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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: EnricoA - Agosto 28, 2017, 12:54:45 pm
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Ben ritrovati a tutti.
Di ritorno dalle ferie ed in prossimità del raduno in Abruzzo del 9 Settembre, questa mattina visto anche il traffico di Roma non impossibile, ho deciso di andare al lavoro con la DSuper per rimetterla in strada. L'auto era a riposo da tre settimane nel suo box e l'ultima volta l'avevo presa per provarla, dopo che il meccanico aveva sostituito praticamente tutto il sostituibile dell'accensione, sostituito la pompa benzina, pulito il carburatore e rimessa in fase.
Già all'avviamento ho capito che qualcosa non andava, ci ha messo troppo e quasi subito si è sentito un forte odore di benzina.
Una volta in strada la macchina strappava moltissimo e non c'era modo di farle prendere giri.
Ho provato a girarci un pò nel quartiere per scaldarla senza allontanarmi troppo ma non c'è stato verso, tossiva e saltellava.
A folle saliva abbastanza bene di giri ma ma marcia inserita nulla da fare.
Quindi a strappi e a balzi sono riuscito a tornare al box e parcheggiarla, senza avere neanche la voglia di aprire il cofano.
Ora ovviamente mi inizia a prendere lo scoramento. Ho fatto eseguire interventi per migliorare l'affidabilità effettuati da un meccanico che ritengo esperto e serio ma sembra che l'auto stia peggiorando notevolmente.
Ma cosa può essere successo durante i venti giorni nel box per passare da tutto ok a non andare più?
Il meccanico dista 30km da casa e dovercela portare con il carro attrezzi mi da un po' fastidio.
Magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza può consigliarmi dove guardare.
Grazie
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Potrebbe essere il condensatore ?
A me capitò più o meno la stessa esperienza e Ruotesgonfie ci prese al primo colpo..
Si cambia in 2 minuti.
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Il condensatore può essere un buon consiglio.
Ma ti chiedo: hai tirato l'aria per accenderla ?
Se si, dopo quanto l'hai rilasciata ?
E ancora: sicuro sia rilasciata davvero ? Nel senso che magari s'è staccato il cavo e tu la rilasci ma resta chiusa e gira da ingolfata.
Teoria e gran parere personale..... [;)]
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Grazie per le risposte.
Onestamente ho pensato anch'io al condensatore. Ho letto in passato post in cui si parlava di condensatori nuovi e difettosi.
Proverò a cambiarlo.
Il consiglio sul cavo dell'aria è interessante, in effetti ho tirato l'aria per partire poi l'ho richiusa. Ho visto che durante i problemi in marcia, anche muovendolo non succedeva nulla.
Pensavo anche alle puntine attaccate, ma ci ho fatto solo 50km da quando le ha cambiate….
[???]
Ok apro il cofano!
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A me sembra più un problema di alimentazione.
Hai un filtro benzina?
Magari è intasato e arriva benza solo a tratti.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.
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A me sembra più un problema di alimentazione.
Hai un filtro benzina?
Magari è intasato e arriva benza solo a tratti.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.
Avrebbe dato problemi anche a folle .... Io anche punto sul condensatore .
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Ricorda che per fare la prova del condensatore bastano due coccodrilletti e una patata (http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16650.msg344033#msg344033)... 8)
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Potrebbero anche essere le puntine bucate.....???
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Apri il cofano e inizia a verificare che sia apparentemente tutto ok. Connessioni elettriche, filtro benzina...
Strano però che in folle salga bene di giri...
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Apri il cofano e inizia a verificare che sia apparentemente tutto ok. Connessioni elettriche, filtro benzina...
Strano però che in folle salga bene di giri...
....purtroppo non è cosi strano....
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se il meccanico ha pulito il carburatore chiedigli cosa ha fatto di preciso. Se il meccanismo dell'aria interno al carburatore non fa il suo dovere ( cioè lo stantuffo rimane bloccato per esempio) triboli come un cane a metterla in moto! certo dopo dovrebbe andare meglio, comunque apri il coperchio con le micro vitine laterali al carburatore (lato chiocciola) e vedi se il pistoncino fa il suo.....intanto una cosa è verificata...poi vedi il resto tipo condensatore con i Farad corretti..
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Ho aperto il cofano.
Nell'ordine, ho verificato la tenuta di tutti i cavi, verificato l'apertura delle puntine, sostituito il condensatore, collegato il positivo direttamente alla bobina e non alla resistenza.
