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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: lucano - Giugno 23, 2010, 09:20:46 am
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è facile reperire le candele "lunghe" e gli isolanti in bachelite?
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è facile reperire le candele "lunghe" e gli isolanti in bachelite?
Ciao Lucà,
certo che è facile reperire entrambi i particolari.
Per le candele ti consiglio di provare le NGK-BP 7 HS, per le bachelite prova a sentire CITROSERVICES che le ha sicuramente.
Quando le i tubetti di bachelite sono cotti e facile che la dea ti vada a tre anche a due cilindri come ti è successo per il matrimonio di qualche gg fà.
adoramus
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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forse per candele lunghe intendeva la prolunga che si avvita sopra alla candela.. :)
[:hello]
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perchè è una prolunga [:fiu]
l'avevo immaginato ma non ho provato a svitare... [:inch]
mi svelate quest'altro arcano ...
ps quelle che monta ora sono le NGK-BP 6 HS cosa cambia rispetto alle NGK-BP 7 HS
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Visto che ci sono ho trovato una tabella di equivalenze tra marche credo possa tornar utile
http://www.vespaforever.net/equivale.htm
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perchè è una prolunga [:fiu]
l'avevo immaginato ma non ho provato a svitare... [:inch]
mi svelate quest'altro arcano ...
ps quelle che monta ora sono le NGK-BP 6 HS cosa cambia rispetto alle NGK-BP 7 HS
hai provato a svitare solo la prolunga?
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perchè è una prolunga [:fiu]
l'avevo immaginato ma non ho provato a svitare... [:inch]
mi svelate quest'altro arcano ...
ps quelle che monta ora sono le NGK-BP 6 HS cosa cambia rispetto alle NGK-BP 7 HS
Trovato ! il 6 col 7 ? cosa ho vinto ? ;D ;D ;D
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Sito NGK
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=CITROEN&h=CITROEN&m=DS (http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=CITROEN&h=CITROEN&m=DS)
[:hello]
Giacomo
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Sito NGK
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=CITROEN&h=CITROEN&m=DS (http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&pd=957&t=pkwzuendkerzen&lmf=CITROEN&h=CITROEN&m=DS)
[:hello]
Giacomo
allora per la mia devo cercare la BP6HS non la 7 come dice ADO (che crede che tutti hann ole 21 e le 23 ;D ;D)
Trovato ! il 6 col 7 ? cosa ho vinto ? ;D ;D ;D
si vede che in svizzera si vive bene che... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:clap] [:clap] [:clap]
domanda: ammesso che compro le candele nuove le trovo con la prolunga o mi tocca riusare quelle esistenti?
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credo che dovrai usare le prolunghe esistenti che già hai.... :)
[:hello]
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ho capito!!! Merci a tot les ami [:hello] [:hello]
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Differenza tra le varie sigle NGK.
http://www.ngksparkplugs.com/techinfo/spark_plugs/partnumberkey.pdf (http://www.ngksparkplugs.com/techinfo/spark_plugs/partnumberkey.pdf)
Ri-Ciao [:hello]
Giacomo
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Non so perchè alla NGK si facciano tante... domande :o , ma mi sembra molto difficile che una candela vada bene per DS20, DS23 e non DS21.
Comunque se ci mettiamo a tarare così finemente le candele, dovremmo allora verificare lo stato della compressione, la bontà dell'anticipo, l'efficienza dell'mpianto di raffreddamento...
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Non so perchè alla NGK si facciano tante... domande :o , ma mi sembra molto difficile che una candela vada bene per DS20, DS23 e non DS21.
Comunque se ci mettiamo a tarare così finemente le candele, dovremmo allora verificare lo stato della compressione, la bontà dell'anticipo, l'efficienza dell'mpianto di raffreddamento...
Da utonto, credo che l'importante sia fare e dare cultura, poi ognuno fa quello che vuole, nel rispetto delle leggi e degli altri. Stesso discorso varrebbe per sfere delle sospensioni, pneumatici ecc. ecc.
[:hello]
Giacomo
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Da utonto, credo che l'importante sia fare e dare cultura, poi ognuno fa quello che vuole, nel rispetto delle leggi e degli altri. Stesso discorso varrebbe per sfere delle sospensioni, pneumatici ecc. ecc.
