Non prima di questa estate!!!.....ha detto.

  • 103 Risposte
  • 13636 Visite
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #30 il: Luglio 15, 2018, 02:38:03 pm »
Ieri, dopo un' infinità di pratiche burocratiche che hanno preso circa un anno galattico, la macchina ha preso la strada di casa. Tra una coda autostradale e l'altra Franca, dalla targa che ne sembra il codice fiscale, è finalmente giunta nella sua nuova casa. Peraltro dopo aver preso anche un paio di acquazzoni strada facendo. Ciò ha comportato in fatto di dover chiudere i finestrini, facendoci così apprezzare il tepore generato dalla sala macchine. Nel tragitto si sono manifestati un paio di difetti che alla partenza non aveva tipo il mancato funzionamento dei fari supplementari e lo spegnimento del cruscotto. Stamattina lavaggio e ceratura, poi sistemazione di una delle due plafoniere alla quale non arriva la massa, rabbocco Lhm a livello, tentativo, infruttuoso, di far partire l'orologio.
Ah poi c'è anche un tak proveniente dall'anteriore destro sullo sconnesso.
Insomma, da qui si incomincia.
In ogni caso nel tragitto e nelle soste ha ricevuto molte occhiate di consenso e marciando più volte chi mi sorpassava si affiancava e mi faceva il gesto del pollice sù, mentre nessuno mi ha fatto quello del medio.
Stasera andrò a fare il pieno quindi vedremo anche il consumo.
Il sorriso ebete mi è andato via adesso  8)

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #31 il: Luglio 15, 2018, 02:44:35 pm »
 [:clap] [:clap]

Controlla innanzitutto i fusibili.
Se si é spento tutto il quadro é anche probabile che si sia staccata una spinetta dei cavi...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #32 il: Luglio 15, 2018, 02:46:51 pm »
...o il reostato....

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #33 il: Luglio 15, 2018, 02:49:29 pm »
Scatola fusibili ne vedo una ma sono tutti buoni, ma il reostato dov'è?

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #34 il: Luglio 15, 2018, 03:07:15 pm »
Sotto al volante trovi un pomellino che serve a regolare l'intensità della luce che illumina il quadro.
Prova a ruotarlo un po'

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #35 il: Luglio 15, 2018, 03:10:43 pm »
a volte lo sfiori e se ne va tutta l'illuminazione....

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #36 il: Luglio 15, 2018, 03:43:40 pm »
Sarà che è stata collaudata di venerdì 13 ma io il pomellino non lo trovo sotto al volante c'è una apertura a mezzaluna. Guarderò meglio. Peraltro quello che avevo impiantato come riparazione della plafoniera non è in quanto così rimane sempre accesa: avevo sostituito la massa mancante con un occhiello sotto una vite ma così rimangono tutte e due sempre accese. Adesso la porto fuori.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #37 il: Luglio 15, 2018, 04:26:45 pm »
Attento che la plafoniera lavora col positivo....

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #38 il: Luglio 15, 2018, 04:55:35 pm »
Sarà che è stata collaudata di venerdì 13 ma io il pomellino non lo trovo sotto al volante c'è una apertura a mezzaluna. Guarderò meglio. Peraltro quello che avevo impiantato come riparazione della plafoniera non è in quanto così rimane sempre accesa: avevo sostituito la massa mancante con un occhiello sotto una vite ma così rimangono tutte e due sempre accese. Adesso la porto fuori.
il reostato, questo sconosciuto! lo hanno tutte? mi accodo al post!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #39 il: Luglio 15, 2018, 05:12:45 pm »
La massa sulle plafoniere è sotto interruttore delle porte e da pulsante sul cruscotto, non puoi dargliela diretta, per quello rimane sempre accesa, alle plafoniere arrivano 2 fili, il più e il meno, ma quello che comanda l'accensione è il negativo....
ROBERTO

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #40 il: Luglio 15, 2018, 08:27:33 pm »
Mi accorgo che sto cavolo di tablet ogni tanto scrive una vaccata col correttore automatico, scusate colpa mia che non rileggo.
Allora, aprendo la porta lato guida si accende solo la plafoniera lato passeggero, alla sua manca la massa. Arriva dal pulsante o c'è una diramazione che le fa tutte e due? Immagino dentro al cruscotto anche se a pensare di aprirlo mi viene l' orticaria.
Confermo che il reostato non c'è quindi se montato su tutte probabilmente é stato eliminato perché guasto.
Ah ho fatto 549 km con 46 litri anche se, essendo la macchina in rodaggio non ho mai superato i 100 km/h ma ho fatto qualche km di coda fermo-prima-seconda-fermo. Fa 11 e passa al litro, pensavo peggio.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2018, 08:40:28 pm da massimotto »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #41 il: Luglio 15, 2018, 08:42:11 pm »
Alle plafoniere arrivano positivo e negativo ovviamente, ma è il negativo il polo comandato dagli interruttori sulle portiere e dal pulsante sul cruscotto, i fili alle plafoniere arrivano dal girotetto interno, ma la cosa più semplice da fare e togliere la plastica e verificare se arriva il positivo, se si colleghi un negativo volante e vedi se si accende, se non si accende può esserci qualche interruzione....
ROBERTO

Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #42 il: Luglio 16, 2018, 06:33:44 am »
Grazie Roberto  è  proprio il negativo quello che manca.
Quello che non capisco è perché se gli metto una massa provvisoria e stacco  il filo di massa che arriva lei rimane giustamente sempre accesa ma non si spegne neanche l'altra che funziona correttamente.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2018, 06:43:50 am da massimotto »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #43 il: Luglio 16, 2018, 08:28:54 am »
Ma alla plafoniera arrivano entrambi i fili ( + / - ) oppure ne manca proprio uno ??
ROBERTO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Non prima di questa estate!!!.....ha detto.
« Risposta #44 il: Luglio 16, 2018, 09:14:48 am »
Io capisco che postare messaggi alle 6:43 del mattino sia quantomeno "difficile"
Uno, magari, si è già alzato.
Ma non significa che si sia già svegliato.....  [;)] [;)] [;)]

Il + arriva alla plafoniera, poi parte il filo di massa che va all'interruttore.
Se questo, come dici, lo metti a massa, è normale che le plafoniere s'illuminino.
No ?