Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove

  • 180 Risposte
  • 24529 Visite
*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #150 il: Ottobre 05, 2018, 07:10:41 am »
...ma soltanto Gpl od anche metano ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.849
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #151 il: Ottobre 05, 2018, 07:44:44 am »
E pensare che 30 anni fa ci facevano pagare la sovrattassa........ [A:mai] [A:mai]
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #152 il: Ottobre 05, 2018, 09:10:45 am »
Pensa che sono arrivati a far credere alla gente che il futuro dell'auto sarà elettrico.
Che dire ?
Bravi !

Avanti così, pecore.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #153 il: Ottobre 05, 2018, 10:04:38 am »
Appunto, senza aver prima risolto il problema dell'approvvigionamento elettrico, ricordate quando in Italia ci fu il default perché d'estate c'erano tantissimi climatizzatori accesi e il carico elettrico era troppo elevato? Vorrei vedere se tutti iniziano a viaggiare con auto elettriche...Eppoi, l'elettricità prodotta con cosa? Con centrali nucleari, a olio pesante, o a carbone (tornato di moda mancando petrolio a buon prezzo, chissà perché ora non inquina piu'...) e in minima parte generata con fonti rinnovabili (solare, eolico, geotermico)? E poi le batterie esauste come le smaltiamo? Lasciamo fare alle multinazionali?...

L'altra alternativa all'elettrico puro è l'ibrido, cioè un'auto (più pesante) che per l'80% viaggia ancora a benzina...

Siamo in un periodo di confusione massima (voluta) per chi vuole acquistare un'auto nuova: compri un'auto diesel o a benzina che in prospettiva questi folli vogliono fermare? compri un'auto a gas (gpl o metano) non sapendo se ricadremo prima o poi nel caso precedente, considerata la demonizzazione massima del motore a combustibili fossili? compri un'auto elettrica, ben sapendo che non ci sono infrastrutture consolidate per un utilizzo pratico? compri un'auto a idrogeno (elettrolisi inversa)...mancando praticamente completamente infrastrutture per stoccaggio e ricarica dell'idrogeno? L'auto a pedali mi pare l'unica alternativa sicura!   
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2018, 10:22:46 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #154 il: Ottobre 05, 2018, 03:33:47 pm »
Beh no, molte centrali elettriche viaggiano ormai a carico ridotto visto che molte fabbriche hanno chiuso e le rinnovabili in realtà non incidono così poco sulla produzione totale. Di buono c'è che magari le auto si mettono a caricare di notte, quando normalmente si avrebbe scarsa utenza, bilanciando la quota "picco e fuori picco"
Fabio

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #155 il: Ottobre 05, 2018, 04:59:04 pm »
...a proposito di Torino, così leggo nei comunicati: Torino e gli altri 33 comuni dell'hinterland disporranno il blocco del traffico dalle 08:00 alle 19:00 per tutti i 12 mesi dell’anno per i veicoli diesel Euro 1 e 2. Il blocco, con gli stessi orari, sarà valido per 6 mesi (dal 15 ottobre fino al 31 marzo) per i diesel Euro 3, mentre il blocco sarà totale e definitivo, per tutto l’anno e 24 ore su 24, per tutti i veicoli euro 0.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #156 il: Ottobre 05, 2018, 08:00:30 pm »
Decisamente questi pazzi scatenati DEVONO fare un grosso passo indietro!!!

Tutto cio' è semplicemente ANTICOSTITUZIONALE!!!

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #157 il: Ottobre 06, 2018, 08:58:07 am »
Ma per i veicoli euro ∅ alimentati a GPL cosa è previsto?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #158 il: Ottobre 06, 2018, 02:07:35 pm »
I pazzi scatenati non faranno mai un passo indietro (anzi, ne faranno anche di peggio), se certe istituzioni per le auto storiche, le associazioni dei consumatori per le auto recenti e i cittadini interessati non si esprimeranno con atti concreti.

Per i veicoli alimentati a gpl e metano, bisogna vedere i singoli provvedimenti regione per regione, comune per comune, poiche' l'ulteriore follia e' che non esiste un quadro di riferimento nazionale su questa materia. Spesso sono previste deroghe per i veicoli alimentati a gpl e metano, ma ultimamente sono talvolta escluse le euro0 traformate.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2018, 03:35:08 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #159 il: Ottobre 06, 2018, 10:22:02 pm »
ma ultimamente sono talvolta escluse le euro0 traformate.........

Questa non l'avevo mai sentita.Fino ad ora , Bologna , che sono abbastanza rigorosi , sul gpl non ce' limite o distinzione ...

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #160 il: Ottobre 06, 2018, 11:44:29 pm »
ma ultimamente sono talvolta escluse le euro0 traformate.
Accipicchia, e dove? É una follia escludere il GPL. La trasformazione non rende le euro ∅ peggiori delle altre.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #161 il: Ottobre 07, 2018, 08:12:51 am »
A Torino, per esempio. Nella pertinente ordinanza del 2016 (che vi potete leggere su internet e che verra' ulteriormente aggiornata al 2018 con restrizioni anche per i diesel Euro3) io leggo che la limitazione vale per tutti i veicoli alimentati a benzina, gpl e metano con omologazione precedente alla Euro1...
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2018, 08:40:17 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #162 il: Ottobre 07, 2018, 11:42:17 pm »
A Torino, per esempio. Nella pertinente ordinanza del 2016 (che vi potete leggere su internet e che verra' ulteriormente aggiornata al 2018 con restrizioni anche per i diesel Euro3) io leggo che la limitazione vale per tutti i veicoli alimentati a benzina, gpl e metano con omologazione precedente alla Euro1...
E questa regola , è palesemente di interesse verso i costruttori....non possono dire che gli euro 0 inquinano andando a gas , e gli euri 1 no

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #163 il: Ottobre 08, 2018, 06:41:22 am »
Giusto o non giusto, in quella citta' han stabilito cosi' e il futuro sara' sempre piu' critico per tutti noi, viste le restrizioni in atto un po' dappertutto. In specie se i cittadini subiscono tutto passivamente, senza manifestare in forme di protesta organizzata, senza spronare gli enti preposti alla tutela delle autostoriche (tra cui anche il Riasc e i suoi club federati, in tutt'altro affacendati) a fare altrettanto (invece di organizzare tavole rotonde di nessun impatto mediatico), senza interessare le associazioni dei consumatori circa la possibilita' di prevedere azioni legali contro questi farabutti. Costoro agiscono sul traffico delle auto in maniera sproporzionata e pregiudiziale (ad esempio, quanto incide sull'inquinamento l'utilizzo delle poche euro0 rimaste, utilizzate raramente?), rispetto a riscaldamenti, traffico dei Tir, traffico aereo che sono le maggiori fonti di inquinamento massivo e che é ben più difficile limitare. Meglio come al solito insistere sugli aspetti più facili e paradossalmente meno impattanti sul problema. Su Ruoteclassiche di ottobre, oltre a un bel servizio sulle edizioni speciali della 2CV (Spot, Charleston, France3 ecc.), trovate il solito editoriale in prima pagina che tende a minimizzare la questione, rilevando che i provvedimenti più folli sono per ora circoscritti a Milano, Torino, e Roma, con possibile estensione ad altre città italiane. Io sono invece dell'idea che gli esaltati vadano fermati il prima possibile su tutto il territorio italiano...
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2018, 08:35:09 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Parlamento Europeo e auto d'epoca, qualcosa si muove
« Risposta #164 il: Ottobre 08, 2018, 09:27:24 am »
Io sono per la disobbedienza civile.  [;)]