Nessun risultato (a parte che con il condensatore sostituito va peggio).
Manca solo di sostituire la bobina, ma sembra difficile trovarne una usata.
Il cavetto dell'aria sembra lavorare bene ma non ho ancora fatto la verifica del pistoncino che mi ha suggerito Iondolo.
Comunque il motore quando arriva a 2500/3000 giri sembra girare un po piu tondo.
Il mistero si infittisce ed il raduno abruzzese si avvicina….
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... con il condensatore sostituito va peggio.
Non resta che provare con la patata [;)]
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Ho aperto il cofano.
Nell'ordine, ho verificato la tenuta di tutti i cavi, verificato l'apertura delle puntine, sostituito il condensatore, collegato il positivo direttamente alla bobina e non alla resistenza.
Nessun risultato (a parte che con il condensatore sostituito va peggio).
Manca solo di sostituire la bobina, ma sembra difficile trovarne una usata.
Il cavetto dell'aria sembra lavorare bene ma non ho ancora fatto la verifica del pistoncino che mi ha suggerito Iondolo.
Comunque il motore quando arriva a 2500/3000 giri sembra girare un po piu tondo.
Il mistero si infittisce ed il raduno abruzzese si avvicina….
Filtro benzina?
Proverei anche ad aprire il carburatore, magari ha tirato dentro della sporcizia.
Non è difficile, stacchi il cavo dello starter, togli il manicotto in gomma del filtro aria, sviti le 4 viti superiori e tiri su il coperchio col galleggiante.
Pulisci la vaschetta, togli i getti uno per volta e li controlli/pulisci. Magari qualche getto si può essere svitato se lasciato lasco dal meccanico...
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Per vedere se l'aria è tirata basta togliere il tubo in gomma e vedere se la farfalla (quella sopra, dell'aria) rimane bella aperta.
Se mi dice che col condensatore nuova è peggio.....ne hai un altro in giro ?
oggigiorno i condensatori non valgono più 'na sega.
A me è capitato di cambiarne 4 in una settimana.
Poi preso dallo sconforto perché pensavo fosse un altro problema ho provvisoriamente messo un altro spinterogeno (in prova).
L'auto andava benissimo ma dovevo rederlo al legittimo proprietario.
Allora mi sono rassegnato a rimetterci il mio con un 5° condensatore e viaggia ancora benissimo dopo 4 anni.
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Ben ritrovati a tutti.
Di ritorno dalle ferie ed in prossimità del raduno in Abruzzo del 9 Settembre, questa mattina visto anche il traffico di Roma non impossibile, ho deciso di andare al lavoro con la DSuper per rimetterla in strada. L'auto era a riposo da tre settimane nel suo box e l'ultima volta l'avevo presa per provarla, dopo che il meccanico aveva sostituito praticamente tutto il sostituibile dell'accensione, sostituito la pompa benzina, pulito il carburatore e rimessa in fase.
Già all'avviamento ho capito che qualcosa non andava, ci ha messo troppo e quasi subito si è sentito un forte odore di benzina.
Una volta in strada la macchina strappava moltissimo e non c'era modo di farle prendere giri.
Ho provato a girarci un pò nel quartiere per scaldarla senza allontanarmi troppo ma non c'è stato verso, tossiva e saltellava.
A folle saliva abbastanza bene di giri ma ma marcia inserita nulla da fare.
Quindi a strappi e a balzi sono riuscito a tornare al box e parcheggiarla, senza avere neanche la voglia di aprire il cofano.
Ora ovviamente mi inizia a prendere lo scoramento. Ho fatto eseguire interventi per migliorare l'affidabilità effettuati da un meccanico che ritengo esperto e serio ma sembra che l'auto stia peggiorando notevolmente.
Ma cosa può essere successo durante i venti giorni nel box per passare da tutto ok a non andare più?
Il meccanico dista 30km da casa e dovercela portare con il carro attrezzi mi da un po' fastidio.
Magari se qualcuno ha avuto la stessa esperienza può consigliarmi dove guardare.
Grazie
IMHO
Puzza di benza: l'hai fatta allagare. potrebbe avere ragione lo scarabbo, visto che dici che manovrando lo starter in marcia non succede nulla, potrebbe darsi che a tirare lo hai tirato ma nel rilascio il filo sia tornato indietro ma la farfalla no, capita...
