Circolare in Italia con targa estera

  • 49 Risposte
  • 6685 Visite
*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Circolare in Italia con targa estera
« il: Dicembre 12, 2018, 12:35:02 pm »
Era ora che finalmente ci fosse una stretta: https://motori.virgilio.it/notizie/video/divieto-di-auto-con-targa-estera-scattano-le-multe-per-i-furbetti/118235/?ref=virgilio
Anche se per auto intestate a società con sedi estere e utilizzate da persone fisiche italiane non penso sarà facile contrastare il fenomeno.
Attenzione però a non finirci dentro con la Vostra storica, tenuta magari con targa francese più per vezzo, che per motivi fiscali.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2018, 01:00:24 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2018, 04:42:14 pm »
Era ora che finalmente ci fosse una stretta: https://motori.virgilio.it/notizie/video/divieto-di-auto-con-targa-estera-scattano-le-multe-per-i-furbetti/118235/?ref=virgilio
Anche se per auto intestate a società con sedi estere e utilizzate da persone fisiche italiane non penso sarà facile contrastare il fenomeno.
Attenzione però a non finirci dentro con la Vostra storica, tenuta magari con targa francese più per vezzo, che per motivi fiscali.

Era ora!
Basta furbetti.
Peccato per le DS con targa francese che sono tanto belle ma questa legge mi sembra proprio azzeccata.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2018, 09:06:29 pm »
Eh si, le ID e DS (in specie monofaro) con targa originale francese sono piu' affascinanti. Dovevano prevedere un emendamento pro ID e DS.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2018, 09:58:18 pm »
C'è anche chi va in giro con la targa Milano travestita da francese  [:fiu]

O chi gira in Spagna con la targa Roma "come dovrebbe essere"  8) da anni e non gli dicono niente (sgrat :·) , anche se qui è da almeno vent'anni che sono severissimi sui residenti con targa estera. In particolare su quest'isola, che sono tutti stranieri.



Fatta la legge, trovato l'inganno.
E... pagano i giusti per i peccatori... il poveraccio rumeno che non ha tempo e soldi per reimmatricolare lo tostano, il riccastro con società dove vuole, col cavolo.

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2018, 05:07:55 pm »
Ciao non credo che cambierà niente come sempre qui in Italia a parte per i primi dieci giorni che per fare notizia fermeranno un pò di gente e faranno un pò di multe (vedi cinture, telefonino, giubbotto catarinfrangente etc etc). Anche perchè non è che già non ci fosse la norma ma come sempre non viene applicata. Poi come fanno la maggior parte degli interessati stranieri guidano auto a loro non intestate cosi sono in regola, la macchina è di uno di famiglia, non si può controllare realmente se è in regola perchè le banche dati o non esistono o non sono consultabili e il gioco è fatto. Le società con sedi all'estero che hanno auto aziendali intestate sono in regola se hanno dipendenti ai quali viene dato il veicolo e circolano in paesi stranieri fa parte delle norme europee e quindi nessun problema.Poi ci sono a livello europeo le società di noleggio che possono operare su tutto il territorio europeo quindi posso fare un contratto con un qualsiasi operatore e circolare con targa straniera anche in italia essendo residente perchè il veicolo non è di mia propietà. Qundi i furbetti continueranno a farlo come prima.
Sulle auto storiche chiesi qualche anno or sono al mio assicuratore delle informazioni e mi disse che il veicolo poteva rimanere con la targa originale che bisogna fare un documento all'atto del passagio di propietà l'auto in questo modo mantiene la targa originale e puo essere così assicurata nel proprio paese, poi non ho più approfondito. [:hello] [:hello] [:hello]
 

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2018, 06:24:58 pm »
Sulle auto storiche chiesi qualche anno or sono al mio assicuratore delle informazioni e mi disse che il veicolo poteva rimanere con la targa originale che bisogna fare un documento all'atto del passagio di propietà l'auto in questo modo mantiene la targa originale e puo essere così assicurata nel proprio paese, poi non ho più approfondito.

E cavolo, approfondisci, approfondisci, dai  ;D

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2018, 11:15:28 am »
O chi gira in Spagna con la targa Roma "come dovrebbe essere"  8) da anni e non gli dicono niente (sgrat :·) , anche se qui è da almeno vent'anni che sono severissimi sui residenti con targa estera. In particolare su quest'isola, che sono tutti stranieri.

 [:D] [:D] [:D]

o con la targa GO che mi piace tanto e spero di non dover cambiar mai!

in realtà, se la patente è a posto (convertita a quella del paese di residenza), e l'assicurazione in vigore, credo non facciano troppe storie qui in Spagna!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2018, 12:23:32 pm »
In Spagna magari no, ma alle Baleari le fanno eccome, le storie.
Se sei residente, devi reimmatricolare entro sei mesi. Se no, multoni e sequestri. E controllano.

I residenti esteri sono quasi il 25% della popolazione a Mallorca. 27% a Ibiza e 37% (!) a Formentera.