[:hello]
Giacomo
Il messaggio "culturale" o se vuoi di esperienza c'era, probabilmente non era esplicito.
Le differenze fra candele di gradazioni vicine sono a mio parere poco avvertibili su questi motori, e comunque a parità di motore, con differenti stati di usura o differenti regolazioni, potrebbe andare meglio una piuttosto che l'altra, o magari andrebbe meglio con una gradazione ancora differente.
Per cui secondo me lo stesso tipo di candela va bene su tutti i motori della famiglia DS. Se poi vogliamo fare "tuning", allora su ciascuna vettura bisognerebbe provare come va anche con due o tre tipi per non dire due o tre marche diverse...
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Il messaggio "culturale" o se vuoi di esperienza c'era, probabilmente non era esplicito.
Le differenze fra candele di gradazioni vicine sono a mio parere poco avvertibili su questi motori, e comunque a parità di motore, con differenti stati di usura o differenti regolazioni, potrebbe andare meglio una piuttosto che l'altra, o magari andrebbe meglio con una gradazione ancora differente.
Per cui secondo me lo stesso tipo di candela va bene su tutti i motori della famiglia DS. Se poi vogliamo fare "tuning", allora su ciascuna vettura bisognerebbe provare come va anche con due o tre tipi per non dire due o tre marche diverse...
Quoto al cubo!
Questa delle candele con specifiche così differenziate che poi si riassumono in gradienti termici molto vicini sono davvero, scusate l'espressione, PIPPE MENTALI.
Ho montato BOSCH, poi EQUIEM, adesso CHAMPION e onestamente non noto assolutamente differenze, ne' per la resa e tantomeno per la durata. L'importante è che siano censite per la dea e che siano tutte uguali.
Un motore che gira al massimo a 6500 giri/min(che poi al massimo si riesce a stirare a 6000) non ha bisogno di chissà quali candele. Io avevo chiesto a suo tempo le BOSCH a "doppio" elettrodo e Sassen mi ha quasi sbranato vivo...
Piuttosto io sarei molto pignolo per i cavi BOUGICORD della serie costosa e per isolatori integri e una calotta-punte-condensatore-bobina "freschi" di produzione e montaggio: allora sì che si sente la differenza!
fischer
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Ho riportato, da una fonte ufficiale, delle informazioni serie e rigorose. Concordo sul fatto che la gradazione di una candela da 6 o da 7 non faccia scendere il tempo sul giro e sicuramente non sarà neanche avvertibile ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà. Magari nascosto ai più ma ci dovrà pur essere. Forse solo giustificare lo stipendio del dipendente NGK... poi voi fate come vi pare.
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Ho riportato, da una fonte ufficiale, delle informazioni serie e rigorose. Concordo sul fatto che la gradazione di una candela da 6 o da 7 non faccia scendere il tempo sul giro e sicuramente non sarà neanche avvertibile ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà. Magari nascosto ai più ma ci dovrà pur essere. Forse solo giustificare lo stipendio del dipendente NGK... poi voi fate come vi pare.
Hi. hi, hi. Questa era per me ? ;D ;D ;D ;D
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credo che dovrai usare le prolunghe esistenti che già hai.... :)
[:hello]
quelle prolunghe nn le troverai certamente da un rivenditore generalista, e poi nn c'è nessun motivo perchè tu le cambi, cosa diversa sono gli isolanti in bachelite, quelli è importantissimo averli nuovi.
p.s. per il resto passo, asserendo come l'ADIMIN che 6 o 7 nn cambia il tempo sul giro................... ;D ;D
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io le prolunghe le ho fatte zincare
comunque tra la ngk b6 e la b7 cambia solo che la b7 è leggermente più fredda
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.....ma se qualcuno ha perso tempo a progettare 2 candele diverse e ne pubblica un elenco con dei distinguo, un motivo ci sarà.
Dev'essere lo stesso ingegnere dei cerchi e le gomme della DS !!!
Probabilmente Marini lo conosce.... ;D ;D ;D
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Dev'essere lo stesso ingegnere dei cerchi e le gomme della DS !!!
