Profili pallas laterali

  • 54 Risposte
  • 7504 Visite
Profili pallas laterali
« il: Luglio 06, 2017, 10:14:24 am »
Buongiorno a tutti,
Non crocefiggetemi, ma ultimamente stavo valutando la possibilità di dotare la mia DSpécial dei famosi profili laterali paracolpi in acciaio e gomma della dotazione Pallas.
Non si tratta di un vezzo estetico, mi piace molto la fiancata pulita e priva di fronzoli, anche se devo dire che i profili cromati hanno il suo perché. Il ragionamento era legato più all'ansia ogni volta che la parcheggio di ricevere inopportune sportellate. Ho visto che molte sono state dotate di questi profili fin dai primi anni di vita da proprietari ansiosi come il sottoscritto, quindi potrebbe anche essere una decisione non così scorretta dal punto di vista storico, ma questa è un'altra storia.
Passiamo dunque all'aspetto pratico/tecnico: come faccio ad attaccarli? Non vorrei fare fori nella carrozzeria, il carrozziere una volta mi aveva dato una specie di bi-adesivo dalla consistenza spugnosa ( per riattaccare la piastrina DSpécial che è ancora nel cruscotto), ma non vorrei che creasse troppo spessore tra carrozzeria e profilo. Soprattutto, nel caso di una soluzione con bi-adesivo, va messo lungo tutto il profilo o va messo solo in alcuni punti?
Non è detto che faccia questo lavoro, ma mi piace sapere a cosa vado incontro prima.
Grazie a tutti  [:hello]
Pdò

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2017, 10:20:47 am »
Se pensi di preservare la fiancata dagli incivili che ti posteggiano accanto.....scordalo.
I peggiori guidano i SUV. E la tua fascia cromata nemmeno la sfiorano.
Inoltre la DS in posteggio si abbassa. Quindi ancora peggio.
Ma se proprio li vuoi mettere montali col bi-adesivo.
Ce ne sono di diversi tipi e tengono di sicuro.
Il più sottile (spessore) che uso ed è formidabile in tenuta, sia al caldo che nel tempo è della TESA


*

Offline FAPEBA

  • **
  • 190
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2017, 10:31:58 am »
Ciao,
Io quando vendo i profili, sebbene le modanature siano dotate di fori in più punti, consiglio anch'io a tutti di utilizzare il biadesivo per fare meno fori possibile, però , per le modanature lunghe, anche per un discorso di peso, consiglio di usare le clips di fissaggio, che diversamente dagli originali sono in inox, alle estremità.
Una precisazione le modanature non sono cromate ma in acciaio inox e più spesse delle originali per renderle più resistenti agli urti.
Serie completa Modanature + serie clips 165 euro, il biadesivo lo trovi ovunque.
Una buona giornata, Riccardo.

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2017, 10:38:22 am »
Ciao,
Io quando vendo i profili, sebbene le modanature siano dotate di fori in più punti, consiglio anch'io a tutti di utilizzare il biadesivo per fare meno fori possibile, però , per le modanature lunghe, anche per un discorso di peso, consiglio di usare le clips di fissaggio, che diversamente dagli originali sono in inox, alle estremità.
Una precisazione le modanature non sono cromate ma in acciaio inox e più spesse delle originali per renderle più resistenti agli urti.
Serie completa Modanature + serie clips 165 euro, il biadesivo lo trovi ovunque.
Una buona giornata, Riccardo.

Ma le clips come funzionano? Devo comunque forare la carrozzeria?
Pdò

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2017, 10:41:00 am »
Se pensi di preservare la fiancata dagli incivili che ti posteggiano accanto.....scordalo.
I peggiori guidano i SUV. E la tua fascia cromata nemmeno la sfiorano.



Vero, ma essendo sullo spigolo più sporgente, dovrebbe proteggere dalla maggior parte degli incivili.
Ma dite che riesco a farlo io come lavoro?
Pdò

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2017, 10:41:57 am »
a tutti gli effetti è innegabile che ....stia meglio senza (una Dspecial)

qualche protezione in piu' la danno ma il trucco è di non parcheggiala al supermercato  [;)]
Qualche citroën.....

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2017, 10:43:43 am »
a tutti gli effetti è innegabile che ....stia meglio senza (una Dspecial)

qualche protezione in piu' la danno ma il trucco è di non parcheggiala al supermercato  [;)]
Ma a me piace fare la spesa in grande stile!  [dsrun]
Pdò

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2017, 10:54:52 am »
Scarabeo ha gia' detto tutto
In fase di acquisto stai attento a cosa ti rifilano
Tempo fa  ho visto personamente profili ,chiaramente riprodotti adesso, che sono diversi dagli originali
Piu' larghi piu' spessi piu' grandi  insomma diversi  e che non ci azzeccano niente di niente
Ma forse non sono tutti cosi'..... [o:o:] le cose cambiano.... [o:o:]
ma quello che resta invariato è il prezzo del kit ......mmmmmm  [A:slurp]

La cosa divertente è che col profilo originale in mano e confrontata la differenza  la risposta del venditore è stata : i miei sono cosi'
bene,  tieni tutto tu

Io lascierei la vetturetta cosi' com' è

D   [:hello]

