Spia olio al minimo

  • 55 Risposte
  • 7139 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2017, 10:53:44 am »
Dipende fondamentalmente da 2 cose: temperatura media di esercizio (ambientale soprattutto) e stato di usura della pompa olio........in climi più freschi può andare bene anche il 15W40 ...... con un uso particolarmente severo (autostradale) e soprattutto con i motori iniezione (ancor peggio quelli con radiatore olio) che sono esageratamente caldi il baluginare della spia attorno al regime di minimo è quasi regola.........quindi olio più denso a caldo e se possibile minimo leggermente più alto.
Parere personale
 [:hello]

per esperienza personale (e per quanto poco valga il mio parere  [:I] ) .... concordo su tutto

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #16 il: Agosto 10, 2017, 03:33:13 pm »
Io ho messo il 15w40 sulla brindisina perché non riuscivo a trovare una 20w50 di qualità. Risultato: al minimo la spia lampeggia.
Lo terrò per un po' giusto per sgranchire la meccanica dopo il lungo fermo, poi metterò il 20w50
Magari monta un bulbo particolarmente sensibile, tarato più alto del normale, boh...

Fabio

Sfrutto questo mio post per un aggiornamento.
Ieri pomeriggio, sotto un sole cocente, sono partito per andare a trovare degli amici e per visitare Ostuni. 270 km tra andata e ritorno.
Dopo la sgroppata dell'andata, miracolosamente la spia dell'olio ha smesso di accendersi. Neanche al minimo! Evidentemente c'era qualcosa di incrostato, qualche ostruzione sui passaggi dell'olio, non so...con una bella scaldata e il flussaggio con l'olio nuovo si saranno liberati...può essere???
O più semplicemente non funziona più il bulbo dell'olio  ;D
Più tardi lo controllo
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #17 il: Agosto 10, 2017, 03:56:06 pm »
Ipotesi non poi cosi remota.
 [:hello]
Dodo

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #18 il: Agosto 10, 2017, 04:48:47 pm »
Ipotesi non poi cosi remota.
 [:hello]
La prima o la seconda (bulbo andato)? ;D
Ho anche pensato ad un ripristino dell'efficienza della pompa olio, ma quella mi sembra più una cosa che o va o non va, non ho ben presente né come sia fatta (presumo sia una pompa ad ingranaggi) e neanche dove sia ubicata.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #19 il: Agosto 10, 2017, 09:50:18 pm »
Impossibile da fare senza togliere il motore: la coppa olio non esce altrimenti......ed il "ripristino efficienza" come penseresti di farlo?

 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 10, 2017, 09:59:36 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #20 il: Agosto 10, 2017, 11:52:52 pm »
Certo che siete degli inguaribili ottimisti.
Un popolo grande esperto nella produzione di formaggi pensate sia in grado di costruire uno strumento per la misurazione della pressione dell'olio che funzioni ?

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2017, 01:10:53 am »
Impossibile da fare senza togliere il motore: la coppa olio non esce altrimenti......ed il "ripristino efficienza" come penseresti di farlo?

 [:hello]

Non intendevo cercare di fare un ripristino. Ipotizzavo che con i km percorsi si possa essere "slegata" anche la pompa olio.
Cmq il bulbo funziona quindi credo proprio che si siano puliti i passaggi che prima erano ostruiti
Ottimo direi!  ;D
« Ultima modifica: Agosto 11, 2017, 01:27:35 am da ruotesgonfie »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2017, 08:01:30 am »
Quando comprai la 21 avevo questo problema. E a me le spie accese danno più noia di un cactus usato come cuscino.

Dopo qualche mese feci revisionare il motore dal mio meccanico cambiando le bronzine e la pompa dell'olio senza cambiare in nulla la situazione della spia (però la macchina andava meglio).

L'anno successivo altra revisione totale (da un meccanico super esperto) con una terza pompa dell'olio. Spia ancora accesa ma motore veramente efficiente. Risolsi il problema della spia con una valvola di non ritorno a monte del bulbo.

