Rinvio sterzo

  • 8 Risposte
  • 1308 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Rinvio sterzo
« il: Settembre 12, 2017, 09:33:28 pm »
 Ben tornati  ;D buona serata a tutti... oggi mi sono messo a ripulire qualche pezzetto fra cui i rinvii sterzo dopo averli ripuliti bene dalla morchia .. volevo dargli una ravvivata di colore ma mi sono reso conto che nel girare il rinvio in qualche punto della rotazione oppone resistenza ,come se facesse degli scatti ,ho provato a lubrificare me mi sembra di intuire che non penetra il liquidino sbloccante ,sono andato a vedere gli esplosi dell rinvio e si vede che ci sono delle guarnizioni per cui non può entrare lo sporco ,almeno così mi sembra , quindi capisco che dovrei Aprire Lo scrigno ? Ho visto che esiste il kitt ricambio ,ma la chiave ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2017, 10:05:44 pm »
.......c'è una apposita chiave a 4 piolini.
Il kit con i ciscinetti al posto delle mezze cave con sfere a scorrimento, richiede "usinage" del canotto per poter essere montato.......canotto mooolto duro e da tornire dentro.
Pensarci........sapendolo.
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2017, 11:03:59 pm »
 Carissimo Davide ! Riavvolgi il nastro e rispiega .... disse il tovagliolo  ;D intuisco che con l'apposita chiave è durissimo da aprire ? Quindi c'è da cagarsi addosso nello sforzo ?
Comunque il movimento del rinvio deve essere uniforme senza scatti ! O può andar bene così ? A mio giudizio non credo sia corretto , essendo duro e con scatti può dare fastidio alla morbidezza dellidro guida .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2017, 11:16:04 pm »
......occhiali ed un bel caffè ehhhh..........si apre anche senza chiave con un cacciaspine di misura adeguata (si rovina la ghiera però).......il kit di revisione NON entra nel canotto: in origine c'è il giro di sfere......nel kit c'è un "pacchetto di cuscinetti di misura commerciale che non entra nel canotto di ghisa salvo non tornirlo dentro.....quello è parecchio duro da fare.........mi ho spiegato!? [:color] [:hap] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2017, 11:27:46 pm »
Perfettamente spiegato ...  scusami ma mi sono indurito con il passare dei minuti  ;D. Ma se si apre ,no si può soltanto pulire  bene e lubrificare ? O non serve a niente ? Cioè se fa quel giochetto di non uniformità è possibile che le sferette siano deformate , ma soltanto quelle non è possibile metterle nuove ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2017, 12:04:14 am »
.....e più facile che sia scavato il canale di scorrimento delle stesse che non le sfere......
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2017, 07:18:18 am »
Prima di fare congetture-supreme è sempre bene aprire ed osssservare bene con lente se cala eventualmente la vista,  o anche se non cala.... [o:o:]

Esiste o  esisteva , è un po' che non ci guardo, anche il suo kit originale di sferette e guide sferette senza dove andare, come sempre, a violentare i pezzi stravolgendo e vanificando i progetti di ingegneri citronici cosi' tanto amati-odiati da tutti noi hobbisti   

Poi sicuramente i tempi moderni avranno la meglio su ogni cosa. Ed io sono sempre in torto marcio  [(piango)]
Ma nel frattempo 40 0 50 anni son passati

D   [:hello]

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2017, 08:04:21 am »
il problema è la chiave di apertura ,con il caccia spine si rischia di massacrare la ghiera...azz... quindi proverò fabbricarne una ,qualcuno di voi ha gia fatto questo esperimento ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Rinvio sterzo
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2017, 10:19:33 am »
Se esiste il suo kit originale ...... si trova solo come stock.....non mi pare venga riprodotto.
In quanto ai progetti ed alle pensate degli ingenieri del tempo........se le avessero costruite come e con i materiali Mercedes dell'epoca........ci sarebbero in vita più macchine che proprietari!
Non sono neanche io d'accordo per modifiche di natura meccanica.......ma quando non si hanno alternative con costi e tempi ragionevoli (ed in tal caso la misura del canotto non ha nulla a che vedere con qualsivoglia cuscinetto standard commerciale) non rimangono molte alternative come con i castelli sospensione anteriore.
Parere personale
 [:hello]

Ps: a patto che il kit contenga perlomeno cuscinetti "validi" e non quelli da 3 Eu l'uno.........
Dodo