Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?

  • 68 Risposte
  • 9014 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #30 il: Marzo 13, 2017, 09:49:09 pm »
Minkia che sei brutto quando sei serio! [:D]

Le Scara è brutto a prescindere... serio o faceto che sia :-D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #31 il: Marzo 13, 2017, 10:40:13 pm »
Una curiosità, nell'iniezione full group del D-jetronic  avrebbe senso montare un'impianto sequenziale fasato su ogni iniettore? se si questo migliorerebbe prestazioni e consumi? magari hai avuto modo di discuterne col tuo installatore per questo chiedo... [:hello]

......è un non senso economico e storico.........però funziona benissimo!.......basta vedere la vettura da rally storico HML che monta proprio un impianto di quel genere...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #32 il: Marzo 13, 2017, 11:02:27 pm »
 Buono a sapersi ma io non ho alcuna intenzione di montarlo, forse può interessare hal computerone. [;)] [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #33 il: Marzo 14, 2017, 09:18:39 am »
Una curiosità, nell'iniezione full group del D-jetronic  avrebbe senso montare un'impianto sequenziale fasato su ogni iniettore? se si questo migliorerebbe prestazioni e consumi? magari hai avuto modo di discuterne col tuo installatore per questo chiedo... [:hello]

Haiede docet!   [:inch] [:inch]

in effetti io non mi sono mai interessato a un impianto sequenziale.... non pensavo neanche si postesse adattare qualcosa

dev'essere una figata (soprattutto mi piacerebbe sentire il "tiro" del motore), ma già con il semplice diffusore come nel mio impianto il motore gira molto bene, elastico e regolare; si "siede" solo un po' in ripresa se sono carico o in salita, ma niente di drammatico.... diciamo che l'erogazione a GPL e' meno "nervosa" di quella a benzina (e questo puo' anche essere un pregio...)


riguardo i guasti: a mio parare e' oggettivamente vero che l'impianto di iniezione SE ha un grave fault a una delle componenti (soprattutto la pompa benzina, che a mio parere e' il tallone d'achille dell'impianto) non consente di ripartire facilmente, ma alcune situazioni possono essere comuni: un iniettore o un tubicino che perde puo' essere equiparato allo stesso che succede al carbu, un iniettore sporco puo' essere equiparato a un getto sporco o incrostato del carbu, un sensore starato dell'IE puo' essere equiparato a una generica scarburazione, ecc...

quello che (sempre a mio parere) è proprio diverso e piu' "complesso" rispetto ai carbu e' che qui abbiamo un po piu' di tubi benzina da tenere sotto controllo, e una serie di cablature e contatterie (ovviamente non presenti su una carbu) anche esse da tenere in ordine... io direi che questa e' la grande differenza... e per quello che ho fin'ora letto qui e altrove di grandi guai dai componenti dell'IE non ne ho letti

considera poi che se l'impianto GPL e' ben fatto, quindi esclude COMPLETAMENTE dal funzionamento tutta l'IE*, tutte queste componenti durante l'uso a GPL saranno escluse per cui no usura...




* = nel mio impianto, fatto male dall'origine, quando passavo a gas si escludeva solo la pompa benzina, con grave danno agli iniettori che funzionavano a vuoto (oltre l'inutile funzionamento di centralina, sensori, ecc), e mancava del tutto l'intercettazione del minimo, col risultato che quasi sempre la macchina non teneva il minimo...

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #34 il: Marzo 14, 2017, 10:13:09 am »
considera poi che se l'impianto GPL e' ben fatto, quindi esclude COMPLETAMENTE dal funzionamento tutta l'IE*, tutte queste componenti durante l'uso a GPL saranno escluse per cui no usura...

Scusa Hal ....... quanto ci fai al litro , e quanto ti e' costato montare il gas ????

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #35 il: Marzo 14, 2017, 10:16:53 am »
sinceramente non lo so il consumo....

con un pieno di gas (bombola da 80L, si riempie fino a poco piu' di 60 credo...) faccio circa 450km su percorso quasi esclusivamente urbano e collinare

l'impianto era gia' montato (male), io l'ho solo sistemato e manutenuto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #36 il: Marzo 14, 2017, 11:18:20 am »
secondo me sono tutte pippe, qua dentro forse (ma forse) il 5% degli utenti saprebbe riparare una macchina a bordo strada!! tutti gli altri vanno giù di telefono e a quel punto che sia carburatore o I.E: cambia poco!!
Prendete quello che vi piace, fate una buona manutenzione e poi sarà quel che sarà!!
 [:hello]

vero dandy,  però con unca carbu almeno ci puoi provare.
cacciavite alla mano come dice il codino elvetico.
con una i.e. che si ferma non aprirei neanche il cofano.
:-)
Qualche citroën.....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #37 il: Marzo 14, 2017, 03:48:49 pm »
vero dandy,  però con unca carbu almeno ci puoi provare.
cacciavite alla mano come dice il codino elvetico.
con una i.e. che si ferma non aprirei neanche il cofano.
:-)

