Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!

  • 15 Risposte
  • 2687 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« il: Novembre 15, 2002, 10:56:14 pm »
Ciao a tutti...
Sono così nuovo e già inizio a rompere le scatole con i problemi.....
Purtroppo sono davvero disperato e visto la gentilezza di tutti voi ho deciso di approfittarne. Non riesco a risolvere un problema al servosterzo della mia DS (modello 23 a iniezione ma credo che il modello conti poco)...
Fin da quando l'ho acquistata, quasi sei anni fa, il servosterzo ha sempre fatto i capricci. A volte era duro come il marmo, a volte leggero....Poi via via che passavano gli anni diventava sempre più frequente sentirlo duro e sempre più raro sentirlo leggero...
In questi sei anni ho sempre curato la meccanica e l'idraulica nel migliore (credo) dei modi. Sempre da una officina specializzata. Ho rifatto motore, frizione, distribuzione, pompa alta pressione, pompa benzina, sfere, regolatori di altezza, sfera congiuntore, impianto aria condizionata, tubi, tubicini, iniettori, braccetti, trascinatori e chi più ne ha più ne metta...In poche parole in 30.000 km non ho certo lesinato gli interventi per tenerla sempre in ordine ma il servosterzo continuava a fare i capricci...Il meccanico attribuiva la responsabilità alla scatola guida finita ed io, vista la spesa non indifferente, ho aspettato un pò a sostituirla dato che comunque la macchina andava bene ugualmente e (a detta del meccanico) era ancora pienamente sicura...Adesso però mi sono deciso. Basta sterzo duro. Facciamo il lavoro alla scatola guida !!!
Morale. Scatola guida cambiata ma lo sterzo ancora non va. O meglio. E' migliorato molto ma ancora non ci siamo. Per di più dopo poche centinaia di metri si indurisce di molto peggiorando la già non rosea situazione di quando la macchina entra in moto......
Stasera ho fatto il secondo triste viaggio dal meccanico che si difende dicendo che ancora deve regolare qui, fare la convergenza di là, ecc. ecc......Stasera non sapevo davvero più cosa fare.....Ero e sono disperato. Non so più cosa fare. Mi ha promesso che Lunedì sarà tutto a posto ma oramai mi sta rimandando di giorno in giorno e io non vedo la fine........Cosa potrebbe essere ??? La situazione la vedo buia, buia...
Aiutatemi, vi prego a ritrovare un pò di luce....Già pregustavo il viaggetto a Padova con il servosterzo bello nuovo.......
[:help][:help][:help][A:(][A:(][A:(]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2002, 09:07:01 am »
Ciao Gianluca!
Sul servosterzo "in se" non c'è molto da dire: in fondo`non è altro che qualche tubo e qualche gommino. Come "nota al margine" dirò però che chi oggi li revisiona tende ad usare molto più teflon e meno gomma per dare maggiore affidabilità, ottenendo però una scatola guida meno "morbida".
Ma tutta l'arte del servosterzo sta nel montaggio (capisci da te che il parallelismo deve essere perfetto) e nella regolazione del famoso "incrocio delle pressioni". Ergo impuntamenti, indurimenti e strane oscillazioni sono da imputare SOLO ad un montaggio non accurato ergo... se lunedì non sarà a posto forse dovesti provare a "tradire" per una volta il tuo meccanico...
ciao! [:wave]
Marc'Admin