Ho sempre avuto il vaghissimo sospetto che l'albero motore non fosse al 100%.

Ma magari a te è effettivamente solo sporcizia sul bulbo. Sulla cx non ho mai avuto problemi di spia ma il manometro dell'olio funziona solo quando fuori ci sono 30 gradi o dopo due ore di funzionamento del motore.

Vacci a capire.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #23 il: Settembre 04, 2017, 09:22:55 am »
. Risolsi il problema della spia con una valvola di non ritorno a monte del bulbo.

Vacci a capire.

 [???] [???] [???] [???] ... effettivamente .. questa proprio non riesco a capirla ... [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #24 il: Settembre 04, 2017, 09:24:32 am »
Nemmeno io. Dove la metti "la valvola di non ritorno" ?
All'interno del blocco motore ?

P.S.: forse "non ritorno" era riferito al meccanico !  ;D ;D ;D ;D

Re:Spia olio al minimo
« Risposta #25 il: Settembre 04, 2017, 09:37:42 am »
Nemmeno io. Dove la metti "la valvola di non ritorno" ?
All'interno del blocco motore ?

P.S.: forse "non ritorno" era riferito al meccanico !  ;D ;D ;D ;D

beh credo l'abbia messa tra basamento e bulbo...
dovrebbe aprire il flusso verso il bulbo con la pressione dell'olio.
Se apre a pressione inferiore rispetto a quella di taratura del bulbo tutto ok, nel senso che il bulbo funziona (spegnando la spia) a motore in moto.
Se la pressione olio cala, dovrebbe intervenire il bulbo segnalando l'anomalia ma la valvola di non ritorno chiude il flusso perchè appunto viene a mancare la pressione che la teneva aperta.
La spia non si accende ed il problema è risolto  ;D

In pratica equivale a togliere il bulbo e a mettere un tappo  [o:o:], se ho ben inteso...
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #26 il: Settembre 04, 2017, 09:39:36 am »
Con una differenza: se la lasci qualche settimana, la valvola perde pressione e prima del prossimo avviamento avrai ancora la spia accesa.
Poi è chiaro che una volta in pressione resterà spenta per molto tempo  [;)] [;)] [;)] [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #27 il: Settembre 04, 2017, 10:24:19 am »
Forse la bronzina asse a camme era usurata e non fu mai sostituita perchè come ricambio non esiste: la pressione in rampa deve rimanere a freddo per qualche secondo dopo lo spegimento e salire ai 2.2 bar a caldo già con pochi secondi di avviamento ............. se non lo fa ed il bulbo funziona bene, c'è caduta di pressione da qualche parte.
La valvola di non ritorno sul bulbo è un placebo per l'utilizzatore......non la cura del "male".........
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 04, 2017, 10:27:35 am da haiede »
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #28 il: Settembre 04, 2017, 10:36:27 am »
Forse la bronzina asse a camme era usurata e non fu mai sostituita perchè come ricambio non esiste: la pressione in rampa deve rimanere a freddo per qualche secondo dopo lo spegimento e salire ai 2.2 bar a caldo già con pochi secondi di avviamento ............. se non lo fa ed il bulbo funziona bene, c'è caduta di pressione da qualche parte.
La valvola di non ritorno sul bulbo è un placebo per l'utilizzatore......non la cura del "male".........
Parere personale
 [:hello]

non si finisce mai d'imparare ..... giuro che è la prima volta che sento o leggo di una valvola di non ritorno da utilizzare su un bulbo dell'olio!!
Da dire comunque che è una mega puttanata  .... concordo con ruotesgonfie ....tanto vale...staccare il contatto elettrico ed amen ...
 :laugh: [:hello] [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Spia olio al minimo
« Risposta #29 il: Settembre 04, 2017, 10:41:15 am »
Forse la bronzina asse a camme era usurata e non fu mai sostituita perchè come ricambio non esiste................
Parere personale
 [:hello]

Davide ...ed in questo caso ... come si risolverebbe ? ... si ricostruisce la bronzina ? ... ... come mai non esiste il ricambio ...?
grazie infinite ... [:inch]