Non prima di questa estate!!!.....ha detto.

  • 103 Risposte
  • 13754 Visite
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #45 il: Luglio 16, 2018, 09:35:04 am »
Rifacciamo da capo: nella plafoniera arrivano due fili, uno positivo sempre presente  e uno di massa che non ha niente sopra neanche a porta aperta. Per cui se metto manualmente una massa la lampadina naturalmente si accende. Siccome quando ho fatto queste prove avevo la porta aperta ho pensato che fosse corretto, ho quindi messo un occhiello sotto la vite, tolto il filo di massa in arrivo e sostituito con quello provvisorio. Mi sono poi accorto però che le lampadine  rimangono sempre accese, nel caso della plafoniera lato guida, visto che come dice Roberto è la massa quella che va e viene mentre il positivo è sempre presente, questo è giusto quello che non capisco è perché stia sempre accesa anche l'altra finché non tolgo il filo di massa aggiunto.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 09:40:44 am da massimotto »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #46 il: Luglio 16, 2018, 10:43:46 am »
Perché, quando apri una porta, si accendo assieme.
Ne metti una a massa ed è esattamente come se aprissi una porta.
S'accendono.
Solo che quando chiudi la porta rimangono accese. (del resto hai la massa sempre....a massa !)

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #47 il: Luglio 16, 2018, 11:35:38 am »
O per dirla in un altro modo, entrambi gli interruttori delle porte accendono entrambe le plafoniere.
Non in logica AND, in logica OR.
Per accenderle, chiudono a massa (che è meglio ;·).

Se non funzionano, sono facili da pulire e riparare (se riparabili, se no costano poco).

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #48 il: Luglio 16, 2018, 11:55:37 am »
Rifacciamo da capo: nella plafoniera arrivano due fili, uno positivo sempre presente  e uno di massa che non ha niente sopra neanche a porta aperta. Per cui se metto manualmente una massa la lampadina naturalmente si accende. Siccome quando ho fatto queste prove avevo la porta aperta ho pensato che fosse corretto, ho quindi messo un occhiello sotto la vite, tolto il filo di massa in arrivo e sostituito con quello provvisorio. Mi sono poi accorto però che le lampadine  rimangono sempre accese, nel caso della plafoniera lato guida, visto che come dice Roberto è la massa quella che va e viene mentre il positivo è sempre presente, questo è giusto quello che non capisco è perché stia sempre accesa anche l'altra finché non tolgo il filo di massa aggiunto.
Perchè da quello lato guida ritorna a quello passeggero, il negativo, controlla se il negativo che arriva al lato guida porta il segnale....
ROBERTO

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #49 il: Luglio 16, 2018, 12:58:28 pm »
Secondo me hai solo il pulsante porta guida che non funziona ....non porta la massa
Se colleghi i due fili come in origine premendo il pulsante di accensione luci interne si accende anche quella sinistra?

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #50 il: Luglio 16, 2018, 04:45:15 pm »
Se colleghi i due fili come in origine premendo il pulsante di accensione luci interne si accende anche quella sinistra?
No, non si accende. Non credo sia il pulsante perché la destra si accende. È il filo di massa che é interrotto da qualche parte.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #51 il: Luglio 16, 2018, 07:05:44 pm »
Come già detto sopra controlla se il filo di massa lato guida alla plafoniera è interrotto, ci sono 2 fili, non credo ci vorranno 30 pagine del forum per fare l'unico test che può dare la risposta... ;D
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #52 il: Luglio 16, 2018, 08:59:23 pm »
Prestare attenzione anche ai micro-porta: devono chiudere a massa quando rilasciati.........se lo fanno "ad minchiam" causa fili spelati/falsi contatti le "plafone" rimangono accese sempre o peggio si accendono random anche a porte chiuse.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #53 il: Luglio 16, 2018, 09:36:21 pm »
Giusto, ma qui pare che il problema sia di non accensione, non di perenne accensione.... ;D [:hello]
ROBERTO

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #54 il: Luglio 16, 2018, 10:00:27 pm »
Ora però chi glielo dice a Massimotto che i fili da controllare partono da dietro il cruscotto, escono dietro al parafango sinistro, entrano nel longherone, arrivano fino alla fine della portiera posteriore, rientrano nell'abitacolo, salgono fino alla freccia posteriore sinistra, da lì vanno verso la plafoniera viaggiando dentro al telaio del tetto... ;D ;D
« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 10:01:59 pm da roby3 »
ROBERTO

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #55 il: Luglio 16, 2018, 10:09:11 pm »
E fu così che tirò 4 cavi nuovi a partire dalla batteria e aggiunse un nuovo interruttore manuale bucando addirittura il cruscotto  :)

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #56 il: Luglio 16, 2018, 10:18:34 pm »
 Era quello che temevo [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 10:21:28 pm da massimotto »

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #57 il: Luglio 16, 2018, 11:00:01 pm »
Beh dentro (e attorno) alle plafoniere c'è abbastanza spazio da metterci vari sensori di prossimità.
Ce ne puoi mettere addirittura uno tarato sui capelli biondi... o rossi  [;)]

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #58 il: Luglio 16, 2018, 11:13:04 pm »
Scherzapart, io sull'interruttore della portiera del guidatore è da mo' che ci ho messo (e ce lo lascio) un pezzo di scotch.
Il concetto è che, fregassai delle plafoniere, mi piace lavorare (leggi smanettare) con la portiera aperta senza scaricare la batteria.
Quando sale il passeggero, però, si accendono e fa la sua figura.  8)

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #59 il: Luglio 16, 2018, 11:27:40 pm »
Ma pare non sia un interruttore delle portiere perchè altrimenti non si accenderebbe neanche la plafoniera destra...che invece si illumina con tutti i comandi...o no ???
ROBERTO