..... sarebbero potute esistere......

  • 31 Risposte
  • 4276 Visite
*

Offline DS 1984

  • ****
  • 1.315
  • DSuper 5 marce 1971 - CX 2000 Pallas 1982 - Dyane
    • http://www.netlog.com/Jakov84
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2008, 03:11:30 pm »
Bene. La prossima volta che mia moglie dirà che un elettrodomestico in casa è vecchio e va cambiato la farò parlare con te, mi piace la tua filosofia !!!  ;D

Scherzi a parte il motore della DS è sempre stato "vecchio" di base però si sono sempre ingegnati a fare il possibile per mantenerlo a galla. L'iniezione elettronica, di fatto, lo fece sembrare più moderno di molti altri motori ben più giovani del becchia ma sotto, sotto c'era sempre lui...

Ok, se vai avanti così al prossimo raduno di Bergamo entri gratis, eheheheh!!! Io so solo una cosa. Che il motore che mi ha dato più problemi in assoluto è l'Athena della mia CX, mentre con i motori DS non ho mai avuto rogne. A volte, le cose più vecchie sono le migliori. Non sempre, per carità, ma come dici tu alla fine c'è sempre sotto il Becchia...  [;)]
"Quanta fretta ma dove corri? Senza la quinta non vai...se poi metti il GPL, risparmierai...io sono il gatto, il Fede è la volpe, il semi a noi non va..." (Edoardo Bennato)

"Se sei brutto ti tirano le pietre, se sei bello ti tirano le pietre,
se distruggi le CX diventi amministratore..."

*

Offline Lanfranto

  • ****
  • 1.159
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #16 il: Febbraio 26, 2008, 03:46:47 pm »
A prescindere dai motivi economici che hanno frenato lo sviluppo di altri motori, forse era diverso anche il modo di fare marketing delle case automobilistiche.
Oggi per auto e moto vincere una gara o meglio un campionato può permettere di produrre (e naturalmente vendere!!!) la versione Replica del modello vincente; allora forse non si pensava così!
Non mi sembra sia mai stata prodotta la versione sportiva della Mercedes 220 SE, che pure ha vinto Montecarlo un anno dopo l'ID...
Oggi invece è naturale prevedere anche per le grosse berlinone, la versione sportiva (M5, S8, AMG...)
Quanto alla SM direi che è una bella Gran Turismo, ma la sportività è un'altra cosa...

Ciao, L
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 04:53:12 pm da Andrea »

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #17 il: Febbraio 26, 2008, 04:31:05 pm »
Fatemi capire.

Di cosa stiamo parlando ? Di sportività o di innovazione ?


ecco che hai colto il nocciolo. si, la cosa che mi ha sempre mandato in bestia è stata la mancanza di innovazione a livello motoristico su di una vettura insuperata/insuperabile a livello tecnologico.

il concetto di accontentarsi perchè la concorrenza non sapeva far di meglio ha portato poi citroen a fare il tonfo che alla fine ha fatto.....

tutto lì.

una pura recriminazione su quello che era gia nei cassetti ma che motivi economici, o di pigrizia imprenditoriale forse, hanno lasciato ad ammuffire.

poi che il motore riuscisse a durare un milione di km ben venga...... [(guido)]

....ma stride con una poltrona di aereo di prima classe montata su ruote, questo non lo si puo negare.


ps, per tranquillizzare i puristi che ho visto agitati dal post, neppure io concepisco certi ibridi fatti oggi.

adoro invece le varie ricou, boassert e via discorrendo.

nel contesto dell'epoca ovviamente.




*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #18 il: Febbraio 26, 2008, 04:37:23 pm »
ecco che hai colto il nocciolo. si, la cosa che mi ha sempre mandato in bestia è stata la mancanza di innovazione a livello motoristico su di una vettura insuperata/insuperabile a livello tecnologico...

Sul motore siamo tutti d'accordo, credo. Non era all'altezza di tutto il resto ma come tu ben sai non si è mai trattato di pigrizia imprenditoriale o di incapacità tecnica. Non a caso su una vettura oramai nella fase finale del suo cammino Citroen non esitò a giocare la carta (e a mio parere fece più che bene) dell'iniezione elettronica, vera chicca per l'epoca.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #19 il: Febbraio 26, 2008, 04:52:57 pm »
Sul motore siamo tutti d'accordo, credo. Non era all'altezza di tutto il resto ma come tu ben sai non si è mai trattato di pigrizia imprenditoriale o di incapacità tecnica. Non a caso su una vettura oramai nella fase finale del suo cammino Citroen non esitò a giocare la carta (e a mio parere fece più che bene) dell'iniezione elettronica, vera chicca per l'epoca.



io e l'elettronica non andiamo molto daccordo..... preferisco la tecnologia "meccanica" ;D

......infatti non penso acquisterò mai una vettura dove non riesca ad infilar le mani ed a rimettere in strada con la stagnola delle sigarette......

la xantia fa eccezione, ma è pur sempre la versione 1.6 non idrattiva......