Eppure io credo che . ....se lo sfortunato rimasto in panne non ha alcuna conoscenza di natura meccanica/elettrica .... gli rimane solamente la telefonata al carro attrezzi ed amen, sia a carburatore che ad iniezione.
Ma se hai un minimo di conoscenza e manualità, probabilmente riparti anche con un modello ad iniezione .
Ovviamente devi conoscere un poco i componenti e dove si trovano  che potrebbero causare lo stop.
Magari in garage a tempo perso .... fare anche delle prove di sostituzione ..... a mò di passatempo ..
Verifichiamo cosa potrebbe rompersi ( e che causa lo stop della vettura ) su un modello IE che non potrebbe rompersi sul modello carburatore....quindi escludiamo puntine, condensatore, distributore, bobina perchè le abbiamo su entrambi i modelli....
Rimangono la centrale Bosch, la pompa della benzina, il captatore alla base dello spinterogeno, il cablaggio dal vano motore,  un iniettore che come dice Franco non ti ferma completamente ma per lunghi kilometraggi ti crea problemi...
Io nel cofano ho sempre una pompa bz di ricambio, un captatore, un iniettore, una bobina  oltre ad una serie di puntine ed un condensatore ...
La ricerca del guasto è abbastanza semplice ... se non senti il ronzio della pompa benzina...e vedi che non arriva la benzina ....bè...la pompa ci ha abbandonato.
La cambi in 20 minuti ..più o meno.....facilmente accessibile sotto la porta del passeggero.
Se invece è un problema elettrico ...gli unici componenti in più sul modello IE che ti  lasciano a piedi,  abbiamo detto sono il captatore ed il cablaggio con ossido oppure non ben inserito.
Cambiare il captatore alla base dello spinterogeno ....in 5 minuti.
Il cablaggio nella zona di innesto  nel vano motore....se sai dov'è lo verifichi in pochi minuti o gli spruzzi un po di wd40..
( un cavo interrotto magari da un roditore la vedo veramente dura....però se capita sei fottuto.....)
La centrale bosch ( Non ricordo di averne mai viste rotte in vita mia ..) è realmente indistruttibile ... io in garage ne ho una di ricambio e cambiarla ci vorrebbero circa  20 minuti se non hai la radio autovox che ti rompe le palle ... ma ripeto ...è un carro armato .
Anche cambiare un iniettore è semplice se hai un minimo di manualità ....
Gli altri componenti non dovrebbero farti fermare, semmai la vettura procede sregolata ...ma procede... sia esso la sonda barometrica oppure la valvola di pieno carico o il regolatore di pressione ... tutte cose comunque indistruttibili.... ma che al massimo ti fanno andare il motore non fluido ....
Insomma .... secondo me anche un sottosviluppato in meccanica come me potrebbe riuscire a ripartire.
Importante è avere un minimo di chiarezza della situazione che si potrebbe creare .
Ed essendo noi inanzi tutto degli appassionati cazzoni citronici, ci stà che molto di noi abbiano anche una passione per il cacciavite ed un multimetro ....
ciaooooo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #38 il: Marzo 14, 2017, 10:34:48 pm »
I cablaggi sono davvero un punto debole: capitato di avere guaine dei fili integre ma anima in rame corrosa/spezzata..........li diventa già più un rompicapo trovare dove sia però smuovento leggermente i fasci si può anche avere fortuna........
Il nocciolo della questione è avere un veicolo in ordine con manutenzione regolare e preventiva (non sul rotto)........restare in panne in quel caso è sfortuna.........ma non è che ogni 2 per 3 si rimanga appiedati con una I.e.
Ovvio che siano più complesse e costose da mantenere in ordine ......... ma allora un discorso analogo lo si potrebbe fare anche per l'idraulica della trasmissione BVH (non appieda se non salta qualcosa ma rende un calvario andare in giro se non è in ordine).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #39 il: Marzo 14, 2017, 11:08:39 pm »
Diciamo che l'iniezione è qualcosa in più e con il tempo può rompersi ( sempre elettronica si tratta )
Affidabile si.... finche tutto va bene ...i componenti che ti possono lasciare a piedi sono più di uno
Basta anche un semplice relè  che ti può fermare l'auto e per diagnosticare la panne non è cosi semplice
Poi sappiamo già che succede proprio nei momenti e nei posti meno opportuni
Il vano motore poi non ti aiuta ....per qualsiasi lavoro devi sempre smontare i collettori aspirazione ... se aggiungi il condizionatore come la mia... ancora peggio  (i tempi di intervento dei lavori si allungano)
Io al tempo l'ho cercata 23ie con condizionatore .......ho voluto farmi male da solo  [:hello] 


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #40 il: Marzo 14, 2017, 11:11:19 pm »
..... ma allora un discorso analogo lo si potrebbe fare anche per l'idraulica della trasmissione BVH (non appieda se non salta qualcosa ma rende un calvario andare in giro se non è in ordine).
....

Come sarebbe non ti appieda ?
Ho visto portar via da un raduno una BVH solamente perché il motorino di avviamento aveva deciso di morire .
Mentre con un cambio manuale basta una spintarella.....

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #41 il: Marzo 14, 2017, 11:15:45 pm »
a questo punto direi che è meglio prendersi una monofaro, ci sono meno lampadine che si possono bruciare.......


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #42 il: Marzo 14, 2017, 11:17:30 pm »
....se la usi di giorno non cambia nulla....

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #43 il: Marzo 14, 2017, 11:20:59 pm »
....se la usi di giorno non cambia nulla....

...... ma io di solito la uso la sera per vedere le signorine ferme a bordo strada.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #44 il: Marzo 14, 2017, 11:22:02 pm »
Allora una lampadina basta. La monti a destra...