spia pedale freno

• 16 Risposte
  • 25184 Visite
*

Offline mabo

• **
  • 95
spia pedale freno
« il: Luglio 30, 2025, 07:18:23 pm »
Ciao a tutti,
Ragazzi ho un problema: dopo due mesi che la citroen è in officina per lavoretti vari (sostituzione di un ammortizzatore che perdeva, regolazione fari e altro), mi telefona il meccanico dicendomi di portargli il manuale di officina perchè durante la prova di fine lavori riscontra che resta accesa la spia gialla col disegno del freno.
Portato in officina il manuale...che non dice nulla in merito e non avendo quello normale di uso e manutenzione, non sappiamo in effetti perchè resta accesa, se è la spia del freno a mano o se è indicazione di qualche irregolarità nell'impianto frenante. Inoltre il pedale del freno, a motore spento, sembra bloccato in posizione di riposo e viaggiando non è progressivo ma inchioda le ruote appena toccato.
Cercando sullo schema elettrico troviamo che la spia sul cruscotto è governata da un elemento chiamato
"manocontatto"  che non si riesce a capire nè cosa sia nè dove sia.
Le domande sono queste:
1)- Cosa indica e a cosa si riferisce la spia gialla con disegnato il pedale del freno.
2)- Perchè il freno è così (rende la vettura inguidabile)
3)- Già che ci sono chiedo anche come addolcire lo sterzo, perchè nelle curve ampie non ritorna e la macchina prosegue nella curva, anche lasciando andare il volante.
Confido su di una risposta .......prima che il meccanico si suicidi
Un saluto ed un grazie in anticipo

*

Offline haiede

• 6.975
Re:spia pedale freno
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2025, 11:04:43 pm »
buonasera.....da quanto scrive, sembrerebbe che il meccanico da cui ha portato l'auto abbia una esperienza limitatatissima su questo tipo di vetture: la ds (tra l'altro che modello è? una ds con pedale freni a fungo o una id con pedale freni tradizionale?) non dispone di spia freno a mano inserito, le spie di colore giallo sono solo 3 e precisamente lunotto termico, carica generatore e usura pastiglie freni anteriori.......suppongo essere accesa quest'ultima.
La corsa del pedale freno è di sua natura limitatissima: va modulata la pressione su di esso con il piede.....più spingi...più frena!.....una azione troppo brusca aspettandosi una corsa pedale che non c'è, provoca bloccaggi delle ruote.
Lo sterzo deve comunque avere un leggero "richiamo" verso la posizione di centro....se la convergenza è corretta, bisogna ricercare efentuali strisciamenti del piantone nei suoi passaggi tra la plancia ed il vano motore o nel vano motore stesso che ne inficiano un movimento fluido e senza impuntamenti.....sempre che la scatola stessa non sia stata smontata e rimontata male (fuori allineamento assiale) e che funzioni regolarmente senza perdite o altre anomalie meccaniche possibili.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2025, 11:25:35 am »
'Giorno a lei...allora, trattasi di un id 5 marce  , cruscotto con i tre orologi.
grazie della risposta, adesso avviso il meccanico
Dopo averla acquistata ho fatto fare tutti i lavori necessari (per un notevole importo), pur di  averla in perfetto ordine; sicuramente le pastiglie erano comprese e l'idroguida è stata cambiata completa; il piantone è stato ingrassato e quindi credo sia questione di regolazioni; il pedale è quello normale e prima del ricovero andava bene benissimo...
....Meccanici che conoscono profondamente quella vettura ce ne saranno ormai ben pochi.
Questo prepara e manutenziona vetture da rally, nonchè le Lancia Stratos (bè, questa la costruisce addirittura in proprio, partendo dal telaio, carrozzeria compresa)
Magari ci faccio un salto questa mattina
Un grazie ed un saluto

