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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: botto4 - Gennaio 28, 2010, 09:33:49 am
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Raga,
per voi qual è la giusta pressione di gonfiaggio dei Michelin 185 XAS per la DS23ie?
Io trovo che la pressione indicata nel libretto (2.1 e 1.8 Kg/cm2, che dovrebbe corrispondere a circa 2,1 e 1,8 bar) sia molto bassa; sento lo sterzo molto pesante in manovra e visivamente le gomme anteriori molto "schiacciate".
Voi cosa mi dite?
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Prova un altro manometro ;D
Scherzi a parte, la pressione è corretta. Verifica magari da un gommista...
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(tra l'altro dovrebbe essere 2,1kg/cm2 = 2,05bar)
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visto che ci siamo mi dite la giusta pressione per le 180 della mia povera dluxe. [:kiss]
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per le 180: 1,9 bar ant. e 1,7 bar post. [:hello]
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Questa è la scheda già postata più volte...
(http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=8755.0;attach=9635;image)
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A dimostrazione che le pressioni non sono poi così "FISCALI"
Che differenza ci sarà mai tra una Break 20 e una 23, dietro e con la stessa misura di gomme ?
Eppure sulla 20 sono a 1.9 e sulla 23 2.2 ......
Ah, i misteri della scienza e della tecnica....
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per le 180: 1,9 bar ant. e 1,7 bar post. [:hello]
MENTRE DALLA SCHEDA DI lANFRANTO la pressione è 2 ant e 2 post
chi credere......?''''''''''''''' [???] [???]
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...chi credere...…?
Basta guardare sul libretto di uso e manutenzione della propria vettura. ;D
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Infatti (se ricordo bene) sul libretto di uso e manutenz. ho riportate le pressioni di 1.9 e 1.7 (ant. e post.) per le gomme 180 HR 15 XAS.
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Sulla mia DSpecial (la misura delle gomme mo' non la ricordo) in genere sono sulle 2,5 atmosfere, ma l'altro giorno ho voluto controllarle dal benzinaio ed erano a 3,0!!! É possibile? Le avevo fatte controllare qualche giorno fa da un gommista che mi aveva cambiato una camera d'aria in passato, e le aveva trovate intorno a 1,9, me le ha gonfiate un po' (anche se non avevo capito quanto!) e l'altro giorno le trovo a 3,0 ..... Devo sgonfiaroe?? Devo dire che così lo sterzo é più leggero ...... [???] [o:o:] [:fiu]
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Sulla mia DSpecial (la misura delle gomme mo' non la ricordo) in genere sono sulle 2,5 atmosfere, ma l'altro giorno ho voluto controllarle dal benzinaio ed erano a 3,0!!! É possibile? Le avevo fatte controllare qualche giorno fa da un gommista che mi aveva cambiato una camera d'aria in passato, e le aveva trovate intorno a 1,9, me le ha gonfiate un po' (anche se non avevo capito quanto!) e l'altro giorno le trovo a 3,0 ..... Devo sgonfiaroe?? Devo dire che così lo sterzo é più leggero ...... [???] [o:o:] [:fiu]
normale che lo sterzo sia più leggero.
Quanti km avevi percorso prima di fermarti dal benzinaio?
[:hello]
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@Ado: non saprei, considerando l'ultimo gonfiaggio dal gommista, saranno stati 100-200 km .... credo che a 3 me le abbia messe il gommista, non credo che l'aria ci sia entrata da sola .....! [???] [o:o:] >:D
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@Ado: non saprei, considerando l'ultimo gonfiaggio dal gommista, saranno stati 100-200 km
.... credo che a 3 me le abbia messe il gommista,
non credo che l'aria ci sia entrata da sola .....! [???] [o:o:] >:D
Ora arriva Heidi che ti dice che (forse) per effetto giroscopico contrapposto alla rotazione terrestre e all'allineamento dei pianeti, può succedere.
