1958 - Che anno !

  • 540 Risposte
  • 100670 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #90 il: Maggio 18, 2015, 04:06:56 pm »
I pezzettini FORSE li ho io. Almeno uno di sicuro. Ma glieli cedo solo se monta i fianchetti giusti  [:D]
Quanto al vascone, il profilo esiste anche sulla ID, ma è di ferro, verniciato come il vascone stesso, anziché in metallo lucido.

Ho guardato le foto in archivio: ce ne sono molte con i parafanghi verniciati internamente di nero, ma sono riferite a due o tre vetture in totale che possono essere benissimo degli esemplari di preserie. La ID di Coltelloni, ad esempio (Montecarlo 1959) mostra chiaramente l'interno dei parafanghi verniciato come l'auto, sia dietro che nella parte posteriore del vascone.

Questa la foto del 1957:


Questa la ID vincitrice del Montecarlo del '59:


Di foto ufficiali della ID19 Confort Capucine del '58 ne ho una soltanto, questa: da cui, purtroppo, si capisce ben poco, se non che anche le cornici dei fari dovrebbero essere Capucine.
L'unico altro indizio è sulla parte bassa posteriore del vascone: è in tinta con la carrozzeria.



*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #91 il: Maggio 18, 2015, 04:13:43 pm »
Aggiungo questo dettaglio ingrandito e schiarito pesantemente della ID capucine: qui si vede bene dove finisce la parte verniciata del vascone, mentre si intravede soltanto l'arancione nel passaruota, ma la foto è troppo contrastata perché il colore sia completamente visibile.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #92 il: Maggio 18, 2015, 04:41:31 pm »
Ho trovato i fianchetti e la parte centrale (tra le porte).
Grazie ad un forumista molto, ma molto gentile.
Portati oggi in carrozzeria per verniciarli in color Champagne AC 134.

Grazie anche a Emanuele che mi conferma che davanti alle ruote sarà Capucine (al contrario della Puzzona che ha questa lamiera che si separa dal resto e rimane nera)
Ma non ho capito cosa deve rimanere nero su questa foto. La parte a sinistra cerchiata in rosso ?



Mentre l'altra parte cerchiata, a desta va Capucine ?


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #93 il: Maggio 18, 2015, 04:48:58 pm »
Se capisco bene la foto, la parte a destra è il vascone e chiaramente va Capucine.
Mentre a sinistra hai fotografato la vaschetta sotto la ruota di scorta? Se sì, quella va nera AC207.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #94 il: Maggio 18, 2015, 04:53:42 pm »
Ma stai a fà tutto sto' spumone sul colore, fianchetti e cappuccini.... ma di motore come va?  [???]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #95 il: Maggio 18, 2015, 04:57:23 pm »
Sta versando la cocacola nei cilindri, è convinto che si possa sbloccare facilmente.  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #96 il: Maggio 18, 2015, 04:58:11 pm »
Bene. È arrivata da sola, sulle suo ruotine da Monaco di Baviera a casa in un baleno !

Ma con una spumeggiante sinfonia di valvole da non fare sentire null'altro.
Ora le ho regolate ed è silenzioso come una lavastoviglie.

Di meccanica devo solo dare un'occhiata alla corsa del pedale freno che è lunghissima.
Inizia a frenare vicino al tappeto !!!!
Avendo smontato il radiatore che ho portato a far pulire, saldare e riverniciare, ho controllato per bene
le pastiglie anteriori che sono regolate bene. Immagino quindi che siano i ceppi posteriori all'origine della corsa così lunga.
Devo provare a registrarli.

(anche perché mi son fidato del venditore che mi ha detto aver portato, il giorno prima della vendita,
l'auto dal meccanico a spurgare i freni)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #97 il: Maggio 18, 2015, 05:14:23 pm »
Bene. È arrivata da sola, sulle suo ruotine da Monaco di Baviera a casa in un baleno !

Ma con una spumeggiante sinfonia di valvole da non fare sentire null'altro.
Ora le ho regolate ed è silenzioso come una lavastoviglie.

Di meccanica devo solo dare un'occhiata alla corsa del pedale freno che è lunghissima.
Inizia a frenare vicino al tappeto !!!!
Avendo smontato il radiatore che ho portato a far pulire, saldare e riverniciare, ho controllato per bene
le pastiglie anteriori che sono regolate bene. Immagino quindi che siano i ceppi posteriori all'origine della corsa così lunga.
Devo provare a registrarli.

