spia hazard nel cruscotto?

• 22 Risposte
  • 1376 Visite
Re:spia hazard nel cruscotto?
« Risposta #15 il: Dicembre 03, 2017, 06:21:43 pm »
Se può servire:

*

Offline haiede

• 5.780
« Risposta #16 il: Dicembre 03, 2017, 10:41:04 pm »
Mi domando se in presenza dell'hazard.......questo funzionasse regolarmente fuori chiave oppure no......se si, sarebbe interessante capire quale tasto venisse usato per far si che non entrasse in conflitto con il normale funzionamento del commutatore a quadro inserito...........
 [:hello]
Dodo

« Risposta #17 il: Dicembre 03, 2017, 11:51:46 pm »
Ah boh. La Susana ce l'ha. Se e come funziona lo guarderò quando la rimonto.
Però le frecce funzionano anche a chiave staccata, du' palle, ogni volta che smanetto lì attorno, tick, tack :)

*

Online Emanuele

• 2.014
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #18 il: Dicembre 04, 2017, 01:32:56 pm »
Ciao. Secondo me interferisce. Io sulle mie DS ho sempre messo l' Hazard con quel pulsante ed una intermittenza dedicata, naturalmente fuori chiave. Ma bisogna aver l' accortezza di spegnere le frecce.
Sulla break invece, che è una delle ultime, l' impianto c'era già,  ho aggiunto l' interruttore a 7 (se non ricordo male) fili e funziona senza problemi.  Solo che l' interruttore, Anche sui le francesi,  è tipo GS, con gli angoli tondi. Mai visto a 7 fili con gli angoli retti DS!
Ciao, Emanuele

*

Offline haiede

• 5.780
« Risposta #19 il: Dicembre 04, 2017, 01:47:14 pm »
Infatti è quello che pensavo anche io........a 7 fili per DS non c'è e rimane il problema di interferenza dell'hazard quando è inserito il contatto e commutato il devio............se tutto l'impianto frecce però passa fuori chiave il problema sparisce e basta un solo relè da 90w per entrambe le funzioni.
Parere personale
Dodo

*

Offline IDcronio

• 14.577
« Risposta #20 il: Dicembre 04, 2017, 03:23:24 pm »
Allora ho trovato la buon'anima capace di spiegare come far funzionare il pulsante in mio possesso. E' spiegato in modo che anche un bambino possa capire, ma io che sono bimbo minkia dalla nascita non ci capirò mai niente quindi al momento opportuno mi farò aiutare da Gioacchino. A beneficio di chi sa interpretare metto questi diagrammi (per pulsante 4 pin come il mio o quello merikano e 7 pin col triangolo tipo 2cv e GS e infine quello dell'impianto in origine) e il link della buon'anima che nel suo blog tratta in modo esaustivo l'azzard-oso argomento [:D]

Le due note tecniche (una è quella girata cortesemente dal capitano a cui però manca una parte) Citroen in materia ma potrebbero essercene altre e in altre lingue ovviamente e magari diverse e più dettagliate

*

Offline IDcronio

• 14.577
« Risposta #21 il: Dicembre 04, 2017, 03:26:09 pm »
Ups! non riesco a rendere visibili i PDF messi a disposizione da Colin Smith, comunque questa la pagina del suo blog che fa al caso mio/nostro..

http://citroendsrestoration.blogspot.it/2017/04/hazard-lights.html

*

Offline haiede

• 5.780
« Risposta #22 il: Dicembre 05, 2017, 01:02:55 am »
La condizione rimane invariata: tutto dipende da quale tipo di tasto si dispone: se come nello schema 2, l'accensione dell'hazard commuta anche l'alimentazione del relè da sotto chiave a fuori chiave (il positivo non è tagliato sul relè ma si lavora collegnado le lampade che chiudono il circuito verso massa e lo fanno lampeggiare).........se come nello schema 1, mancando un contatto sul tasto, tutto il comparto frecce deve andare fuori chiave (commutatore principale compreso) al fine di evitare conflitto azionando l'hazard con il quadro acceso ed il commutatore frecce azionato.
Dodo