Ma poi aggiunge "parere personale" ;D ;D ;D
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@Ado: non saprei, considerando l'ultimo gonfiaggio dal gommista, saranno stati 100-200 km .... credo che a 3 me le abbia messe il gommista, non credo che l'aria ci sia entrata da sola .....! [???] [o:o:] >:D
non " mi ho spiegato bene"......... ;D ;D, intendevo dire, da quando sei saltato sulla dea... ;D ;D, alla stazione di servizio, quanti km hai percorso?
per farla breve, la pressione degli pneumatici, si verifica quando questi sono freddi.
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@Scarabeo: oddio ..... speriamo di no! [???]
@Ado: ah scusa, beh ho fatto pochi chilometri, perchè ero partito da Civitanova e li ho verificati ad un distributore Agip sulla superstrada prima dell'uscita di Montecosaro ... diciamo 5-7 km??? troppi??
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Guardate che non è un dramma avere 3 bar nelle gomme di una DS !!!
Io viaggio regolarmente con la Twingo di mia figlia con al minimo 3.5 fino a 4 nelle anteriori
Non ha il servosterzo !
E ci viaggio da almeno 10 anni (da quando ce l'ho).
È senz'altro vero che scivola un po di più specialmente sull'acqua. Ma mica ci faccio le gare !
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@Scarabeo: oddio ..... speriamo di no! [???]
@Ado: ah scusa, beh ho fatto pochi chilometri, perchè ero partito da Civitanova e li ho verificati ad un distributore Agip sulla superstrada prima dell'uscita di Montecosaro ... diciamo 5-7 km??? troppi??
direi di no, un consiglio verifica la pressione sempre dal gommista, i manometri delle stazioni di servizio sono quasi sempre una ciofezza.
Vero quello che dice scarab, ovviamente sino ad un certo punto, lui ama esagerare in ogni cosa........ ;D ;D
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Anche io sulla ID giro a 2.5 - 3.0
Come dice Aduzzu i manometri tarati sono oramai una rarità, talvolta anche dai gommisti!
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Ah ok, siccome onestamente mi pare meglio a 3 la lascio così, onestamente mi sembrava potessero essere troppi e quindi ci potessero essere dei rischi a circolare con le gomme troppo gonfie ... effettivamente sul bagnato tende un po' a scivolare, quindi c'è da fare più attenzione di sicuro .....
[:clap] [:inch] [:hello] [:fiu]
Grazie a tutti delle info!
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Per le gomme originali o meno me ne impippo, però, per la pressione delle stesse non è cosa così da prendere alla leggera.
Se il libretto riporta una certa pressione, valutando il tipo di percorso e la velocità, nonché la stagione è sempre bene rispettare la pressione consigliata.
Se il servo è duretto da fermo non bisogna gonfiare le gomme a 4 atmosfere, forse è tempo di revisionarlo!!
Se montate Vredestein si deve aumentare del 10% ciò che riporta il libretto, altrimenti si resta a 1,9 davanti e1,7 dietro per 180 e 2,0 avanti e 2,0 dietro per le 185. A pieno carico uumentare di 0,2 tutte le pressioni sopra indicate.
Se piove o fa freddo l'aria insufflata, raffreddandosi, avrà tendenza a contrarsi, quindi pensare a gonfiare poco di più. D'estate, dato che il calore dell'asfalto più il rotolamento fanno dilatare l'aria, non andare oltre il max indicato.
Come si fa a dire che è la stessa cosa con tre atmosfere, soprattutto all'avantreno?
Inguidabile e assolutamente imprecisa oltre che pericolosa sul bagnato.
fischer
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La ID ha lo sterzo di un Leoncino e con le sue andature non rischio un granché...
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Scusatemi ... io non sono un tecnico, e proprio per questo chiedevo lumi qua .......
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Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
[:hello]
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Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
[:hello]
quotino. [:hello]
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Scusatemi ... io non sono un tecnico, e proprio per questo chiedevo lumi qua .......
hai perfettamente ragione, tre bar sono tanti, ma nn prendere alla lettera quello che scrivono Scarab e poi Fischer, il primo è un pilota di lungo corso, pertanto andrebbe pure sui soli cerchi, il Fischer è uno che pesta forte ma nn è un pilota, e giustamente da il giusto peso al gonfiaggio delle gomme.