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2017, 11:11:55 am »
Sì, ma è solo un'ipotesi eh, sto valutando.
Conosco un signore che ha un magazzino pieno di ricambi usati, prima di buttarmi su un kit nuovo, avrei valutato anche di recuperare dei profili originali.
Pdò

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #9 il: Luglio 06, 2017, 11:22:18 am »
E comunque se profili siano, non prendere quelli pallas, ossia con bacchetta semplice per il parafango posteriore: nienten angolare che ingloba il carifrangente.
Caro Dino, come non darti ragione. Quelli rifatti sono dei cessi inusitati: la gomma all'interno è plasticaccia dura e tende all'azzurrino o al grigio scuro generalmente con molti cm in meno rispetto alla gola.... hanno le ribaditure finali assai grezze.
Almeno quelli che ho visto e toccato alle varie fiere.
Probabilmente adesso saranno migliori....spero.
Ma poi io mi chiedo sempre la stessa cosa: ma se hai un originale per fare una riproduzione conforme, perché non fai una copia esatta? Sempre a cambiare spessori o dimensioni, sia in eccesso che in difetto! Che palle!! Sempre a rifilare o adattare cose che poi durano da Natale a Santo Stefano. Peccato però che il valore in contropartita sia ormai senza alcun rapporto circa il costo effettivo...
Comunque io boccio il paracolpo su una DSpecial, ragazza che fa della semplicità il suo vessillo. Tanto te la picchiano lo stesso con o senza paracolpo.  [:fiu]
La trovo invece perfetta su una Pallas, con i suoi ordini architettonici di fasce in acciaio lucidato interne ed esterne.  [:love]
Comunque bravo che ci vai a fare la spesa!! Io la uso quotidie: traffico rovente romano, blocchi e scioperi e alla mercè del danno, ma è il prezzo che si paga per avere il piacere di usarla spessissimo.
 [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #10 il: Luglio 06, 2017, 11:22:43 am »
prima di buttarmi su un kit nuovo, avrei valutato anche di recuperare dei profili originali.

Mmmmhhh te lo sconsiglio, dubito non siano tutti storti o con la gomma annerita o picchiati nella cornice,io opterei per i nuovi riprodotti!
Io li ho messi sulla mia super5, sui colori scuri per me stan troppo bene...sulle special, in quanto tali, per me stonano un po' (non vanno d'accordo con le borchie piccole) ma è una mia idea!
Io consiglio la foratura, nella mia ignoranza mi sembra un lavoro fatto meglio, dubito una volta messi che un giorno tu voglia toglierli!
Per le altezze prob ci sono delle quote, ma qui può aiutarti qualcuno, io li avevo fatti montare da Emanuele!!!

Ciaoooo

 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 11:30:07 am da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #11 il: Luglio 06, 2017, 12:09:29 pm »
sulle special, in quanto tali, per me stonano un po' (non vanno d'accordo con le borchie piccole) ma è una mia idea!


Ma in realtà la mia potrebbe essere tranquillamente scambiata per unDSuper, ha le borchie grandi da più di vent'anni, l'orologio e altri accessori, probabilmente recuperati quà e là. Non mi metto certo a depurarla 😂
Pdò

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #12 il: Luglio 06, 2017, 12:22:50 pm »
Ma in realtà la mia potrebbe essere tranquillamente scambiata per unDSuper, ha le borchie grandi da più di vent'anni, l'orologio e altri accessori, probabilmente recuperati quà e là. Non mi metto certo a depurarla 😂

Allora vai, non c'entra molto con l'originalità ma se hai le confort stanno bene secondo me, al di là della protezione!
 [:hello]
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

Re:Profili pallas laterali
« Risposta #13 il: Luglio 06, 2017, 03:07:26 pm »
Ma giusto per saperlo, i kit che si trovano nuovi, hanno l'ultimo pezzo (quello sul paragango posteriore per intenderci) fatto apposta per raccordarsi con il porta-catarifrangente oppure son fatti per essere montati senza quest ultimo?
Pdò

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Profili pallas laterali
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2017, 03:25:06 pm »
I paracolpi se li vuoi montare con pura funzione estetica, li puoi mettere con il biadesivo tecnico consigliato......se invece li vuoi come soluzione parzialmente strutturale al rinforzo della portiera devi montarli rivettati con appositi rivetti a testa larga.
La foratura dell porta apre la strada a possibili inneschi di ruggine....quindi una volta tracciata e forata la porta, bisogna proteggere preventivamente ciascun foro con plastificante.........non solo: i profili sono un ricettacolo di zozzeria (provate con lavaggio a lancia a vedere cosa esce da sotto!) e per limitare la possibilità che l'acqua percoli nella porta dai fori, bisogna stendere un cordoncino di mastice poliuretanico sopra la fila di fori stessi e poi applicare subito i proflili a rivetto.
I catadiottri posteriori sono specifici per raccordarli.
La "gomma" (pseudo gomma) va intiepidita e montata incastrandola cm per cm senza rialzare le ribaditure laterali altrimenti poi rimangono rovinate.............
Ci vuole pazienza e tempo se si desidera un risultato valido come estetica e irrigidimento della porta...........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 06, 2017, 03:26:42 pm da haiede »
Dodo