Impianto di riscaldamento DS-ID

  • 41 Risposte
  • 13487 Visite
*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #30 il: Dicembre 11, 2014, 09:50:19 pm »
Ciao a tutti, ho letto i vari post, il mio problema é il seguente: l'aria esce effettivamente calda, ma ne esce poca.
Ho il cruscotto 3 cerchi, se non accendo la ventolina e circolo a velocitá bassa/media, entra poca aria, seppure calda; se accendo la ventolina, di aria ne esce un po' di più, ma complessivamente la quantitá non è molta e certo non si schiatta di caldo.
Tra l'altro ho un po' paura a tenere sempre accesa la ventolina, per timore di stressarla troppo e magari bruciare il motorino: oggi ho fatto un giretto di circa 450 km, varie ore, e ovviamente non l'ho tenuta sempre accesa ....
Naturalmente sto parlando delle bocchette 'triangolari' laterali e di quelle del parabrezza, o di quelle 'a pavimento', a seconda della posizione del relativo comando, cioé quelle da cui dovrebbe uscire l'aria calda; le altre sono tutte rigorosamente chiuse perché gestiscono solo aria fredda.
É un problema che si può risolvere o é una caratteristica della macchina o di quel particolare cruscotto, cioé un riscaldamento con una quantitá d'aria calda decisamente micragnosa?


Secondo me devi solo pulire il radiatorino del riscaldamento, che ci sia poco flusso d'aria è normale, ma comunque con il rubinetto aperto deve essere bella calda.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #31 il: Dicembre 11, 2014, 09:55:37 pm »
No, ma forse non l'ho detto chiaramente: l'aria esce calda/issima, giá dopo pochi minuti dall'accensione e dopo pochissimi chilometri.
Solo che é poca. Tutto qui.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #32 il: Dicembre 11, 2014, 10:05:55 pm »
Se di fredda il flusso è buono escluderei i tubi (possibile scollamento della schiuma interna).
Potrebbero essersi sfilati/rotti quelli dentro la plancia dietro al cruscotto (magari in occasione di interventi) oppure si è effettivamente intasato il radiatorino........se scalzi il manicotto in gomma che collega la chiocciola alla bocca di presa che entra in macchina ti puoi accertare se il flusso è presente e di buona pressione o meno: in caso positivo il problema è dentro ..... se invece già li la portata aria è scarsa va pulito il radiatorino.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #33 il: Dicembre 11, 2014, 10:14:39 pm »
@Haiede: abbi pazienza ma sono un imbranato, però la tua risposta può essermi d'aiuto per capire se devo far controllare qualcosa (difficilmente potrei farlo io, anche per mancanza di tempo) .....
Il flusso di aria fredda, quello cioé che esce dalle bocchette 'inferiori' laterali del cruscotto, é decisamente più forte, sia con la ventolina spenta che a maggior ragione accesa (in tal caso, però, l'aria forzata esce solo da quella di sx, lato guida cioé: quella di dx non é interessata dall'attivitá della ventola, giusto?).
Chiaramente, se tengo chiuse le bocchette dell'aria fredda, viene un po' più aria sopra, ma comunque ne viene di meno di quella che verrebbe di sotto.
In sostanza la domanda é: chiudendo la bocchetta dell'aria fredda, di sotto, dovrebbe passare sopra tutta l'aria che altrimenti uscirebbe sotto????
Grazie ... P.s. I tuoi 'pareri personali' (quando li capisco ... Ma ripeto é un mio limite) sono sempre molto precisi ed utili .....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #34 il: Dicembre 11, 2014, 10:38:45 pm »
In sintesi il concetto è questo: il tubo di presa d'aria è unico, a seconda della posizione delle palette interne al convogliatore o viene lasciata passare aria trattata dal radiatorino (regolazione della sua temperatura di flusso con rubinetto) oppure aria fresca diretta.........ma il flusso principale transita sempre attraverso la girante della ventola.
Ora, afferrato questo, se riesci a scalzare il manicotto di gomma nera dopo il chiocciolone e prima del convogliatore verso l'abitacolo ottieni 2 cose: A ti accerti che non ci siano "occlusioni" che limitano il flusso in arrivo dell'aria (motivo per cui è necessario un uso intensivo della ventolina) B che le palette di deviazione flusso del convogliatore reagiscano spostandosi correttamente al comando tramite le levette.............se già una di queste 2 condizioni NON è rispettata ci si può concentrare o sui tubi di presa principale o sui cavi/levette della plancetta controllo riscaldamento..............mi pare superfluo chiederti se la levetta controllo flusso aria (quella a settore tratteggiato) sia posta al suo massimo.
Cosi è più chiaro?..............diversamente non saprei in quale altro modo spiegartelo [o:o:]..........
 [:hello]

Dodo

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #35 il: Dicembre 11, 2014, 11:07:49 pm »
Grazie, il concetto é chiaro, l'esecuzione della verifica ... magari la fará qualcun altro (ma almeno so cosa chiedergli) ....
Grazie del tuo 'parere personale'
 [:hello] [:clap] [:inch] [:fiu]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #36 il: Dicembre 11, 2014, 11:08:27 pm »
No, ma forse non l'ho detto chiaramente: l'aria esce calda/issima, giá dopo pochi minuti dall'accensione e dopo pochissimi chilometri.
Solo che é poca. Tutto qui.

Secondo me è solo da pulire il radiatorino, penso che la tua sia una macchina "conservata" e solitamente viene revisionato solo il radiatore principale tralasciando quello piccolo.
Non ho mai sentito nessuno con impianto "pulito" lamentarsi del riscaldamento.

*

Offline Paperellino

  • ***
  • 256
  • 'C'est chouette les vacances en Deesse!'
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #37 il: Dicembre 11, 2014, 11:17:38 pm »
@dandy: farò eseguire anche questo controllo ... Io la macchina ce l'ho da un anno e questa verifica non é stata fatta, in effetti é stato lavato questa estate il radiatore principale, e quello che é stato fatto prima non lo so .....
Grazie anche a te
 [:fiu] [:hello] [:clap]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #38 il: Dicembre 11, 2014, 11:21:41 pm »
Sicuramente una guardata al radiatorino ce la darei anch'io,ma mi sembra di capire che il problema sia dovuto allo scarso flusso d'aria ,oltre che al lato passeggero in cui nn arriva.       Secondo me il problema è da ricercarsi  dall'assenza o dall'errato innesto dei tubi ,se ci fosse stato nel tempo lo smontaggio del cruscotto,oppure dalla rottura del tubo  che lo attraversa dietro  in tutta la sua lunghezza.  [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2014, 11:24:53 pm da oxi883 »

Re:Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #39 il: Gennaio 13, 2019, 09:45:12 pm »
Mi allaccio a questo vecchio topic per un problema simile a quello che aveva Paperellino.
Poca aria nell'abitacolo.
Il problema era banale! La guarnizione perimetrale del radiatorino! Era disintegrata e l'aria invece che entrare nell'abitacolo usciva da lì...
Prima

Durante

Dopo

É secondo me una delle prime cose da guardare se avete problemi simili, a motore spento basta accendere la ventola e se sentite aria che esce dal bordo del radiatorino, la guarnizione é da rifare, tra prova e riparazione ci vogliono 5 minuti.

 [:hello]
Fabio
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2019, 09:47:30 pm da ruotesgonfie »

Re:Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #40 il: Gennaio 13, 2019, 10:31:56 pm »
Toh. Ci guarderò :)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Impianto di riscaldamento DS-ID
« Risposta #41 il: Gennaio 13, 2019, 11:22:07 pm »
.........cosi come è bene provare a togliere la tubatura che entra nella ventola: non di rado i tubi anche nuovi si occludono dopo pochissimo tempo............
 [:hello]
Dodo