Probabilmente Marini lo conosce.... ;D ;D ;D
Ancora a gettare zizzania ?
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Ancora a gettare zizzania ?
Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì
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Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì
sei di oriini ffiorentine..................
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Hi, hi, hi, ...ci sono le faccine, dai.
Poi chevvofà, soffatto 'osì
Avrai messo le faccine, ma per riuscire a provocare l'intervento di moderazione del nostro mitissimo Andrea...
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Avrai messo le faccine, ma per riuscire a provocare l'intervento di moderazione del nostro mitissimo Andrea...
[(occhioni)]
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a proposito di candele ieri sera... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
allora ricapitolando ditemi se faccio bene....
1) compro gli isolanti tutti e 4 nuovi
2) cambio le candele quelle che trovo ad Irsina purchè siano adatte anche se champion o qualcos'altro..
3) provo dall'elettrauto a vedere se i cavi vanno bene (credo che si possano "testare" con il tester?) altrimenti cambio pure quelle!
e poi se ava ancora a tre faccio come Marvin la metto in vendita ;D ;D ;D ;D
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I cavi devono essere morbidi anche a motore freddo e senza "macchie" o "puntini" che possono indicare punti di rottura dell'isolante per cui la scintilla va dappertutto tranne che sulla candela...
Controlla anche la calotta, se eccessivamente consumata, magari con una resistenza dei cavi alta, può senz'altro succedere che non passi più la giusta corrente di li.
Se va a tre, identifica il cilindro che non va e banalmente inverti la candela con uno che va: se la candela è rotta, il difetto si trasferirà di cilindro...
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Se no comincia a provar le compressioni.....
Magari hai anche solo bucato un pistone.
O perso una biella.
Dai non disperare per così poco....
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Per vedere se ci sono dispersioni guarda il vano motore a motore in moto al buio, dentro il box a luci spente, sotto un telo nero...insomma, basta che ci sia scuro!
Se c'è qualche dispersione di corrente vedrai delle simpatiche scintille bluastre nel punto dove c'è il problema...
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Per vedere se ci sono dispersioni guarda il vano motore a motore in moto al buio, dentro il box a luci spente, sotto un telo nero...insomma, basta che ci sia scuro!
Se c'è qualche dispersione di corrente vedrai delle simpatiche scintille bluastre nel punto dove c'è il problema...
lo puoi fare anche di giorno. Metti le mani su tutti i cavi, a motore acceso. Se rimani fulminato hai una dispersione di corrente.
A volte ne risente anche il muscolo cardiaco (vedi altro topic) ;D ;D
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lo puoi fare anche di giorno. Metti le mani su tutti i cavi, a motore acceso. Se rimani fulminato hai una dispersione di corrente.
mi sa che qualcuno ha provato l'effetto 6000 volt ;D
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lo puoi fare anche di giorno. Metti le mani su tutti i cavi, a motore acceso. Se rimani fulminato hai una dispersione di corrente.
A volte ne risente anche il muscolo cardiaco (vedi altro topic) ;D ;D
ma fa caldo pure in sffizzera?
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Se no comincia a provar le compressioni.....
Magari hai anche solo bucato un pistone.
O perso una biella.
Dai non disperare per così poco....
Gufo di uno Svizzero se cosi fosse vendo l'auto.... ;D ;D ;D ;D
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ma comu finiu?
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Caro Ado la distanza KILOMETRICA dalla mia dea mi impedisce di provare subito come stanno le cose, se non arriva agosto non ce posso mette mani >:( >:( >:( >:( >:(
non ho la vostra fortuna, che leggete sul forum e poi scendete nel box a coccolarvi il mezzo ;D
da settembre Brunella torna a viver con me a Parma, (visto che è richiestissima dalle sue fans)!! [:hello] [:hello]
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ha pure le fans, Lei................... ;D ;D ;D
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si si, veramente sono le mie [:fiu] e per induizione [:love]
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ma comu finiu?
Risolto il problema non erano le candele non erano gli isolanti ma il cavo della quarta candela lento.. [:cont]
Per fortuna l'elettrauto aveva solo 3 candele, quindi non potento sostituire ha smanettato un pò [:fiu]