(anche perché mi son fidato del venditore che mi ha detto aver portato, il giorno prima della vendita,
l'auto dal meccanico a spurgare i freni)


Verifica bene il cilindro maestro: sulle 2CV non è improbabile che dopo due frenate vicino al tappetino, la terza avvenga sul posteriore dell'auto che ti precede.

PS: peccato che non possa esser pronta per Parigi 'sto w.e.: avresti fatto una porca figura.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #98 il: Maggio 18, 2015, 05:19:17 pm »
L'importante sia pronta per il 70° !

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #99 il: Maggio 18, 2015, 06:03:55 pm »
Ho trovato i fianchetti e la parte centrale (tra le porte).
Grazie ad un forumista molto, ma molto gentile.
Portati oggi in carrozzeria per verniciarli in color Champagne AC 134.

Grazie anche a Emanuele che mi conferma che davanti alle ruote sarà Capucine (al contrario della Puzzona che ha questa lamiera che si separa dal resto e rimane nera)
Ma non ho capito cosa deve rimanere nero su questa foto. La parte a sinistra cerchiata in rosso ?



Mentre l'altra parte cerchiata, a desta va Capucine ?



Non sono andato a verificare direttamente sulla vettura, mi sono scordato........ [:fiu] [:fiu] [:fiu]
comunque guardanto delle mie foto il triangolo a destra ve dello stesso colore dell'auto (capucine) mentre la parte accerchiata di sinistra va nera, le cerniere del cofano mi sembrano nere, ma domani ti dico meglio....
STEFANO

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #100 il: Maggio 18, 2015, 08:15:29 pm »
La vasca porta ruota si smonta dal vascone, e va nera. Quello che ti resta in mano, e non si può ulteriormente smontare, è il vascone e va tutto Capucine, profilo anteriore compreso.
Le cerniere del cofano sempre nere.
Come è l' insonorizzazione del cofano?
Ciao,  Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #101 il: Maggio 18, 2015, 08:21:47 pm »
….
Come è l' insonorizzazione del cofano?
...

Grazie.
L'insonorizzazione del cofano secondo me è quella giusta. Sembra una specie di "paciugo" simile alla catramina…

Continuo con le domande: ieri ho fissato lo scarico al supporto a fianco del radiatore. Con la sua bella brida davanti alla 1a marmitta.
Ma questo non è troppo "solidale" al punto di poter "forzare" sui collettori di scarico ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #102 il: Maggio 19, 2015, 08:08:43 am »
Ho verificato e confermo tutto.............
Ho già smontato e rimontato il primo pezzo di marmitta un paio di volte e non ho notato il problema, anche perchè avendo più giunti mi sembra possa flettere quel poco che basta.... e comunque il radiatore si muove col motore...
STEFANO

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #103 il: Maggio 19, 2015, 09:28:54 am »
Grazie Ste, in effetti hai (chiaramente) ragione.

Ora torniamo alla cromatura sul vascone.
Perché ho come l'impressione che tra DS e ID il vascone sia diverso ?
Non sembra anche a voi di vedere in questa foto un profilo liscio ?


Mentre nella mia (dove era presente il profilo cromato che ho smontato) sembra
esserci un incavo con anche la filettatura per le viti che sostengono, da sotto, la cromatura ?





Non vedete anche voi la lamiera leggermente piegata verso l'alto mentre in quella azzurra e questa qui sotto, no ? Sembra liscia...
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 09:34:26 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: 1958 - Che anno !
« Risposta #104 il: Maggio 19, 2015, 10:01:15 am »
Guarda Scarabeo noi vediamo quello che ci fai vedere tu  :P
e ti diciamo quello che vuoi tu o ti piacerebbe sentirti dire.... cosi' sei felice anche tu  [:ohoh]
detto cio' veniamo al dunque

Ci sto mettendo mani al vascone, ma DS, da un po di tempo a questa parte [:ouch] e lo conosco bene,  ormai ne ho 2 sfere...

Il bordino rialzato c'è parlo di quello DS, propio come dici tu  [:clap]

Nelle foto ,azzurra e marrone, probabilmente il profilo in acciaio c'è ma è verniciato e si confonde. Almeno sembrerebbe cosi' difficile capirlo dalla foto
Secondo me i vasconi sono uguali ma occorrerebbe un catalo ricambi per ID che io non ho
ma avra sicuramente qualche amico della forum

D    [:hello]