( hai visto che curve la ds sperimentale con i martinetti antirollio? )


*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #21 il: Febbraio 26, 2008, 04:56:04 pm »
A prescindere dai motivi economici che hanno frenato lo sviluppo di altri motori, forse era diverso anche il modo di fare marketing delle case automobilistiche.
Oggi per auto e moto vincere una gara o meglio un campionato può permettere di produrre (e naturalmente vendere!!!) la versione Replica del modello vincente; allora forse non si pensava così!
Non mi sembra sia mai stata prodotta la versione sportiva della Mercedes 220 SE, che pure ha vinto Montecarlo un anno dopo l'ID...
Oggi invece è naturale prevedere anche per le grosse berlinone, la versione sportiva (M5, S8, AMG...)
Quanto alla SM direi che è una bella Gran Turismo, ma la sportività è un'altra cosa...

Ciao, L

In questo, forse, Lancia precorse i tempi. Dopo la vittoria al Montecarlo del '72, la casa torinese lanciò sul mercato la Lancia Fulvia coupé Montecarlo che, se non era la replica della Lancia Fulvia coupé HF 1600 vincitrice della corsa con la coppia Munari-Mannucci, era un'auto commemorativa che nella livrea si ispirava alla vettura vincitrice.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #22 il: Febbraio 26, 2008, 04:56:23 pm »
io e l'elettronica non andiamo molto daccordo..... preferisco la tecnologia "meccanica" ;D

......infatti non penso acquisterò mai una vettura dove non riesca ad infilar le mani ed a rimettere in strada con la stagnola delle sigarette......

la xantia fa eccezione, ma è pur sempre la versione 1.6 non idrattiva......

( hai visto che curve la ds sperimentale con i martinetti antirollio? )

Non nego che l'odierno eccesso di elettronica infastidisca un po' anche me. Non nego che per molto tempo, da amante delle vetture sportive, ho preferito il rumore di aspirazione dei carburatori doppiocorpo al sibilo delle turbine comandate da centraline elettroniche.

Però non puoi negare che l'IE nella DS sia stata un'importante innovazione...


Certo però che a volte siamo curiosi, un po' tutti noi...Ti duoli della immobilità in alcuni campi e poi la preferisci in altri....Una sambuca molinari ?  ;D

 [:hello]

« Ultima modifica: Febbraio 26, 2008, 04:58:26 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #23 il: Febbraio 26, 2008, 05:04:08 pm »



Certo però che a volte siamo curiosi, un po' tutti noi...Ti duoli della immobilità in alcuni campi e poi la preferisci in altri....Una sambuca molinari ?  ;D

 [:hello]



..... per fortuna che gli umani non sono, quasi mai, granitici nelle loro convinzioni....... 8)

la mia è solo una scelta basata sulle mie personali competenze. mettere le mani tra maree di tubi e giocare con gurnizioni e vitarelle non mi impressiona......

......la sola idea di una ie sotto il culo mi farebbe venire l'ansia! ( ma questo è un mio problema, me lo fa anche la xantia quando ci penso....... )(  >:D )

