Misure gomme

  • 31 Risposte
  • 17927 Visite
*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Misure gomme
« il: Luglio 27, 2007, 11:51:25 am »
.... sulle ID / DS ho visto varie misure di pneumatici ,
ma le 165..........

http://www.voiture-de-reve.com/Citroen-DS-23_21_134.html

a proposito di misure,
uguali su tutti e due gli assi vero ???


CIAO [:hello]

Re: Misure gomme
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2007, 11:54:52 am »
ciao al, sò che alcuni modelli (per esempio quello di vince) montano assolutamente 2 sezioni diverse tra ant e posteriore...

a presto [:hello]
fabio

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Misure gomme
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2007, 12:07:36 pm »
Il link che hai postato è senz'altro sballato, perchè comunque le DS23 e le 21ie montano le 185 sia davanti che dietro.

Per il resto, le DS nascono per montare gomme di misura differente sui due assi, che se avete notato hanno anche carreggiata diversa, ed in Francia le hanno montate per più di vent'anni. Solo che in Italia questo non era permesso allora e nemmeno adesso, ergo tutte le vetture importate hanno sempre avuto misure uguali sui due assi.
Le gomme posteriori più strette, in una vettura come la DS che essendo un 'tutto avanti' viaggia molto scarica al retrotreno, garantiscono migliore aderenza su fondi bagnati, evitando piccole "scodate" che possono verificarsi per acquaplaning (troppa superficie, poco peso -> dietro galleggia!)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Misure gomme
« Risposta #3 il: Luglio 28, 2007, 08:07:42 am »
Il link che hai postato è senz'altro sballato, perchè comunque le DS23 e le 21ie montano le 185 sia davanti che dietro.

Per il resto, le DS nascono per montare gomme di misura differente sui due assi, che se avete notato hanno anche carreggiata diversa, ed in Francia le hanno montate per più di vent'anni. Solo che in Italia questo non era permesso allora e nemmeno adesso, ergo tutte le vetture importate hanno sempre avuto misure uguali sui due assi.
Le gomme posteriori più strette, in una vettura come la DS che essendo un 'tutto avanti' viaggia molto scarica al retrotreno, garantiscono migliore aderenza su fondi bagnati, evitando piccole "scodate" che possono verificarsi per acquaplaning (troppa superficie, poco peso -> dietro galleggia!)


E menomale che in Italia non sono ammesse misure differenti.......Almeno si può fare il cambio avanti retro.......Ogni tanto qualcosa di giusto vien fatta anche da noi.....
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

Re: Misure gomme
« Risposta #4 il: Luglio 28, 2007, 05:15:18 pm »
non mi pare sia vero,anche perchè ad esempio
sulle sportive è normale avere le gomme posteriori
più larghe. :)

*

famoso10

Re: Misure gomme
« Risposta #5 il: Luglio 28, 2007, 05:44:20 pm »
le misure differenti sono ammesse si, dipende dalle case automobilistiche se le vogliono omologare o meno, il mio ex  [A:sob] m3 cabrio montava anteriori 225 posteriori 245 omologate e trascritte sul libretto di circolazione, a scelta ma non consigliata poteva montare anche le posteriori 225

Re: Misure gomme
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2007, 05:55:58 pm »
Mi sembra di capire che ci siano due fronti: uno che dice si e uno che dice no.
Ma allora le misure differenti sono ammesse si o no?
Sinceramente non ci sto capendo niente.

Re: Misure gomme
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2007, 11:56:27 pm »
Se chiedete a Panzerfaust ha da poco importato una Citroen cx dalla Francia e monta le gomme di misura diversa e avendo fatto l'immatricolazione Italiana gli hanno trascritto le gomme come in Francia cioe' di misura diversa.
Ciaoo
Cabrio69

*

famoso10

Re: Misure gomme
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2007, 08:36:15 am »
si possono montare due misure diverse purche siano omologate oppure la casa abbia rilasciato il nulla osta

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Misure gomme
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2007, 01:11:37 pm »
Le 165 andavano sul posteriore delle DS21, (DSuper5 compresa) fino a fine produzione  [:hello]

*

Panzerfaust

Re: Misure gomme
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2007, 05:26:07 pm »
Se chiedete a Panzerfaust ha da poco importato una Citroen cx dalla Francia e monta le gomme di misura diversa e avendo fatto l'immatricolazione Italiana gli hanno trascritto le gomme come in Francia cioe' di misura diversa.
Ciaoo
Cabrio69

Si si si, confermo!!!  ;D

Sul mio libretto ci sono ben 3 configurazioni permesse:
4x195
2x195 ant e 2x185 post (adesso momento monta queste, come l'ho trovata in Francia)
4xTRX

Ovviamente la configrazione 195 davanti e 185 dietro me l'hanno messa solo perchè ho provato che in Francia era così, essendo paese CEE non hanno potuto rifiutarmela.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2007, 05:28:53 pm da Panzerfaust »

*

Offline dema

  • *
  • 54
Re: Misure gomme
« Risposta #11 il: Agosto 28, 2007, 12:15:54 pm »
ciao, sul mio libretto non c'è scritto nulla per quanto alle misure delle gomme. Che misure erano adottate per il 23 Pallas i.e. del 74'?
grazie mille

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Misure gomme
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2007, 12:25:34 pm »
Per le 23ie la misura omologata è 185HR15.
Trovi regolarmente in produzione le Michelin XVS (anche se quelle corrette sarebbero le XAS, ma per ora non si trovano che io sappia) oppure altre marche meno blasonate ma più risparmiose.
Attenzione perchè è una misura adottata da diversi furgoni, e le fomme da furgone non sono ammesse ne' consigliate (sono durissime, fatte per resistere al carico e non per offrire tenuta e confort)

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Misure gomme
« Risposta #13 il: Agosto 29, 2007, 04:42:18 pm »
Per le 23ie la misura omologata è 185HR15.
Trovi regolarmente in produzione le Michelin XVS (anche se quelle corrette sarebbero le XAS, ma per ora non si trovano che io sappia) oppure altre marche meno blasonate ma più risparmiose.
Attenzione perchè è una misura adottata da diversi furgoni, e le fomme da furgone non sono ammesse ne' consigliate (sono durissime, fatte per resistere al carico e non per offrire tenuta e confort)


Come si riconoscono quelle da forgone? Sono prive della costola sporgente o cosa?
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

famoso10

Re: Misure gomme
« Risposta #14 il: Agosto 29, 2007, 05:08:07 pm »
si riconosco primo per il tipo di battistrada, secondo perche c'è sempre scritto il tipo di utilizzo (cargo o simili diciture), terzo l'indice di carico, quarto il numero di tele che anche questo di solito è scritto (da 5 a 8 ) e dopo un un po di malizia che ci sta sempre bene in questi casi