*

Offline haiede

• 6.975
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2025, 01:02:46 pm »
'Giorno a lei...allora, trattasi di un id 5 marce  , cruscotto con i tre orologi.
grazie della risposta, adesso avviso il meccanico
Dopo averla acquistata ho fatto fare tutti i lavori necessari (per un notevole importo), pur di  averla in perfetto ordine; sicuramente le pastiglie erano comprese e l'idroguida è stata cambiata completa; il piantone è stato ingrassato e quindi credo sia questione di regolazioni; il pedale è quello normale e prima del ricovero andava bene benissimo...
....Meccanici che conoscono profondamente quella vettura ce ne saranno ormai ben pochi.
Questo prepara e manutenziona vetture da rally, nonchè le Lancia Stratos (bè, questa la costruisce addirittura in proprio, partendo dal telaio, carrozzeria compresa)
Magari ci faccio un salto questa mattina
Un grazie ed un saluto

Non era mia intenzione sminuire la professionalità del suo meccanico di fiducia.....solo intendevo dire che sono vetture particolari con tante cose da regolare e manutenere e spesso non tutto è intuitivo o visibile.
Buona giornata
Dodo

*

Offline MotomSS

• 2.864
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2025, 07:59:59 am »
Ciao Mabo,
vedo che sei di Savona, pure io. Ora vivo a Padova per lavoro, ma i miei vivono lì.
Da chi l’hai portata?
Perché forse ho capito da chi e mi sorprende davvero che abbia messo mano ad una DS! Starà invecchiando…. [:hap]
Di Savona c’è anche un altro forumista di lungo corso, MarioCX. Lui ha una bellissima DS tenuta alla perfezione, senti lui via messaggio privato.
Per i problemi che descrivi mi accodo a quanto detto da Haiede.
La spia freni potrebbe anche banalmente essere stato un collegamento errato del cablaggio di monitoraggio usura pastiglie freno.
Il pedale del freno, anche se ID, ha una corsa limitatissima: da recupero del gioco del pedale alla frenata a ruote bloccate la corsa del pedale sarà meno di 1 centimetro…
Per la scatola sterzo propendo anch’io per l’allineamento: per il rimontaggio è obbligatorio l’uso di una dima specifica.
Fammi sapere, a presto.
Alessio

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2025, 10:28:48 am »

Non era mia intenzione sminuire la professionalità del suo meccanico di fiducia.....solo intendevo dire che sono vetture particolari con tante cose da regolare e manutenere e spesso non tutto è intuitivo o visibile.
Buona giornata

Avevo capito, nessun problema per il meccanico, era solo per parlare. Il problema resta invece la spia del freno, che continua a restare accesa, premesso che le pastiglie sono nuove, i fili sono tutti collegati e la vettura precedentemente ha circolato con la spia spenta; poi improvvisamente si è accesa......Resta da vedere cosa è e dove si trova questo "manocontatto" indicato nello scheda impianto elettrico  del manuale di officina; se serve scrivo i numeri di riferimento ivi riportati (ci sono i numeri, ma non la posizione...sigh!)
Un saluto

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2025, 10:39:09 am »
Ciao Mabo,
vedo che sei di Savona, pure io. Ora vivo a Padova per lavoro, ma i miei vivono lì.
Da chi l’hai portata?
Perché forse ho capito da chi e mi sorprende davvero che abbia messo mano ad una DS! Starà invecchiando…. [:hap]
Di Savona c’è anche un altro forumista di lungo corso, MarioCX. Lui ha una bellissima DS tenuta alla perfezione, senti lui via messaggio privato.
Per i problemi che descrivi mi accodo a quanto detto da Haiede.
La spia freni potrebbe anche banalmente essere stato un collegamento errato del cablaggio di monitoraggio usura pastiglie freno.
Il pedale del freno, anche se ID, ha una corsa limitatissima: da recupero del gioco del pedale alla frenata a ruote bloccate la corsa del pedale sarà meno di 1 centimetro…
Per la scatola sterzo propendo anch’io per l’allineamento: per il rimontaggio è obbligatorio l’uso di una dima specifica.
Fammi sapere, a presto.
Alessio

Ciao Motom...eccomi e scusa il ritardo, ma ho parecchi problemi  di tempo, discendenti dalla salute di mia moglie . Sì, credo che per la barra idroguida nuova (.... o meglio rigenerata da ditta specializzata)  la dima specifica sia stata usata, se ben ricordo, perchè durante il riassetto vettura ero spesso in officina.. Per il pedale freno una prova su strada ne ha riscontrato la regolarità, per la spia.....si brancola nel buio.
Ok, anche solo per un saluto contatterò Marco....appena posso.
Per adesso un salutone

