Additivo per carburatore

• 10 Risposte
  • 952 Visite
Additivo per carburatore
« il: Ottobre 15, 2025, 08:55:48 pm »
Un saluto tutti  [:hello]
Ho una quesito da porre vorrei pulire il carburatore della mia ds special ma non vorrei smontarlo perché le mie capacità sono minime cosa ne pensate di quei prodotti che si spruzzano nella valvola farfallata?

*

Offline haiede

• 6.975
Re:Additivo per carburatore
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2025, 09:13:52 pm »
Buonasera, se rileva la necessità di pulirlo è a causa di anomalie/irregolarità di carburazione del veicolo? quei "pulitori" in realtà sono dei meri solventi a rapida evaporazione che, oltre a finire nella vaschetta e dentro al collettore di aspirazione, hanno ben poco effetto di "pulizia" se non quello di sciogliere parzialmente la patina di unto superficiale.
Una pulizia efficace e duratura, presuppone smontaggio del carburatore dal veicolo, smontaggio integrale dello stesso carburatore (ove necessario anche con apertura dei tappi canali di lavorazione) lavaggio in vasca ultrasuoni con apposito liquido, controllo funzionamento e tolleranze alberie farfalle, rimontaggio, test a banco con benzina (pompa ripresa,fori progressione e spuzzatori) e pre-regolazione iniziale.
Inoltre sostituzione guarnizioni base carburatore, coperchio e se danneggiato dell'isolatore termico in bachelite.
Se funziona, suggerirei di non toccarlo......diversamente se va sempre male, va revisionato BENE e da persone competenti in modo che per anni non dia più problemi.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2025, 09:47:47 pm »
Grazie per la delucidazioni dato che per ora il carbu non mi da problemi e mi dici che con il sprai non risolvo nulla faccio come dici tu non lo tocco grazie
PS. I fumi dello scarico ha forte odore potrebbe essere carburazione errata?

*

Online SCARABEO

• 18.462
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2025, 10:56:43 pm »
Oppure un gatto morto nella marmitta.... [:D]

*

Offline haiede

• 6.975
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2025, 11:11:11 pm »
Grazie per la delucidazioni dato che per ora il carbu non mi da problemi e mi dici che con il sprai non risolvo nulla faccio come dici tu non lo tocco grazie
PS. I fumi dello scarico ha forte odore potrebbe essere carburazione errata?

Probabilmente si: se i fumi hanno odore molto "piccante" (irritante x gli occhi) probabilmente la regolazione miscela al minimo è eccessivamente "magra"...... se in aggiunta espelle condensa nerastra anche il punto di fase non è corretto......
Dodo

*

Offline yohnny

• 235
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2025, 03:25:29 pm »
......diversamente se va sempre male, va revisionato BENE e da persone competenti in modo che per anni non dia più problemi.

Parere personale

Ciao !

mi accodo alla discussione per chiedere se hai il nominativo di un'officina che può fare una revisione così ben fatta al carburatore

sarei interessato  [:D]

Grazie!  [:hello]

« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2025, 09:27:54 pm »
Ciao haiede
Per quanto riguarda i fumi ho fatto revisione 2 mesi fa ed e passata tranquillamente condensa non ne fa ne nera ne bianca  potrebbero essere anche le candele ? E fattibile (semplice) regolare miscela al minimo e messa in fase qualche dritta di come fare
Altrimenti chi conosce un buon carborista zona Brescia

« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2025, 09:50:24 pm »
Dimenticavo  la Ds non mi dà nessun problema  va via lineare per quanto  ne capisca non barbetta non salta non da vuoti
Volevo solo dare una pulita al carburatore per questo odore acro che esce dallo scarico  [:crazy]

*

Offline haiede

• 6.975
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2025, 10:54:20 pm »
Dimenticavo  la Ds non mi dà nessun problema  va via lineare per quanto  ne capisca non barbetta non salta non da vuoti
Volevo solo dare una pulita al carburatore per questo odore acro che esce dallo scarico  [:crazy]

Controlli che il punto di fase sia corretto prima....poi regolerà la ricchezza miscela al minimo di 1/4 di giro fino a trovare il miglior compromesso tra rotondità di rotazione e puzza dei gas di scarico.....il tutto a motore in temperatura e con una decina di secondi a 3000 giri ogni volta prima di intervenire sulla vite......
Dodo

« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2025, 11:52:10 pm »
Come faccio a sapere se e in fase
 e quale e la vite da girare 1/4 sul carbu
 [:fiu]

« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2025, 11:57:24 pm »

Come faccio a sapere se e in fase
 e quale e la vite da girare 1/4 sul carbu
 [:fiu]