parlato di XM V6, non della V6.24. La mia prima XM era una V6, anche perché nell'ottobre '89 la 24 valvole non c'era.
E' la V6 quella che ritengo elastica e morbida come si confà ad una berlinona Citroën.
La V6.24 (che per altro possiedo) è molto più rabbiosa e grazie all'aspirazione a geometria variabile ed al diverso impianto di scarico, ha una distribuzione della potenza molto più "sportiva" della normale V6.

Trovo la XM molto più stabile della CX, grazie ad un telaio diverso ed una migliore ripartizione delle masse, col motore sulle ruote anteriori e non a sbalzo delle stesse quindi concordo con quel che dice la rivista. Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo quando dichiarano equivalente il gruppo motore cambio: il cambio meccanico della CX è certamente la parte meno riuscita della vettura, impreciso, leeeeeento e assolutamente inadatto ad una berlina ad alte prestazioni quale era la CX GTi ai suoi tempi. Quello dell'XM è un altro pianeta, idem per il motore tra CX GTi T2 e XM V6.24 per le ragioni sopra elencate.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #28 il: Marzo 16, 2019, 05:04:34 pm »

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Ma i 200 li supera ??
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2019, 09:14:04 pm »
Trovo la XM molto più stabile della CX, grazie ad un telaio diverso ed una migliore ripartizione delle masse, col motore sulle ruote anteriori e non a sbalzo delle stesse quindi concordo con quel che dice la rivista. Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo quando dichiarano equivalente il gruppo motore cambio: il cambio meccanico della CX è certamente la parte meno riuscita della vettura, impreciso, leeeeeento e assolutamente inadatto ad una berlina ad alte prestazioni quale era la CX GTi ai suoi tempi. Quello dell'XM è un altro pianeta, idem per il motore tra CX GTi T2 e XM V6.24 per le ragioni sopra elencate.

Non ho dubbi che XM 3.0 sia oggettivamente meglio di una CX Turbo 2, ci sono quindici anni di concezioni motoristiche di differenza in una fase storica in cui in ambito automobilistico 15 anni erano 15 secoli.
Così come una CX GTi Turbo 2 è "meglio" di una DS 23.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)