Ti faccio nuovo.....Pallas!!

  • 914 Risposte
  • 175720 Visite
*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #330 il: Ottobre 29, 2017, 10:25:45 pm »
E si caro Emanuele, per mestiere lucido metalli di altro tipo con banco aspiratore, monterò qualcosa di mobile e "volante" per evitare di diventare tutto nero. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #331 il: Ottobre 30, 2017, 06:54:59 am »
E' un lavoro per professionisti con materiali da professionisti
Li il fai da te non paga

Poi se uno si accontenta....

D   [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #332 il: Ottobre 30, 2017, 06:38:08 pm »
Io non mi accontento, anzi no lo sono mai e modestia a parte, sono un professionista della lucidatura "in piedi" cioè quella lucidatura dove è il pezzo ad essere avvicinato a una ruota che gira vorticosamente e pericolosamente (ho conosciuto gente cui si sono rotti i polsi o le dita per non dire quando la ruota aggancia qualche angolo dell'oggetto lanciandolo in una direzione x, rovinandolo irrimediabilmente)  e non la lucidatrice al pezzo come si fa nelle operazioni di carrozzeria per esempio. Esistono paste dure che si strofinano contro le spazzole o sovatti per qualsiasi metallo o plastica da lucidare a specchio in modo graduale, setole più o meno abrasive associate a queste paste e tutta un'altra infinita serie di "ruote" per ottenere qualsiasi tipo di finitura. Mi manca qualche anno ancora e sono trenta gli anni di mestiere come orafo, qualcosa avrò imparato...
L'unico motivo per cui non ho mai lucidato a mano (ripeto: in piedi portando il pezzo alla lucidatrice e non viceversa) pezzi come le lame paraurti ad esempio è solo perché mi mancava questa lucidatrice che, tra l'altro, una ventina di anni fa regalai ad un'amico incastonatore perché pensavo non mi sarebbe mai capitato di usarla, faceva parte di uno stock di attrezzatura che comprai quando aprii il  mio primo laboratorio.
Le cose piccole però con la mia piccola lucidatrice da banco le faccio e come, dalle plastiche all'acciaio.















image upload

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #333 il: Ottobre 30, 2017, 07:01:40 pm »
Bravo ottimo
Fin che sono pezzi piccoli te la cavi sempre
Una lama di paraurti , superficie ampia, il discorso cambia

Ma saran noie mentali mie.
Io li avevo fatti fare ad un professionista che fa solo e solo questo di mestiere
Un due vetturette
La seconda, una volta terminati, li ho fatti riprendere perchè non ero contento del risultato


D   [:hello]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #334 il: Ottobre 30, 2017, 07:08:48 pm »
Si fatica solo di più, braccia, spalle e mani, colonna ecc. ma il vero lavoro devono farlo le spazzole e le paste. Quando una pasta o una spazzola non sgrossano come primo passaggio, quello succesivo non sarà soddisfacente e così via...
Bisogna iniziare bene, togliendo e rasando tutti i graffi e scalfiture senza scavare altri solchi e per questo c'è una tecnica ben specifica di appoggio trasversale e incrociato che bisogna eseguire, poi il resto viene da se.. [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #335 il: Ottobre 30, 2017, 07:32:38 pm »
Io non ho certo l'esperienza che avete voi, ma ricordo che nel lontano 2007, quando comprai la Ami6, ho lucidato le lame paraurti ed altri dettagli tutti in alluminio grazie all'utilizzo di una grossa lucidatrice a 380V che mi ha prestato un amico.
Il risultato per un neofita è stato eccellente.
Ora, a distanza di 10 anni, avrebbero bisogno di una ripassata. Ma non sono ancora....orrendi.






*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #336 il: Ottobre 30, 2017, 08:46:13 pm »
E' proprio il tipo di lucidatrice che ho preso, 380 a bracci lunghi, era di un cromatore che ha chiuso molti anni fa. Se fai una ripassatina da queste parti, una ripassatina la do io se vuoi.. [:)] [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #337 il: Ottobre 31, 2017, 10:10:42 am »
Si ....la lucidatura è un mestiere a tutti gli effetti, nobile e difficile.
Peccato che di questi artigiani se ne trovan sempre di meno ...
Maurì ..... quasi quasi ... una fuitina a Palemmo me la farei un giorno di questi ...
 [:inch] [:inch]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #338 il: Ottobre 31, 2017, 10:27:29 am »
Ho da poco raddrizzato a  mano 4 copricerchi prima serie ammaccati. Un lavoretto.....mmmmm  [(matto)]
ora tutti opachi andrebbero lucidati

Qui' al nord un prof, ti prende 50 60 euro a pezzo fatti bene.

Magari con Cronio risparmio ?  [:kiss]

D   [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #339 il: Ottobre 31, 2017, 11:57:21 am »
Quelli da ID 1957/62 ?


Uguali a questi ?

Pensa che l'Inu li ha trovati (ma solo 3) quest'anno a Lipsheim, NUOVI, per 13€ l'uno.
Non sono nemmeno da lucidare !
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2017, 11:58:57 am da SCARABEO »

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #340 il: Ottobre 31, 2017, 03:12:27 pm »
No
quelli per DS.
Sembrano belli anche i pseudonuovi... poi se li palpi bene  bene bene mmmmmm

D    [:I]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #341 il: Novembre 03, 2017, 07:49:04 pm »
Ho da poco raddrizzato a  mano 4 copricerchi prima serie ammaccati. Un lavoretto.....mmmmm  [(matto)]
ora tutti opachi andrebbero lucidati

Qui' al nord un prof, ti prende 50 60 euro a pezzo fatti bene.

Magari con Cronio risparmio ?  [:kiss]

D   [:hello]

I copricerchi hanno l'inconveniente dello spessore non proprio ideale per fare un buon lavoro, a meno che i difetti non siano minimi o che l'opera di ridar forma alla bombatura non sia talmente ben fatta da consentire alla prima passata di carta abrasiva di cancellare tutti i segni di martellatura e/o graffi, è veramente difficile portarli ad un aspetto pari al nuovo.

Sempre a disposizione comunque... [:)]

Oggi ho portato a termine una bella opera di sabbiatura e archiviato un bel po di materiale [^]













*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #342 il: Novembre 03, 2017, 08:59:40 pm »
Miiiiii che bel lavoro , super complimenti Maurizio.... [:clap] [:clap]
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #343 il: Novembre 03, 2017, 09:26:47 pm »
Lavali quei pezzi con acqua corrente e leggero decappante: la polvere di sabbiatura è tremenda e permane ovunque ......... spero tanto che tu abbia tolto le boccole in ottone/bronzo ove presenti.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Ti faccio nuovo.....Pallas!!
« Risposta #344 il: Novembre 04, 2017, 07:08:01 am »
Si è veramente difficile
Speriamo che quando li faro' lucidare,  tra qualche anno, siano perfetti altrimenti li appendo per il collo  al muro  :'( insieme agli altri 5   ;D

I pezzi li hai micropallinati tu a casa ? 

D   [:hello]