indicatore carburante

  • 20 Risposte
  • 2163 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
indicatore carburante
« il: Luglio 23, 2017, 06:30:53 pm »
Salve è buona domenica citronici , quanto e preciso il vostro indicatire benza ? visto che oggi ho fatto per mettere in vita dopo una settimana di fermo la mia dea bianca .....e pammmmmm ! Morta  ,cazz è successo ora , gira che ti rigira mancava benza, mmmmmm che rabbia 😡 miiiiiiiii ,l'indicatore segnava metà della metà ! Dovrebbe esserci ancora benza ,invece secco non arriva ho staccato il tubo e niente ,secco come il deserto !!! Sono andato a prendere una 20 milalire 😂😂😂 di Verdina , messa è dopo un paio di giretti al motorino e la dea ha ripreso vita , ed il magico indicatore si è alzato a più di metà . Devo considerare che in fondo non sei a secco sei sottovuoto ,quindi non funge bene presumo che va fatta una sorta di regolazione o teniamocelo così perché tanto non è poi così preciso ......  [:hello] ALEX

Re:indicatore carburante
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2017, 07:25:45 pm »
Secco ad 1/4 di serbatoio mi sembra eccessivo. Dai un'occhiata al galleggiante, potrebbe avere qualche problema.
Fabio

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:indicatore carburante
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2017, 07:35:56 pm »
Può essere lui il malefico ? Ma può essere l'asta che non è messa giusta , cioè che sta verso lato e quindi non " galleggia" bene ,quindi dice che c'è ma invece non c'è una beata !!!

Re:indicatore carburante
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2017, 08:05:21 pm »
Boh...puo' essere che l'asta non faccia tutta la corsa.
Può essere anche che abbia un problema il tubo di pescaggio e non va a pescare fin giù nel serbatoio
Può essere che sia l'indicatore il responsabile. Senza contatto chiave va a zero?
Può essere che la benzina sia sporca e abbia intasato il filtro. Poi con la benzina fresca l'hai "sbloccato"
Può essere....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re:indicatore carburante
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2017, 08:18:35 pm »
Eh, e` sempre possibile… Il galleggiante in se` e` piuttosto inaffidabile, come lettura (quindi leggi meta` e dopo poco e` già` un quarto) ma quel che può tradire e`soprattutto il serbatoio e l' eventuale sporcizia secolare.
Ci sono dei bei post che descrivono lavori di bonifica, leggendoli e soprattutto guardando le foto capirete perché il saggio rabbocca al pieno quando la lancetta infedele scende sotto la meta`… ;D
Servus

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:indicatore carburante
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2017, 08:49:51 pm »
Io ho tendenza a viaggiare fino all'ultima goccia.
Avendo più di una DS mi devo ricordare dei diversi funzionamenti dell'indicatore.
La Puzzona, ad esempio, ha l'indicatore perfetto da un quarto/metà in giù.
Sopra è casuale. A volte anche col pieno indica metà. Però poi è affidabilissimo e ci posso viaggiare fintanto che tende a muoversi dallo zero fosse anche solo nei sobbalzi. Quando proprio non si schioda più dallo zero è che sono sotto i 3 litri !!!
Idem per la cabrio. L'ultima volta che l'ho usata sapevo di avere ancora pochissima benzina ma dovevo passare prima da un amico e poi fare il pieno.
L'ho parcheggiata un istante con le 2 ruote di sinistra sul marciapiede e non sono più riuscito a metterla in moto. Allora l'abbiamo spinta giù dal marciapiede, in piano, e s'è accesa. Così sono potuto andare a fare il pieno (a 4 km da lì)

Re:indicatore carburante
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2017, 10:30:10 pm »
Spiegaci meglio...
Prima segnava "giusto" e mo' segna sbagliato?
Che poi comunque, se fai così:
apri il vano, metti uno a guardare l'indicatore e girare la chiave, pieghi l'asta finché segna un pelo più di zero... e intanto controlli che non ci siano scarafaggi morti che blocchino lo scorrimento...
... prima o poi ti ritrovi con l'indicatore che indica... non dico giusto, ma indicativamente utile.

Chiaro, se tutto ciò non funziona, colpevolizza il contatto elettrico.


*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:indicatore carburante
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2017, 10:39:13 pm »
Il serbatoio è ok ! Già fatto tuuuute le leccature e verniciature e scaquamenti vari ,ma mi sembra di aver capito dallo scara che forse è un male comune la non precisione di tali meccanismi analogici... e per rispondere a ruotesgonfie si quando la chiave è in off il lancettone indicatore va a 0 , credo che proverò il metodo del capitano .

Re:indicatore carburante
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2017, 06:56:32 am »
A me segna bene il pieno, dopo un po' scende e, fino quando raggiungo metà serbatoio, la lancetta comincia a "zompare" abbastanza di frequente tra la metà e il livello reale.
Poi ricomincia stabile appena il livello scende sotto la metà.
Consumo circa 9,5 km/l, ID Super 19 del 1968.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:indicatore carburante
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2017, 12:22:26 pm »
Aaaa la cosa curiosa è che spesso agisce con anima propria , sale e scende in base alla velocità ????   [o:o:]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:indicatore carburante
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2017, 02:41:04 pm »
Aaaa la cosa curiosa è che spesso agisce con anima propria , sale e scende in base alla velocità ????   [o:o:]



e cambia anche in base al beccheggio (accelleraz. o frenata) e se stai andando in salita o in discesa

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:indicatore carburante
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2017, 05:06:30 pm »
l'importante è fare il pieno ogni 350 km e vai sul sicuro  ;D

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:indicatore carburante
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2017, 06:01:01 pm »
Io lo faccio almeno dopo 500 km e vado sul sicuro uguale uguale......  [;)]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:indicatore carburante
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2017, 06:53:32 pm »
 ;D incredibbbbbbbbileee.  Esiste qualcuno che ha  il lancettone veritiero ?? Quindi quando possiamo ritenere la bestiola in riserva ?  [:crazy]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:indicatore carburante
« Risposta #14 il: Luglio 24, 2017, 06:59:30 pm »
subito prima che si fermi.