Batteria Dsuper...consigli

  • 87 Risposte
  • 20582 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #45 il: Gennaio 06, 2016, 12:09:20 am »
Comprate all'Auchan senza promozioni né sconti a 59 €.
Poi a noi Svizzeri, perché siamo simpatici, ci regalano l'Iva.
Pagate 47 €.
Abbiamo preso 2 "No Name" ma belle, nere e coi tappi a vista.
Poi una "Arexons" come quella postata sopra e una Bosch con i poli invertiti, proprio per la DS.

Sulla mia dei poli invertiti me ne faccio un baffo. Tanto i cavi arrivano sia da un lato che dall'altro.

Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #46 il: Gennaio 06, 2016, 10:13:49 am »
Comprate all'Auchan senza promozioni né sconti a 59 €.
Poi a noi Svizzeri, perché siamo simpatici, ci regalano l'Iva.
Pagate 47 €.
Abbiamo preso 2 "No Name" ma belle, nere e coi tappi a vista.
Poi una "Arexons" come quella postata sopra e una Bosch con i poli invertiti, proprio per la DS.

Sulla mia dei poli invertiti me ne faccio un baffo. Tanto i cavi arrivano sia da un lato che dall'altro.

Con pochi euri in più ho preso una Midac a poli invertiti. Esteticamente non è bella in quanto ha il coperchio bianco, ma non ho portato il capitale all'estero  :o
Ben 65 euro rimasti in iTalia,  spero. Ad oggi ha meno di due anni e ieri ha tranquillamente avviato la id dopo 10 gg di fermo e temperature freddine. Io non la stacco mai.
Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #47 il: Gennaio 06, 2016, 01:44:28 pm »
Io intendevo l'Auchan di Nerviano, in Italia.
Solo che come Helvetici a noi scontano l'IVA.
Poi, non chiedetemi la ragione, la Svizzera non ci fa pagare l'Iva Svizzera perché il valore non raggiunge i 300 € !!!  [;)] [;)] [;)] [;)]

Quindi già costa poco e a questo prezzo va tolto ancora il 20%.

Pas Mal !!!!

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #48 il: Gennaio 06, 2016, 01:54:42 pm »
...in pratica: gli svizzeri sono andati a Nerviano con mezzo bancale di batterie esauste e le hanno lasciate all'Auchan nel piazzale, sono entrati e hanno fatto i loro bisogni nei bagni del supermecato, hanno rimpiazzato il carico con mezzo bancale di batterie nuove senza pagare l'iva e sono ripartiti; in dogana tutto regolare!
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #49 il: Gennaio 06, 2016, 03:00:02 pm »
...in pratica: gli svizzeri sono andati a Nerviano con mezzo bancale di batterie esauste e le hanno lasciate all'Auchan nel piazzale, sono entrati e hanno fatto i loro bisogni nei bagni del supermecato, hanno rimpiazzato il carico con mezzo bancale di batterie nuove senza pagare l'iva e sono ripartiti; in dogana tutto regolare!
E hanno fatto bene, in Svizzera fare la pipì costa 1 euro!!
Potremmo fare un accordo internazionale: loro ci tengono imboscati i conti correnti e noi gli lasciamo usare il bagno.  ;D
Vince

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #50 il: Gennaio 06, 2016, 06:08:31 pm »
onestamente per me la questione batterie è questa.....

allora dal ricambista te le fan pagare un occhio, io generalmente trovo le Exide che sono buone batterie

al supermercato quel che c'è va pagato quel che vale, e pressochè 1 euro ad Ah, anche perchè son batterie fatte in economia, con gli elementi di piombo più sottili. La morale è che per quel che le si paga, fanno il loro lavoro e se va bene durano anche diversi anni.

Le bosch silver rientrano tra le batterie prodotte in economia e durano veramente poco

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #51 il: Gennaio 06, 2016, 06:18:40 pm »
onestamente per me la questione batterie è questa.....

allora dal ricambista te le fan pagare un occhio, io generalmente trovo le Exide che sono buone batterie

al supermercato quel che c'è va pagato quel che vale, e pressochè 1 euro ad Ah, anche perchè son batterie fatte in economia, con gli elementi di piombo più sottili. La morale è che per quel che le si paga, fanno il loro lavoro e se va bene durano anche diversi anni.

Le bosch silver rientrano tra le batterie prodotte in economia e durano veramente poco