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2002, 12:38:52 pm »
[[/quote]ciao guarda io ti rispondo in base a esperienze provate sulla mia dsuper 5, in genere cerco di farmi piu lavori possibili in modo da capire il perche le cose funzionano in un certo modo.  la prima volta che mi sono installato l'idroguida da vero inesperto ho ottenuto gli stessi risultati che hai ora tu sulla tua. per quello che riguarda il mio caso l'errore era non sulla distanza parallela all' idroguida stessa ma sull'allineamento del tubo del volante con l'innesto sul perno dentato.  li ci sono due modi   1)metodo manuale per chi non vuol farsi il culo ad usare la "staffa per il centraggio" .risultato approssimativo    2)metodo con la "staffa originale"  dico originale perche ce ne sono di rifatte che ti danno una misurazione errata. un accorgimento in piu' a mio parere valido e dopo aver tolto la suddetta staffa,con uno spessimetro da 10 ogni quarto di giro del volante controllare che il gioco sia costante ti garantisco anche con le idroguide tecnosir rifatte con paraoli in teflon una leggerezza di guida pari a quelle originali. spero che questi suggerimenti ti aiutino     DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2002, 02:20:26 pm »
Grazie mille a tutti...
La risposta che mi avete dato era quella che purtroppo temevo...
Infatti adesso sono davvero ai ferri corti con il meccanico e stavolta sono deciso ad andare "fino in fondo"...
Un'ultima domanda...Il mio meccanico asserisce che la scatola guida che lui ha montato è "NUOVA" e non "RIGENERATA"...Cioè ordinata e presa direttamente dalla Citroen...Devo suppore che mi ha raccontato un'altra ca**ata ?

Grazie ancora davvero a tutti, siete dei tesori

CIAO
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Nonno

  • ***
  • 279
Re: Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #4 il: Novembre 17, 2002, 10:57:42 am »
A me e´ successo una cosa simile quando ho sostituito il volante.
Devi fare attenzione, oltre a tutte le cose dette in precedenza,
anche alla posizione del fissaggio del canotto. Questa in effetti sotto la forza della molla posta sempre sul canotto del volante,
potrebbe sfilare, sepur di poco, l´ aggancio alla scatola guida con il conseguente indurimento della stessa.
                                       Ciao
 

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #5 il: Novembre 17, 2002, 05:27:04 pm »
Su un'auto come la DS un buon meccanico puo' fare miracoli. Per esempio mi è capitato di dover spurgare il circuito idraulico perchè la frenata era "lunga" e il funghetto vibrava. Beh, dopo aver visto il meccanico all'opera ho capito come solo sapendo dove intervenire puoi avere un buon risultato. Io senz'altro avrei speso alcune ore, non per la difficoltà dello spurgo, ma per la difficile visibilità soprattutto della zona del freno anteriore sinistro, sotto alla batteria. Solo a tatto il meccanico ha potuto rimediare al problema spurgando ottimamente il sistema, in 10 minuti e con un ottimo lavoro di equipe. Io avrei dovuto smontare mezza auto. E magari avrei rotto qualcosa. Il servosterzo (nome improprio?) deve essere montato da un bravo meccanico. Ma non solo. Un bravo meccanico puo' avere anche qualche piccola "lacuna". D'altra parte queste auto hanno alcuni anni alle spalle.......
io conosco due meccanici e devo dire che sono entrambi ottimi (tra l'altro si stimano molto) peccato che uno dei due sia in pensione.... Ma è quello che mi ha rifatto il motore al 23. E gira che è una meraviglia.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline yohnny

  • ***
  • 207
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #6 il: Gennaio 16, 2024, 10:16:28 am »
buongiorno a tutti!

vorrei gentilmente chiedrevi un'informazione a riguardo del servosterzo DS ...

Volevo sapere se è normale che il perno "millerighe" che si innesta sul canotto del volante sia "snodato" ... mi spiego: non è un perno solidale con il servosterzo... ma muovendolo con la mano è come se alla base avesse un snodo che gli permette di essere mosso di un pò di gradi in tutte le direzioni...

