Aiuto!Che succede?

  • 22 Risposte
  • 7381 Visite
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2002, 02:18:45 pm »
quote:

COINCIDENZA!!Proprio ieri sera ho rimesso le mani sul malato.
 Ecco che ho verificato:

ho trovato il PMH primo cilindro(penso)inserendo la spinetta
nella campana frizione e volano.

In quello stato i bilancieri sono cosi' posizionati:

vi e' bilanciamento(o meglio pressione)tra le valvole di aspirazione
e sacarico del 1° cilindro e ,facendo girare di pochissimo il motore,
gli altri bilancieri che iniziano a muoversi sono laspirazione del 2°
cilindro e lo scarico del 3°.Del famoso bilanciamento sui martelletti del 4 cilindro detto da Guido nemmeno l'ombra.ORA: e' giusto che siano posizionati cosi' i martelletti quando inserisco la spinetta
o sono fuori fase?

2°)nel caso sia fuori fase e dovessi mettere mani alla catena(aprendo
,non inorridite!,una finestrella dall'abitacolo,come faccio a smontare
lo schermo anticalore presente nel vano motore dei modelli pallas o super?

Grazie


 



Per come sei messo ora in fase di scoppio c'è il 4° cilindro; fai fare un altro giro al volano e troverai il bilanciamento del 4° con conseguente fase di scoppio del 1° cilindro. Ma per quel che ti serve sapere va bene anche così come sei ora: se con la spina inserita noti che le valvole del 1° bilanciano (una chiude e l'altra apre) vuol dire che il dente della catena non è saltato. Quindi la distribuzione non c'entra.  

nb: quando sento parlare di sostituire la catena "aprendo" il vano motore dall'abitacolo io inorridisco sempre.

Ciao

Guido2



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2002, 02:54:50 pm »
Concordo con Guidodue. E' come cambiare una gomma senza smontare la ruota. Insisto poi nel suggerirti di verificare meglio spinterogeno, puntine, cavi e candele.


Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2002, 06:41:02 pm »
Domanda: ma perche' inserendo la spinetta non trovo il bilanciamento del 4 ma del primo?Cioe' il foro sul volano in asse con la campana frizione non dovrebbe essere univoco e dare il punto di accensione del primo cilindro?Oppure ogni giro di volano mi fa inserire la spina e identifica il pms di ogni cilindro e quindi io devo andare a verificare ogni volta qual'e' che bilancia per stabilire quale deve scoppiare?Sulla 2cv ricordo che basta inserire la spinetta per trovare,in qualsiasi caso,il SOLO punto di accensione corretto

 

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2002, 08:49:13 am »
Aggiungo la mia.
Marco/Admin ha avuto un problema molto simile ed è rimasto a piedi. Era partito il condensatore delle puntine, queste si erano consumate nel giro di brevissimo e poi non ci fu nulla da fare. Se fosse una questione di fase/distribuzione ho come l'impressione che a questo punto dovresti avere qualche valvola rotta poiché, a causa proprio dello sfasamento, le valvole si potrebbero aprire quando il pistone è al PMS, cioè gli andrebbero a sbattere contro. Nella Clio della mia fidanzata, ovviamente a metà agosto, è partita la cinghia di distribuzione, risultato: 7 valvole rotte e testa da revisionare.
C'è un vecchio topic su questo argomento, in sintesi ricontrolla le puntine (non devono avere zone fuse, la resistenza di contatto deve essere bassissima, quando sono chiuse con il quadro acceso, ai loro capi non devono cadere più di 0,2 Volt), i cavi delle candele con un tester/multimetro (devono avere una resistenza compresa tra gli 800 e i 1.200 Ohm), cambia la calotta (pulirla non serve, anzi potrebbe peggiorare la situazione), controlla la giusta regolazione dell'anticipo, alla fine prova a mettere in moto staccando PER POCHISSIMO TEMPO il condensatore, quindi facci sapere.

Stefano
Stefano

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2002, 08:52:13 am »
quote:

Domanda: ma perche' inserendo la spinetta non trovo il bilanciamento del 4 ma del primo?Cioe' il foro sul volano in asse con la campana frizione non dovrebbe essere univoco e dare il punto di accensione del primo cilindro?Oppure ogni giro di volano mi fa inserire la spina e identifica il pms di ogni cilindro e quindi io devo andare a verificare ogni volta qual'e' che bilancia per stabilire quale deve scoppiare?Sulla 2cv ricordo che basta inserire la spinetta per trovare,in qualsiasi caso,il SOLO punto di accensione corretto

 



Nei motori a 4 tempi il ciclo completo avviene ogni 2 giri dell'albero motore.Quindi la spinetta identifica ad ogni giro  il pms contemporaneo del 1° e del 4° pistone solo che uno solo di questi si trova in fase di "scoppio" (momento di accensione); l'altro è in fase di "bilanciamento" cioè ha appena concluso la fase di "scarico" e si appresta ad iniziare la fase "aspirazione".

Ciao.

Guido2




Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #20 il: Ottobre 03, 2002, 06:30:03 pm »
......in effetti ho rifatto la fase......era in  scoppio sul 4° al posto del primo.....ma come faceva ad andare prima?boh.Causa batteria  a zero non ho potuto metterla in moto.....ma presto lo faro'......

 

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #21 il: Ottobre 04, 2002, 02:17:56 pm »
"... rifatto la fase..."
Cosa intendi di preciso? Hai rimontato bene lo spinterogeno o avevi invertito i cavi delle candele?
Considerato che l'ordine di accensione è 1-3-4-2, se era in scoppio il 4° al posto del 1° vuol dire che era sfasato di un giro (!!!) o che lo spinterogeno era montato con mezzo giro di errore.
Per "rimettere in fase il motore" io intendo che si controlla l'albero a camme, che comanda valvole e spinterogeno.

Stefano
Stefano

Re: Aiuto!Che succede?
« Risposta #22 il: Ottobre 04, 2002, 07:15:07 pm »
Domanda: quando il motore e' in moto esso gira in senso orario o antiorario?e la spazzola del distributore AT dello spinterogeno gira in senso orario o che?

 

 

  • SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.128 secondi con 24 interrogazioni al database.