La mia comunque è regolarmente intestata a mio fratello, residente in Italia, per cui
a) è perfettamente legale
b) è così straordinariamente bella, che...  8)

[P.S.] Certo che mi converrebbe immatricolarla qui, che pagherei 60€ di assicurazione invece che 200, e non avrei il peso sulla coscienza di poter causare problemi a mio fratello, ma vi pare che le posso cambiare la targa Roma per una spagnola del cazz?
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2018, 12:28:45 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2018, 03:34:04 pm »
Ciao un problema c'è se hai la vettura intestata a tuo fratello che vive in Italia la macchina è anche assicurata in italia, ma in realtà se non fai le revisioni in italia, (e sei obbligato essendo targata italiana), in caso di incidente non è coperta da assicurazione, e adesso che fanno la foto al mezzo sui rulli la vettura deve essere presente in officina fisicamente.   [:hello]
 

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2018, 04:01:35 pm »
Tranquillo, già fatto ! Con foto anche sul forum  :)

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2018, 09:48:11 pm »
Ciao un problema c'è se hai la vettura intestata a tuo fratello che vive in Italia la macchina è anche assicurata in italia, ma in realtà se non fai le revisioni in italia, (e sei obbligato essendo targata italiana), in caso di incidente non è coperta da assicurazione, e adesso che fanno la foto al mezzo sui rulli la vettura deve essere presente in officina fisicamente.   [:hello]

Proprio per questo io faccio la revisione in Sardegna, dove vive la mia famiglia, ma il mezzo è a mio nome. Prendo un traghetto, 12 ore e sono a casa, km percorsi circa 15.

È vero, la revisione deve essere valida, ma probabilmente anche se c'é un controllo dei documenti in un paese estero, dato che appare sul libretto, no?
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2018, 11:15:31 pm »
ciao in italia con auto targata italiana la puoi fare ovunque sul territorio, se sei di Bolzano e sei a Palermo in auto e ti scade la fai a Palermo tranquillamente vai in un qualsiasi centro revisione, anche  perchè vengono registrate dalle motorizzazioni al Ministero direttamente ed entrano nella banca dati. La banca dati si riferisce ai veicoli del Paese stesso, in italia comprende lo storico di tutti i veicoli immatricolati in Italia dei quali risulta la documentazione, se ti fermano per un controllo inseriscono la targa e escono tutte le informazioni. In ogni paese è più o meno uguale, vincolato alla nazione  e ai veicoli del Paese stesso, nel senso che se sei in viaggio Francia e ti fermano la polizia non accede alla banca dati italiana se mette la tua targa non esce niente, a meno che non ci siano segnalazioni internazionali ma per cose di un certo peso, normalmente se ti fermano il libretto lo guardano e basta ,puoi anche farti i tagliandi stampati delle revisioni e metterli da solo che non sono in grado nell'immediato di verificare se i documenti sono veri o falsi.
Io mi riferivo al caso di un incidente dove si procede a una pratica ed allora tipo le assicurazioni hanno accesso ai dati dei veicoli anche con targa estera per verificare tutta la documentazione cosi come le forze dell'ordine hanno accesso con richiesta a tutte le informazioni su un veicolo anche se straniero. [:hello]
 

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2018, 08:48:00 am »
Girare a Bolzano col bollino del centro revisioni di Palermo fa davvero figo (specialmente con una DS)  8)

Sulla storia della revisione per l'assicurazione... ho cercato in giro.
Premesso che non sono avvocato e quindi sicuramente ci sono cose che mi sfuggono, da quello che vedo il diritto di rivalsa (l'assicurazione paga comunque, e poi si rivale legalmente sull'assicurato per eventuali irregolarità) in generale è previsto per altre cose e comunque soggetto a massimali ragionevoli (500-1000€).

Ho spulciato il mio contratto (Sara Vintage) e gli unici casi in cui è menzionata la rivalsa e il massimale, sono guida in stato di ebbrezza (500€) e "dichiarazioni inesatte o le reticenze del contraente" (massimale non specificato, il che dovrebbe invalidare la clausola comunque, se non fosse già abbastanza vaga, vessatoria e abusiva  :·)

Di revisione non si parla, se non nel caso di revisione della patente.

Comunque restiamo in attesa dell'approfondimento sulla circolazione legale con targa francese, eh  [8D]

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2018, 11:18:37 am »
Girare a Bolzano col bollino del centro revisioni di Palermo fa davvero figo (specialmente con una DS)  8)

Sulla storia della revisione per l'assicurazione... ho cercato in giro.
Premesso che non sono avvocato e quindi sicuramente ci sono cose che mi sfuggono, da quello che vedo il diritto di rivalsa (l'assicurazione paga comunque, e poi si rivale legalmente sull'assicurato per eventuali irregolarità) in generale è previsto per altre cose e comunque soggetto a massimali ragionevoli (500-1000€).

Ho spulciato il mio contratto (Sara Vintage) e gli unici casi in cui è menzionata la rivalsa e il massimale, sono guida in stato di ebbrezza (500€) e "dichiarazioni inesatte o le reticenze del contraente" (massimale non specificato, il che dovrebbe invalidare la clausola comunque, se non fosse già abbastanza vaga, vessatoria e abusiva  :·)

Di revisione non si parla, se non nel caso di revisione della patente.

Comunque restiamo in attesa dell'approfondimento sulla circolazione legale con targa francese, eh  [8D]

informazioni molto interessanti, quindi posso mettermi il cuore in pace ed evitare il viaggio in traghetto verso la terra madre?

mio padre era felicissimo di vedere un'altra DS in famiglia, dopo la prima arrivata 30 anni fa da Roma, una DSuper che mi fece compagnia per un paio d'anni, prima di essere purtroppo sostituita da una più semplice Renault 4 GTL  [:crazy] [:crazy]
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Circolare in Italia con targa estera
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2018, 12:10:57 pm »
informazioni molto interessanti, quindi posso mettermi il cuore in pace ed evitare il viaggio in traghetto verso la terra madre?


Mica più di tanto  :)
In quanto
a) Senza revisione sono comunque multe, sequestri, ecc.
b) Ciò è quanto mi sembra di capire da quello che ho letto, e non sono avvocato o neanche minimamente esperto in materia.

Io ho più che altro buttato là la palla per vedere se qualcuno che ci capisce ha informazioni migliori.