Nel caso non fosse normale, e quindi rotto, è possibile ripararlo in fase di revisione del servosterzo o non si trovano i pezzi ( ma tutto il servosterzo completo ) ??


grazie mille ,   Yo  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2024, 01:21:45 pm »
Il mozzetto rigato SCATOLA GUIDA su cui ingaggia il piantone sterzo, è in realtà un bilanciere che agisce prima sui 2 distributori idraulici di comando del pistone ed in seconda battuta ed in modo solidale (l'elasticità è data da 2 molle e serve x mantenere fluido e privo di giochi il movimento oltre a far ritornare in posizione neutra il bilanciere di comando idraulico a volante rilasciato) sull'ingranaggio cremagliera.
E quindi normale una sua elasticità sotto la cuffia quadrata in gomma....è altresi importante l'allineamento con il piantone: una rotazione forzata e fuori asse crea punti duri nel comando e mancati o bruschi ritorni del volante otre a rumori e sibili idraulici con prematuro deterioramento della scatola.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline yohnny

  • ***
  • 207
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2024, 02:27:15 pm »
Il mozzetto rigato SCATOLA GUIDA su cui ingaggia il piantone sterzo, è in realtà un bilanciere che agisce prima sui 2 distributori idraulici di comando del pistone ed in seconda battuta ed in modo solidale (l'elasticità è data da 2 molle e serve x mantenere fluido e privo di giochi il movimento oltre a far ritornare in posizione neutra il bilanciere di comando idraulico a volante rilasciato) sull'ingranaggio cremagliera.
E quindi normale una sua elasticità sotto la cuffia quadrata in gomma....è altresi importante l'allineamento con il piantone: una rotazione forzata e fuori asse crea punti duri nel comando e mancati o bruschi ritorni del volante otre a rumori e sibili idraulici con prematuro deterioramento della scatola.
Parere personale
 [:hello]

grazie mille haiede !

io molto tempo fa avevo aiutato un amico a cambiare la scatola sterzo nella sua DS, ma proprio non ricordavo che il mozzo rigato avesse la possibilità di muoversi come descrivi tu...

ora sono più tranquillo  [:fiu]

.. in sostanza pensavo dovesse essere rigido come quello della SM e quindi mi ero preoccupato  [:ohoh]

ciao!  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2024, 08:58:30 am »
Anche qualche immagine penso possa essere d'aiuto. [:hello]






*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #10 il: Gennaio 17, 2024, 02:43:42 pm »
 [:inch] [:inch] [:hello] [:hello]

*

Offline yohnny

  • ***
  • 207
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #11 il: Gennaio 17, 2024, 03:21:32 pm »
Anche qualche immagine penso possa essere d'aiuto. [:hello]






FANTASTICO!  [:love]

grazie mille, con le immagini ho capito bene com'è fatto dentro !!! [:clap]

... ma tu li revisioni da solo?  [:ohoh]


sei davvero bravo!!!  8) [dsrun]

Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #12 il: Gennaio 17, 2024, 04:25:16 pm »
FANTASTICO!  [:love]

grazie mille, con le immagini ho capito bene com'è fatto dentro !!! [:clap]

... ma tu li revisioni da solo?  [:ohoh]


sei davvero bravo!!!  8) [dsrun]

Non hai idea di dove "certa gente" possa arrivare...  ;D  in questo forum ci sono dei Mostri Sacri per quanto riguarda la Dea e oltre...  [:inch]  [8D]

 [:hello]

Marco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2024, 07:02:25 pm »
La parola di per se non specifica il livello di quella che viene comunemente chiamata revisione. Nel mio caso, siccome non faccio miracoli e non ho gli strumenti dei professionisti seri e meno seri che operano in questo settore, mi attengo a smontare, visionare,  pulire. Se, prima e dopo aver smontato non mi accorgo di gravi o anche solo parziali mancanze delle tenute meccaniche, presenti in questi dispositivi, mi limito alla sostituzione scrupolosa di tutte le tenute elastiche. Questo tipo di revisione si può definire parziale? Sicuramente ma è pur sempre una revisione. Infine come specificato prima, va montata bene. [:hello]

*

Offline FAPEBA

  • **
  • 191
Re:Servosterzo DS....Aiuto !!!!!!
« Risposta #14 il: Gennaio 19, 2024, 12:18:44 am »
Fantastico servizio “ radiografiico “ della scatola guida, 🤩🙌