idroguida

  • 46 Risposte
  • 11679 Visite
idroguida
« il: Aprile 07, 2013, 09:03:15 pm »
ciao a tutti,
vi chiedo se tutte le idroguide montate su tutte le nostre dee, dalla id alla ds sono uguali, pertanto compatibili.
Per intenderci meglio se quella montata su una id è uguale a quella di una ds 23, oppure di una ds20, oppure se ci sono delle differenze dovute all'anno di produzione o modello.
Grazie.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: idroguida
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2013, 10:01:00 pm »
L'idroguida/servosterzo é unica fino a fine produzione.
In alternativa citroen montava una scatola guida normale (non servosterzo)sui modelli id e DS più economici.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: idroguida
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2013, 01:12:43 am »
dal 67 lo stelo è diminuito di diametro da 21 a 19mm.
« Ultima modifica: Aprile 08, 2013, 01:21:49 am da DS211970 »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: idroguida
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2013, 10:30:57 am »
Passando ad LHM?
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2013, 11:48:15 am »
Passando ad LHM?
 [:hello]

C'era già l'LHM, hanno ridotto il diametro dell'attuatore per rendere lo sterzo meno assistito, più adatto alla velocità massima del veicolo che cresceva di anno in anno.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: idroguida
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2013, 11:37:23 pm »
Ora che me lo dici in effetti è vero: le "vecchie" Ds erano davvero leggerissime di sterzo che in abbinamento alle gomme "strette" faceva perdere quasi del tutto la sensibilità al volante su cosa facessero le ruote a terra..........bello e piacevole se usata con moderazione.......un pò meno facendo i "brillanti"...............per spiegazioni di dettaglio chiedere ad Havrais..................hhiiiiiiiiiiiiihihihii [:ohoh] [}:)] [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: idroguida
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2013, 01:52:21 pm »
visto che la mia lascia un bel po di lhm sul cambio(semi), approfitto per chiedere fino a che punto siete arrivati prima di revisionare l'idroguida e se qualcuno di voi e' rimasto appiedato per colpa dell'idroguida? [:hello]
mimmo

Re: idroguida
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2013, 02:11:42 pm »
visto che la mia lascia un bel po di lhm sul cambio(semi), approfitto per chiedere fino a che punto siete arrivati prima di revisionare l'idroguida e se qualcuno di voi e' rimasto appiedato per colpa dell'idroguida? [:hello]
Io tanti anni fa sono rimasto senza freni , e recentemente anche un mio amico e' rimasto senza freni e ha tamponato l'auto che gli era davanti (niente di grave, ma cofano ,paraurti  e parafango distrutti).

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: idroguida
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2013, 05:07:51 pm »
non capisco...se l'idroguida perde (tanto) olio si rimane senza freni ??
ma la DS non è stata progettata (e mi auguro anche realizzata) per frenare in emergenza sempre e comunque, anche con l'impianto idro in completo default ?? non c'è l'apposita sfera di accumulo specifica per l'impianto frenante che mantiene una riserva di emergenza ???? come è possibile che con l'idroguida in panne la macchina non riesca più a frenare ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2013, 05:13:46 pm »
Io tanti anni fa sono rimasto senza freni , e recentemente anche un mio amico e' rimasto senza freni e ha tamponato l'auto che gli era davanti (niente di grave, ma cofano ,paraurti  e parafango distrutti).

Per restare "senza freni", bisogna che la pressione scenda a zero anche nelle riserve apposite e nelle sospensioni posteriori, a quel punto, la spia d'emergenza è accesa da un pezzo e se non ti sei ancora fermato, beh, un po' te la cerchi.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2013, 05:14:13 pm »
non capisco...se l'idroguida perde (tanto) olio si rimane senza freni ??
ma la DS non è stata progettata (e mi auguro anche realizzata) per frenare in emergenza sempre e comunque, anche con l'impianto idro in completo default ?? non c'è l'apposita sfera di accumulo specifica per l'impianto frenante che mantiene una riserva di emergenza ???? come è possibile che con l'idroguida in panne la macchina non riesca più a frenare ?

Vedi risposta precedente.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: idroguida
« Risposta #11 il: Aprile 09, 2013, 11:48:45 pm »
Se poi alcune valvole, spesso dimenticate non funzionano e non sono state cambiate, come manca la sorgente di pressione tutta la balena si spancia e muore in una decina di secondi...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.137
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: idroguida
« Risposta #12 il: Aprile 10, 2013, 09:29:15 am »
Se poi alcune valvole, spesso dimenticate non funzionano e non sono state cambiate, come manca la sorgente di pressione tutta la balena si spancia e muore in una decina di secondi...........

per esempio quali valvole potrebbero essere state dimenticate ? ok ma se è come dici tu, mi accorgo che la macchina "ha qualche problema" ben prima di non riuscire a frenare, no ?????
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 09:33:50 am da sting64 »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: idroguida
« Risposta #13 il: Aprile 10, 2013, 09:49:50 am »
Se poi alcune valvole, spesso dimenticate non funzionano e non sono state cambiate, come manca la sorgente di pressione tutta la balena si spancia e muore in una decina di secondi...........
Parere personale
 [:hello]

Sulla DS, il circuito dei freni e separato ed ha una sua sorgente di pressione a cui è collegata l'accensione della spia sul cruscotto. Quindi prima deve "morire" la pompa HP o comunque non arrivare pressione dall'insieme "origine" (serbatoio/pompa/congiuntore), poi si accende la spia, poi c'è ancora l'accumulatore di pressione dei freni che deve scaricarsi, infine (ma te la sei cercata) i freni non funzionano più.

Sulle ID e sulle D il sistema è più semplice e fa appello al buon funzionamento della valvola di priorità, se qest'ultima funziona, prima di "spanciarti" senza freni, devi aver scaricato il congiuntore e la sospensione posteriore. Ma anche in questo caso, la spia è accesa da un pezzo.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: idroguida
« Risposta #14 il: Aprile 10, 2013, 10:03:32 am »
Tutto vero enciclopedico............ma: se la valvola rimane aperta in mancanza di generazione della pressione e per caso sterzi un paio di volte frenando, l'aquattamento "sfrenato" arriva pochi secondi dopo la spia!..............grazie al'abnorme consumo di pressione della servoguida..............già provato..........poco simpatico [:ouch]
Ciao
 [:hello]
Dodo