allineamento parafanghi posteriori e porta targa

  • 2 Risposte
  • 1352 Visite
allineamento parafanghi posteriori e porta targa
« il: Dicembre 05, 2016, 02:50:48 pm »
Buongiorno a tutti,
premetto che sicuramente non è il problema principale sulla mia Dspécial del 74, ma visto che nel prossimo we avrò un po' di tempo, volevo sottoporvi i miei dubbi.
la prima cosa che mi urta in maniera incredibile è questa (lo so che siamo a livelli di disturbo ossessivo compulsiv0)







come vedete il parafango posteriore sporge nella parte alta e risulta più distanziato dal telaio rispetto alla portiera. le foto sono dall'alto verso il basso, come potete vedere, nel bordo inferiore non c'è tutta questa differenza.
la mia domanda è: posso recuperare questo difetto agendo sui dei registri? come faccio? Oppure secondo voi è frutto di qualche raddrizzamento fatto male (magari in seguito a un sisnistro) e quindi è la carrozzeria che è piegata?

problema due







ho visto che il porta targa è fissato con due supporti ognuno tenuto da 2 bulloni, probabilmente basta agire su quelli. Sarà stato rimontato male quando hanno cambiato la targa originale con quella bianca anni '90  :-X
La domanda è la seguente: Qualcuno mi dice la posizione corretta? tipo quanto spazio deve esserci sotto e sopra il fanalino tra lo stesso e la lama paraurti?

Grazie  [:hello]
Pdò

Re:allineamento parafanghi posteriori e porta targa
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2016, 07:56:35 pm »
Ciao
Per il problema 1 credo che sia piegato il parafango perché è troppo alto superiormente ma non è corto in basso, anzi...però vedo anche che il alto sporge un po lateralmente. Prova ad agire sul registro in modo che il parafango si avvicini un po al telaio.
Il registro è quell'aggeggio che vedi smontando il parafango, dentro il quale entra il perno fissato sul telaio. Ci sono due bulloncini da 8. Se trovi tutto arrugginito rischi di doverlo cambiare.

Per il problema 2 secondo me non sono i fanalini o il portatarga messi male ma bensì il paraurti. Guarda lo spazio che c'è tra la lama superiore e il baule. A destra sembra maggiore, e dando per scontato che il baule sia orizzontale, secondo me è il paraurti che è andato giù dal lato destro.
Hai un po di margine di regolazione. Guarda dove è fissato il paraurti e capisci subito. Anche qui la probabilità di trovare marciume è alta.

 [:hello]
Fabio

Re:allineamento parafanghi posteriori e porta targa
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2016, 08:03:44 pm »
Intanto grazie per la risposta. Spero proprio non sia il parafango piegato, proverò a guardare i registri. Per quello che riguarda il paraurti, a me sembra dritto, ma prenderò un calibro e proverò a misurare le distanze rispetto al telaio, il cofano non fa molto testo visto che l'ho appena cambiato, può darsi che il carrozziere non l'abbia allineato bene!
Pdò