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #24 il: Febbraio 26, 2008, 05:28:29 pm »
Insomma,io non capisco tutto questo accanimento sul motore della ds!
vi ricordo che tutto e' iniziato nel 1955!Quando ancora le strade erano
per il 65% asfaltate e come asfaltate!il rapporto auto/prestazione e velocita'
erano affidate all'ingegno e alla maestria di chi aveva nel sangue la capacita'
di inventare con i propri mezzi e gli strumenti chiamiamoli tecnologici di allora.
Sfido chiunque all'epoca poteva permettersi tanto "confort in velocita'",il motore
becchia apportato alla stazza e peso della dea era piu' che dignitoso,anche la ripresa tuttosommato per i tempi a cronometro e prove su strada avvaloravano
le prestazioni di quei tempi!
Negli anni 70 con la crisi petrolifica sfrecciavano giulia,porche,bmw,ecc..vetture
si con qualche spunto in ripresa ma quanto consumavano piu' di una ds21?direi
alla pari ma a numeri di giri elevati.Vi ricordo che toccare i 200 all'ora era una
sensazione troppo eccitante e l'adrenalina saliva,saliva...
Ricordo che erano sempre le dee a farti i fari dallo specchietto retrovisore
anche con condizioni climatiche avverse dove le altre dovevono rallentare o frenare visto le loro "trazioni posteriori"...
l'iniezione elettronica?chissa' perche'proprio la ds fu la prima ad esserne equipaggiata di questa rivoluzionaria "scoperta"utilizzando ancora il vecchio motore,perche' ancora una volta ai signori della citroen non occorreva inventare
nulla,avevano ancora un asso nella manica da poter giocare,e a mio parere l'hanno giocato bene!!ripeto siamo negli anni 70!!Si riesce a stare nella media dei 9/12 km per litro con una cilindrata di 2000/2300di quel tempo!
Cosa si doveva inventare,un 6 cilindri?per la ds?e poi chi la comprava piu'...
no non sono d'accordo,per me e' la sintesi esatta di aver concepito un qualcosa di
diverso ma nello stesso modo "made in italy"che ancora oggi fa' e fara'discutere a
lungo.
Poi oggi pensiamo che tutto sia facile veloce ti passa a 150 all'ora il tir con rimorchio e tu pensi che fino a 20 anni fa i camion giravano con gli adesivi rossi e bianchi sul culo con scritto sopra 90!
Concludo il mio intervento,ribattendo che ancora oggi ce' gente che non crede
che la ds sia d'epoca,perche'dimostra ancora una volta che in autostrada con il
suo vecchio motore non piu' brillante ma pur sempre energico non ha rivali sulle "storiche"dei suoi tempi,e la corsia di sorpasso e'sempre viva!!
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #25 il: Febbraio 26, 2008, 05:32:16 pm »
..... per fortuna che gli umani non sono, quasi mai, granitici nelle loro convinzioni....... 8)

la mia è solo una scelta basata sulle mie personali competenze. mettere le mani tra maree di tubi e giocare con gurnizioni e vitarelle non mi impressiona......

......la sola idea di una ie sotto il culo mi farebbe venire l'ansia! ( ma questo è un mio problema, me lo fa anche la xantia quando ci penso....... )(  >:D )

Figuriamoci: solo i sassi non cambiano mai idea.

Beh qui da noi c'è il club dei pallassisti, il club dei confortisti, il club dei caburatoristi, il club degli iniettisti, il club degli id-issisti, il club dei ds-issisti, il club dei semi-issisti, il club dei 5marcisti, il club dei pellisti, il club degli stoffisti, il club dei michelinisti, il club dei vredesteinisti e chi + ne ha + ne metta...

Però in fondo siamo tutti una bella famiglia e ci vogliamo tutti bene  ;D

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #26 il: Febbraio 26, 2008, 07:06:18 pm »


Beh qui da noi c'è il club dei pallassisti, il club dei confortisti, il club dei caburatoristi, il club degli iniettisti, il club degli id-issisti, il club dei ds-issisti, il club dei semi-issisti, il club dei 5marcisti, il club dei pellisti, il club degli stoffisti, il club dei michelinisti, il club dei vredesteinisti e chi + ne ha + ne metta...



allora alla santè, vada per la sambuchina ma occhio che consumo come una ie.......


[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #27 il: Febbraio 26, 2008, 08:40:29 pm »
Comunque chi ce l'ha si rilegga la prova compiuta da "Quattroruote" nell'agosto 1970 sulla DS 21 ie. L'arzilla "vecchietta" ne esce assai bene - estetica e prestazioni - e per quest'ultimo dato meglio di quanto pensassi anch'io.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #28 il: Febbraio 26, 2008, 10:20:57 pm »
Comunque chi ce l'ha si rilegga la prova compiuta da "Quattroruote" nell'agosto 1970 sulla DS 21 ie. L'arzilla "vecchietta" ne esce assai bene - estetica e prestazioni - e per quest'ultimo dato meglio di quanto pensassi anch'io.

Velocità massima: oltre 189 km/h (voto ottimo)
Accellerazione: sul chilometro 33,560/1000 di secondo (voto ottimo)
Ripresa: sul chilometro da 40 kmh (36,357) 38,760/1000 di secondo (voto buono)
Consumo extraurbano: minimo 10 lt/100 km massimo 15 lt/100 km
Consumo urbano: minimo 13 lt/100 km massimo 16 lt/100 km

I voti sui consumi sono 3 buono e 1 ottimo (extra urbano lento).

Ovviamente i voti sono riferiti alle medie del periodo (agosto 1970) e in tale ottica vanno interpretati.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: ..... sarebbero potute esistere......
« Risposta #29 il: Febbraio 27, 2008, 07:59:44 am »
Ma tu pensa:
Quattroruote mi faceva cagare da piccolo ed ancora oggi non ho cambiato opinione.

Vai a capire....