a tre cilindri...

  • 27 Risposte
  • 5848 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
a tre cilindri...
« il: Aprile 04, 2012, 10:48:22 pm »
ciao a tutti... dai ieri la DS ha iniziato improvvisamente ad andare a tre cilindri. E La cosa mi preoccupa alquanto, perché
- la scintilla arriva su tutti e quattro i cilindri
- dopo aver pulito le candele non è cambiato nulla
- il cilindro incriminato dovrebbe essere quello n1 (per intenderci quello vicino alla pompa dell'acqua) l'ho trovato parecchio sporco d'olio

ci sarà qualche problema sulle valvole? [V]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: a tre cilindri...
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2012, 10:54:03 pm »
Quando fai l'avviamento, il motore gira uniforme con un gne-gne-gne regolare?

Se non è così controlla che le valvole non siano puntate.

ma prima di fasciarti la testa controlla che le candele siano effettivamente isolate senza trovare alcuna resistenza (anche enorme) tra massa e elettrodo centrale. Mi è capitato che la candela facesse apparentemente scintilla in modo corretto, in realtà da montata non faceva accensione correttamente.

Piuttosto cambiale.

Poi racconta..... [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: a tre cilindri...
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2012, 10:59:15 pm »
si quando gira sembra tutto regolare... 
le candele le ho usate pochissimo, vorrà dire che le cambierò...  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: a tre cilindri...
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2012, 11:00:01 pm »
Difficile che cosi tanto olio arrivi solo da una valvola puntata, ammesso che sia olio e non fuliggine mista a benzina incombusta perchè quel cilindro non accende.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: a tre cilindri...
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2012, 11:01:13 pm »
verifica le candele comunque non escluderei un problema di valvole puntate........in estremis la guarnizione della testa che fa  [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: a tre cilindri...
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2012, 11:01:41 pm »
Difficile che cosi tanto olio arrivi solo da una valvola puntata, ammesso che sia olio e non fuliggine mista a benzina incombusta perchè quel cilindro non accende.........
 [:hello]


??????  [A:mai]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: a tre cilindri...
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2012, 11:15:56 pm »
......se un cilindro non accende la candela si bagna e la temperatura che si crea internamente a forza dfi fare cicli con la benzina incombusta "lava" via quel poco di residuo che riesce a staccarsi in camera di combustione e te lo ritrovi sulla candela: sembra unto di olio ma di solito e fuliggine mescolata a benzina ancora bagnata.....

Poi se davvero vi è olio in camera di combustione allora bisogna cercarne la causa altrove: a me è capitato una volta che si annegasse il pozzetto candela causa perdita dalla guarnizione ad anello del canotto: l'olio è riuscito ad intrufolarsi dal foro candela lungo il filetto (aiutato da alcuni smontaggi delle candele stesse) e "spegneva" la scintilla a basso regime..........poi davvero potrebbe essere anche la tenuta della guarnizione testa, ma quando entri nel campo delle tenute solo il test con il manometro a secco ed a umido può tranquillizzare in parte sullo stato di fasce e valvole o altre "fughe" in camera di combustione...........

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: a tre cilindri...
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2012, 11:21:17 pm »
......se un cilindro non accende la candela si bagna e la temperatura che si crea internamente a forza dfi fare cicli con la benzina incombusta "lava" via quel poco di residuo che riesce a staccarsi in camera di combustione e te lo ritrovi sulla candela: sembra unto di olio ma di solito e fuliggine mescolata a benzina ancora bagnata.....

Poi se davvero vi è olio in camera di combustione allora bisogna cercarne la causa altrove: a me è capitato una volta che si annegasse il pozzetto candela causa perdita dalla guarnizione ad anello del canotto: l'olio è riuscito ad intrufolarsi dal foro candela lungo il filetto (aiutato da alcuni smontaggi delle candele stesse) e "spegneva" la scintilla a basso regime..........poi davvero potrebbe essere anche la tenuta della guarnizione testa, ma quando entri nel campo delle tenute solo il test con il manometro a secco ed a umido può tranquillizzare in parte sullo stato di fasce e valvole o altre "fughe" in camera di combustione...........

Parere personale
 [:hello]

caro davide, da come la metti giù per ogni minimo problema sembra bisogni riparare, più che una ds, uno shuttle di ultima generazione......non volermene ma la ds con un cacciavite, un martello e quattro chiavi la si fa andare senza troppe seghe mentali.......

Parere personale

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: a tre cilindri...
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2012, 11:30:42 pm »
Esagerato.........sai meglio di me che differenza passa tra tacconare (perchè sia successo e come sia che funzioni non si sa e non interessa) e riparare (si capisce dove è la causa,perchè si è rotto, si aggiusta/sostituisce il particolare e ci si dimentica quel problema)................

Giusto stasera ho avuto notizia di verifiche fatte smontando un motore e dicendo al proprietario ...........tranquillo, son belle, tranquillo è nuovo..........bene al primo lancio a 130 km/h per alcuni minuti (a motore caldo e rodato già con 1000km dopo il rifacimento o presunto tale) rumoraccio e motore che batte.........morti albero motore e bronzine di banco................però erano belle, nuove.........si certo forse l'unica che è stata smontata per guardarla da vicino........................

Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 11:33:39 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: a tre cilindri...
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2012, 11:31:55 pm »
a parte le ipotesi più pessimistiche... escluderei la testa, dato che l'olio è pulitissimo e l'acqua anche.
Ed escluderei anche le candele montate malamente, dato che da quando ce le ho le ho sempre riattaccate a mano col tubo della benzina e ci siamo fatti insieme 35mila km...
ho trovato un po' sporco il canaletto della candela... la chiave è venuta su un po' zozzarella.
Le ri-cambio... e vediamo che succede...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: a tre cilindri...
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2012, 11:34:44 pm »
Più che le candele.......prova a scambiare di posto un cavo AT..........per intero si intendo non invertirne la connessione.
Che nel canale ci sia sempre qualche fuga di olio è cosa del tutto plausibile: i gommini si seccano facilmente perchè sono di volgare gomma e non di gomma siliconica adatta al caldo (inteso oltre che come tale anche come radiazione IR)..........
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 04, 2012, 11:36:46 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re: a tre cilindri...
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2012, 11:46:29 pm »
provo. vi tango aggiornati!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: a tre cilindri...
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2012, 08:41:19 pm »
a parte le ipotesi più pessimistiche... escluderei la testa, dato che l'olio è pulitissimo e l'acqua anche.
Ed escluderei anche le candele montate malamente, dato che da quando ce le ho le ho sempre riattaccate a mano col tubo della benzina e ci siamo fatti insieme 35mila km...
ho trovato un po' sporco il canaletto della candela... la chiave è venuta su un po' zozzarella.
Le ri-cambio... e vediamo che succede...

Esclusa l'accensione
Esclusa una rientrata d'aria dal collettore di aspirazione

Direi una valvola bruciata..........prova la compressione.

 [:hello]
MarioGe

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: a tre cilindri...
« Risposta #13 il: Aprile 05, 2012, 08:48:23 pm »
al becchia del dluxe è successo di andare a 3 ed il problema me lo ha risolto l'elettrauto sistemando una massa non ero presente e quindi non posso essere preciso sta di fatto che una massa fu.... [:clap]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: a tre cilindri...
« Risposta #14 il: Aprile 05, 2012, 08:51:26 pm »
Una massa???.............è fantasioso il tuo elettrauto a dirti che una massa che fa"poco massa" influisca su di un solo cilindro..............però se ti ha detto cosi sarà sicuramente vero, mai dubitare! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo