Alette parasole - smontaggio

  • 8 Risposte
  • 1944 Visite
Alette parasole - smontaggio
« il: Dicembre 12, 2006, 08:53:13 pm »
Qualcuno mi sa dire come si fa a sfilare le alette parasole dalle loro aste guida?
Voglio ricromare le bacchette e devo smontare la parte in plastica.

Grazie
Bruno
 

Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2006, 09:46:25 pm »
Non l'ho mai fatto, ma io inizierei a smontare le bacchette, poi quando le hai in mano probabilmente e' piu' facile scoprire il segreto. [:ohoh]

Sergio

Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2006, 07:18:29 am »
Già fatto ma il mistero persiste. :'(
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2006, 08:51:31 am »
E che siano semplicemente da tirare un attimino di più e escono dalle guide? [(nonso)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2006, 11:36:12 am »
Alla fine sono riuscito a estratte le aste cromate dalle alette parasole.

Occorre scollare il tappo di gomma alla base dell'aletta (dove é infilata l'asta) e poi tirare l'asta. A questo punto l'asta fuoriesce completamente con i suoi 3 fermi in pastica (quello centrale con la guida per l'aletta e i 2 agli estremi). Ora vanno sfilati i fermi dall'asta.

Tutte le operazioni vanno eseguite con molta cautela per evitare danni. Il tappino va scollato delicatamente per evitare di strappare la plastica dell'aletta e per evitare di tagliare il tappino stesso. L'asta va estratta lentamente, controllando la forza, per evitare che uscendo i fermi in plastica possano strappare la plastica dell'aletta.
I fermi in plastica vanno estratti aiutandosi con una grossa pinza che possa chiudere sull'asta senza stingerla ma sulla quale il fermo faccia battuta e poi tirare l'asta alla base.

Bruno
 

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2006, 11:48:59 am »
Ammazza che prassi,per fortuna le mie sono buone  [:)]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2006, 11:02:22 pm »
Complimenti Gasista, è un lavoro che non ho mai avuto il coraggio di fare per paura di rovinare le alette.
A questo punto puoi spiegare perchè a volte le alette non riescono a stare su?
Potrebbero essersi scollate dal tappo in gomma nel quale si infila l'asta o c'è qualche problema all'interno dell'aletta?
Vince

Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2006, 11:47:57 am »
Per Vince.

A tenere in posizione le alette sono le 3 bussole di plastica che sono su "a sforzo" sull'asta. Il diametro interno delle bussole che si accoppia con il diametro esterno della bacchetta è preciso, cosí come il diametro esterno della bussole che si accoppia col diametro interno
dell'astuccio (che è dentro l'aletta).
Perció una volta montate girano con attrito e tengono frenata l'aletta cosí da consentirti di posizionarla dove desideri.
Delle 3 bussole quella che peró lavora davvero per tenere l'aletta in posizione è quella centrale che ha una guida in modo da essere solidale con l'astuccio.

Se le alette non stanno piú su è perché con l'usura i diametri delle bussole si sono allargati e non frenano piú. L'unica è cambiare le bussole.

Ciao
Bruno
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Alette parasole - smontaggio
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2006, 10:17:11 pm »
Grazie Bruno, ora che so come si fa, aggiungo anche le alette alla lista dei lavori da fare. :)
Vince