Strappa e saltella ma non scoppietta o scoreggia? prima di smontare tutto controllerei il filtrino all'ingresso benzina nel carburatore, se c'è ed è sano (cosa abbastanza rara) sarà abbastanza intasato da non consentire al carburante di affluire a sufficienza, es. quando vorresti che salga di giri dopo aver ingranato la seconda o terza marcia, ma sufficiente per mantenere il minimo. Certo, se il problema è l'alimentazione carburante e se quel filtrino è sfondato il problema potrebbe essere molto più a valle ma da esperienza ti dico che se è "lui" risolvi in un'attimo e senza sporcare nulla come nel caso dei filtrini di carta. [:hello]
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Io voto per "puntine regolate alla minch*a di cane".
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Condensatore bizzoso?
Ciao, Emanuele
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"massette" del cambio anticipo dello spinte inchiodate ?
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Io voto per "serbatoio con ruggine"
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"massette" del cambio anticipo dello spinte inchiodate ?
No. perché al massimo non si anticipa. Ma non vedo perché un'auto, anche ritardata, non debba prendere i giri.
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...
Ma non vedo perché un'auto, anche ritardata, non debba prendere i giri.
proprio perche' e troppo ritardata no?
se lo scoppio della scintilla avviene troppo in ritardo non viene bruciato tutto il carb anche perche viene espulso prima di completare lo scoppio...
dico cazzate [???]
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Abbastanza.
Ma non è colpa tua.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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(https://lh3.googleusercontent.com/qXOKusNu4oUV0QPMEIaHPD4JdrM4N6sf-jnjN_OhIbXYpbiA40TR9vIbxtm4h4mq02D9Fw5458hLdixs=w478-h220-rw)
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(https://lh5.googleusercontent.com/-eS9FpFiflY8/UimFZJgPVXI/AAAAAAAAEh8/78TPK0NcRIE/s221/851.gif)
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proprio perche' e troppo ritardata no?
se lo scoppio della scintilla avviene troppo in ritardo non viene bruciato tutto il carb anche perche viene espulso prima di completare lo scoppio...
dico cazzate [???]
Torniamo seri:
Si parlava delle masse centrifughe, non di ruotare lo spinterogeno per dare scintilla 5 minuti dopo. [;)]
L'anticipo delle masse, fossero anche bloccate, non possono impedire l'auto di prendere i giri.
Non sarà brillante come prima (ma lo è mai una DS ? [:ohoh] ) ma ha comunque da prenderli, sei giri.
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[(muoio)]...me fate morì! [:clap] [:clap] [:clap]
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Il mistero è stato risolto.
Dopo aver verificato tutte le possibile cause elettriche (ho anche cambiato la bobina) ho verificato la chiusura della farfalla dell'aria ed era ok ed anche il filtro ingresso benzina.
Bene o male sono quindi arrivato dal meccanico ed abbiamo scoperto che il problema era dovuto a due concause.
La prima nel carburatore che aveva il getto del minimo sporco ed inoltre, aspirava aria dal tubicino di scarico del collettore.
Probabilmente la taratura della vite della miscela aria/benzina che era stata fatta qualche settimana fa non ha tenuto conto di questo problema. Ovviamente ciò' significava che anche la messa in fase era stata fatta male con l'anticipo che di fatto era molto molto anticipato e da qui venivano i salti ed il funzionamento irregolare.
Dopo la nuova taratura del carburatore e la rimessa in fase, ora sembra che il motore giri regolare, il minimo è bello rotondo e l'auto (con i propri limiti) ha una buona ripresa senza più strappamenti e tentennamenti.
Vediamo tra qualche giorno quando la riprenderò, se sarà rimasto tutto a posto.
Sicuramente nei prossimi mes ci sarà da dare una bella pulita al carburatore ma al momento l'auto sembra andare.
Grazie a tutti per i cosigli.
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A me sembra più un problema di alimentazione.
Potrebbe servire anche una pulizia dei getti del carburatore.
Ammazza ci avevo preso io! ;D
Scarabbo è ora di parcheggiare la DS e andare in quiescenza! 8)
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......che aveva il getto del minimo sporco ed inoltre, aspirava aria dal tubicino di scarico del collettore.
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Non sale di giri per il getto del minimo sporco ????
[(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
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Ma no, avrà detto che il getto del massimo aveva quel minimo di sporco che... per via del sale e dei girini nel serbatoio... il correttore ortografico... le cavallette... 8)
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Non sale di giri per il getto del minimo sporco ????
[(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
Li avrà invertiti (mutu cu sapi u jocu!) [:D]