Per chi usa la dea normalmente qualche bar in + o in - nn è poi una grande differenza.
parere personale ovviamente........ ;D
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Sulla mia monto le vredestein e ho notato che se le gonfio a: Ant 2,3; Post 2,2 bar si comportano meglio ( più tenuta in curva ed una minor tendenza al bloccaggio in frenata). Se le gonfio a 2,5 perdo in comfort di marcia.
[:hello]
quotino anche io con le Vred: 2.3-2.4 ant e 2 - 2.1 al post
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...la pressione degli pneumatici, si verifica quando questi sono freddi....
E a Palermo come fate, li mettete nel congelatore ;D ;D ;D ?
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Paperillo,ti do un consiglio,prima di sgonfiarle..."a cazzo" ;D...ritorna dal tuo gommista e fatti rimisurare la pressione...per esperienza ti posso dire che i manometri dei benzinai in genere non sono giusti.quelli dei gommisti un pò di più...vengono usati anche per anni...e non segnano più giusto alla lunga...io faccio il gommista e li cambiamo circa ogni 6 mesi...poi ti arriva il cliente che ti dice..sento la macchina strana!!! controlli la pressione e la trovi a 3.0...3,5 bar...gonfiate da un benzinaio!!!
secondo me sulle vredstein essendo più morbide di carcassa rispetto alle michelin vanno bene 2,3/2,5 ant e2,2 post,sulle mie la tengo così e va benissimo...sempre a gomma fredda..(x fredda si intende non dopo un viaggio di 20 km in pieno agosto:::)
;D [:hello]
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...vengono usati anche per anni...e non segnano più giusto alla lunga...io faccio il gommista e li cambiamo circa ogni 6 mesi...
Very interessant.
Io avevo il mio benzinaio "da gomme", spesso andavo a fare benzina li' anche se non era in percorso (e' una citta' piccola e in pochi secondi minuti in moto arrivi dappertutto).
Ha il manometro piu' bello della citta'. Quadrato, grosso, tacche nere, lancetta fina, precisissimo... fino a qualche mese fa.
L'ultima volta, metto l'anteriore a 2,4 (Dunlop Sportsmart, un amore di gomma), cavolo, ma ho problemi di anteriore, regoliamo la forcella, ingrassiamo il cuscinetto... era a 3,8.
Gia' molto che non sia scoppiata.
Visto che alle gomme ci tengo (sono dell'opinione che e' meglio una cattiva macchina con delle buone gomme che una buona macchina con delle cattive gomme), e che di compressori ne ho due, qualche consiglio su un manometro abbordabile che se non lo usi 10 ore al giorno un po' dura?
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Guarda, ho avuto diversi compressori "casalinghi" di norma venduti al loro bravo set di accessori tra cui il manometro. Senza dubbio economico, ma se non lo fai cadere sono convinto che possa durare ed essere affidabile
Altrimenti vai dal tuo meccanico di fiducia e fattene comprare uno dal suo fornitore di utensili, poi gli ridai i soldi.
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ds 20 pallas semi... erano tutte a 1,5 ieri portate tutte a 2.2... che ne dite?
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scusa cesio, ma se ti rileggi il topo, c'è tutto quello che ti serve di sapere [(nonso)] poi se è pallas o semi o DSuper non cambia nulla [(nonso)]
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ehm ehm domanda stupida..so che il peso che grava sulle gomme e' sempre quella ma con marche differenti voi che dite.. oggi l 'ho guidata con le gomme a 2.2 e va benissimo ... sterzo ok e nessuno strano comportamento....
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......
secondo me sulle vredstein essendo più morbide di carcassa rispetto alle michelin vanno bene 2,3/2,5 ant e2,2 post,........
;D [:hello]
Mi avevano detto il contrario! Quindi se Michelinizzo, m'indurisco?! [???] [o:o:]
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ne ho approfittato anche per regolare le altezze anteriori, ebbene ci sono riuscito 235mm +-3mm grazie ad un bastone di legno con un nastro di carta con le due tacche tutto e' stato semplice.
come cambia la dea.. centrifugo citrotech nuovo, gomme gonfiate... e con le messe a punto suggerite da forum.
Non ditelo ad Ado che prima o poi passo a sorpresa da Palermo..