« Risposta #7 il: Agosto 08, 2025, 04:15:29 pm »
Ciao Mabo,guarda sullo schema che ti mando,il n.10 e n.14 sono le pinze freni a cui è attaccato il Gr 38 (gr : verde) ,se segui lo schema te lo trovi sulla basetta bianca dietro il quadrante a tre orologi(che arriva alla spia).
Se tu stacchi la banana che è in comune alle due pinze (la trovi davanti alla pinza n.14)e la spia resta accesa,secondo me c'è un contatto a massa lungo il percorso del filo.(questo filo lavora a massa, cioè quando le pastiglie sono finite,fa contatto sul disco (massa)e ti accende la spia.
Manocontatto?Dici?Forse è il n.22?
Secondo me su una DS 20 cambio manuale non c'è....secondo me....chiariamo..... [:fiu]

« Risposta #8 il: Agosto 08, 2025, 05:06:10 pm »
Leggenda:

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2025, 02:11:59 am »
Ciao Alverman....innanzitutto grazie per l'interessamento e la documentata risposta.
Non ho sottomano il manuale di riparazione, che è in officina, ma credo che lo schema su questo sia coerente con quello che hai mandato tu ...se è come dici...cavolo, sembra facile seguire tutto il cavo per cercare una massa. Comunque dimmi: staccando i connettori delle pinze, la spia dovrebbe accendersi o spegnersi?
Grazie ancora ed un saluto

« Risposta #10 il: Agosto 09, 2025, 09:32:10 am »
Ciao Mabo,allora col quadro acceso la spia dovrebbe essere sempre spenta,si accende solo quando il Gr 38 tocca la massa (pastiglie freni finite, collegamento errato,filo spelato...).
Le banane del Gr 38 le trovi una (in comune alle due pinze) davanti alla pinza 14 e una nel fascio dietro batteria (prima di entrare nell'abitacolo),
Se tu stacchi,come dici tu,i connettori delle pinze,  e la spia rimane accesa,vuol dire che il filo è a contatto massa lungo il percorso che arriva al quadro.

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #11 il: Agosto 09, 2025, 03:12:54 pm »
Ciao Alverman....ok allora bisogna presumere che il cavo che dalle pastiglie porta al cruscotto sia a massa da qualche parte....riferirò al meccanico lunedì!....ma qualcuno sà dove si trova e cosa sia quel "manocontatto"?
Hemm, ...forse prima del meccanico mi sparo io [:ohoh]

« Risposta #12 il: Agosto 10, 2025, 09:04:45 am »
Ciao,non so che manuale avete usato, potresti mettere una foto della pagina che parla di questo manocontatto.
Manocontatto....contatto a mano,mi viene in da dire che può essere quel pulsante che c'è nel quadrante spie,schiacciandolo ti fa il controllo funzionamento spie rosse:pressione olio, temperatura acqua e pressione olio Lhm.

*

Offline mabo

• **
  • 95
« Risposta #13 il: Agosto 10, 2025, 02:59:31 pm »
Ciao,non so che manuale avete usato, potresti mettere una foto della pagina che parla di questo manocontatto.
Manocontatto....contatto a mano,mi viene in da dire che può essere quel pulsante che c'è nel quadrante spie,schiacciandolo ti fa il controllo funzionamento spie rosse:pressione olio, temperatura acqua e pressione olio Lhm.
Ciao, sempre grazie per la tua disponibilità; purtroppo il manuale è in officina e prima di lunedi non posso averlo in mano, comunque è il manuale completo per le riparazioni e mi pare che abbia gli schemi elettrici dei vari modelli di ID/DS....controllerò. Sul tuo schema potrebbe essere quello indicato col n° 34 (vicino agli orologi), e che è collegato ai cavi R30 e R14; sul mio schema però era molto spostato verso l'interno del disegno ed è rappresentato diversamente. Ora come ora il numero di riferimento non lo ricordo, ma la denominazione era proprio "manocontatto"
Per adesso un saluto ed ancora un grazie.

« Risposta #14 il: Agosto 10, 2025, 03:12:49 pm »
Il 34 è il reostato per l'intensità della luce quadranti cruscotto.