UN ARREDAMENTO COME PIACEREBBE AL SIGNOR CITROEN

  • 0 Risposte
  • 809 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
UN ARREDAMENTO COME PIACEREBBE AL SIGNOR CITROEN
« il: Ottobre 30, 2007, 04:53:40 pm »
da "il venerdì di Repubblica", pagina 163:

Parte dai tappi dei radiatori commissionati a Lalique - tradizionalmente produttrice di piccole e grandi sculture di cristallo - la relazione che Citroen intesse fin dagli anni Venti con il design.
Era infatti una passione (sconfinante nella mania) del fondatore Andrè citroen, quella di cercare di esprimere nei dettagli della carrozzeria i contenuti tecnologici e le linee di avanguardia estetica delle proprie automobili. La storia  comincia dunque dai risultati di una ricerca sul design delle componenti automobilistiche, ma approda ala progettazione di oggetti di uso quotidiano a essi ispirati, proposta oggi dal concorso C-DESIGN: Combine, Connect, Create. L'iniziativa chiede infatti a designer di ogni età, con progetti singoli o di gruppo di ispirarsi a un immaginario fatto di volanti parafanghi cilindri, pistoni: piu di cento componenti automobilistici dalle curve morbide e tondeggianti, tipiche dell'azienda francese, da cui trarre spunto  per ideare complementi di arredo e piccole cose utili nella vita domestica. Si può partecipare solo online, inviando il proprio progetto attraverso il portale www.aedo-to.com entro il 15 gennaio 2008.
I premi, per un totale di 20.000 euro, sarano assegnati durante l'inaugurazione della mostra dedicata al concorso in programma per aprile 2008 nei giorni del salone internazionale del mobile di milano. (Eva grippa)

Qualche citroën.....