Sulla Dyane ho una Bosch dal 27/12/2008, e funziona sempre e la Dyane è l'auto di tutti i giorni per mia figlia.
Capisco che un bicilindrico sia più semplice da avviare di un Becchia, ma sono pur sempre 7 anni.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #52 il: Gennaio 06, 2016, 06:27:34 pm »
Cmq anche per le batterie la sfiga fa la sua parte..alcune benché ottime si sbracano dopo 2 anni e un giorno, altro brand sconosciuti sono quasi eterni!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #53 il: Gennaio 06, 2016, 07:17:51 pm »
A usare la macchina tutti giorni e' la situazione ideale, perche' in tal modo la batteria subisce micro cariche e scariche che la tengono in uso ottimale, a maggior ragione se l'alternatore e il regolatore fanno bene il loro dovere. Non conta che sia una Dyane, una DS o altro. I problemi nascono per lunga inattivita', eccessi di scarica e carica che invece alla batteria non fanno bene. Che sia di pregio o di supermercato, con iva pagata o meno.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #54 il: Gennaio 06, 2016, 09:48:57 pm »
Purtroppo anche le batterie auto come altri materiali di consumo... elettrodomestici e altro ....non hanno più la qualità di una volta.......cioè non durano molti  anni
Le  batterie ursus le tengo anch'io ma con etichettatura diversa come  fascia economica  mentre come fascia alta uso marelli essendo officina checkstar e altri marchi conosciuti come  fiamm varta e altro......con le batterie è tutto un incognito nel senso va a intoppare .....le economiche mi vanno come... media... appena fuori garanzia cioè 2 anni le altre come media circa 3 anni e mezzo circa un anno e qualche mese in più .......poi ci sono sempre i casi eccezionali stessa auto stessi km una dura più una meno
Con le batterie optima ultimamente sono un po' deluso anche loro non sono più come una volta.......gli ultimi pezzi presi non mi hanno durato più di tanto ...le monto solo dove sono obbligato Chrysler voyager o pt cruiser dove  sono rovesciate e con vani batteria dedicati .....come spunto niente da dire sono il massimo in commercio  ma come durata non come prima
Poi secondo la mia esperienza tutto dipende da quanto sono state ferme in magazzino.... cioè dalla data di produzione alla vendita finale ..... effetto fosfatazione batteria ferma
Non staccate mai i cavi batteria con auto in moto .....esistono in commercio vari voltometri da pochi euro anche da accendisigari
Secondo la mia esperienza

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #55 il: Gennaio 06, 2016, 10:52:11 pm »
Boh, per quanto vale l'esperienza personale, posso dire che Varta non mi piace proprio.
Ho avuto parecchi problemi con Varta. Compreso con le batterie Varta per moto.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #56 il: Gennaio 06, 2016, 11:28:17 pm »
Boh, per quanto vale l'esperienza personale, posso dire che Varta non mi piace proprio.
Ho avuto parecchi problemi con Varta. Compreso con le batterie Varta per moto.
io ho di scorta una varta originale che era sulla mercedes cabrio da 90 amper,e'del 2004.. e va ancora bene!!,
la uso come muletto per le accensioni di emergenza,ogni tanto le do'una caricata con il carica batteria.
Due anni fa invece,ho comprato al discaunt al costo di 22 euro,un regolatore di tensione,che lo attacco ogni tanto
alla batteria della dea,specie quando non la uso per settimane,consentendomi di avere la carica sempre buona.

RENE' COTTON

Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #57 il: Gennaio 07, 2016, 07:53:55 am »
Sulle batterie, vorrei dire che:
Sono d'accordo che in (piccola) parte va "a culo" e anche un costruttore serio può vendere una batteria leggermente difettosa, che il controllo di qualità all'uscita è complicato.
Ma non succede spesso.
Sono d'accordo (soprattutto) che la manutenzione è fondamentale. Se si scaricano spesso e non si ricaricano bene, durano poco.
Se si scaricano del tutto, soffrono. Se si scaricano del tutto e non si ricaricano subito, soffrono seriamente. Proprio per questioni chimiche.

Non sono d'accordo che le Bosch Silver "rientrino tra le batterie prodotte in economia e durino veramente poco".
Anche perché essendo a lega argento-calcio, ci va l'argento per farla, e economico non è :)
Poi sono pure costruite bene, struttura interna labirintica ecc. E sono veramente "senza manutenzione" (carica/scarica a parte).
E non fanno pipì acida che è un vantaggio.

Sulle argento/calcio c'è però una cosa da dire.
Dalla pagina di Wikipedia:
"Le batterie all'argento-calcio in generale hanno bisogno di un maggior voltaggio di carica (14.4 a 14.8 V) e potrebbero non essere funzionali in veicoli di una certa età perché i loro sistemi di ricarica generano voltaggi minori di quelli dei veicoli moderni. Ciò può anche succedere con i caricabatterie, alcuni dei quali non arrivano a caricarle."
(Traduzione e grassetto miei)

Io infatti sulla 21 ho la Bosch Silver da 70, e il regolatore nuovo che la carica benissimo, oltre al volt-amperometro che mi informa sullo stato, e conto che mi duri (come praticamente tutte le mie batterie, perché le curo) almeno dieci anni.
E confermo (visto che ho il volt-amperometro) che prima di cambiare il regolatore la batteria non si caricava mai a dovere.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #58 il: Gennaio 07, 2016, 09:19:59 am »
Avuto diverse batterie ma la migliore in assoluto la AAA(accumulatori Alto Adige).
L'ultima comprata tre anni fa è defunta e l'ho pagata cara(125€), è una YUASA a poli invertiti identica all'originale.
 

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Batteria Dsuper...consigli
« Risposta #59 il: Gennaio 07, 2016, 09:40:15 am »
Ho usato spesso Yuasa sulla moto: durata (tranne 2 eccezioni) solo 1 anno.
Una volta è morta al 7° mese (garanzia 6 mesi) e l'altra ha fatto 2 anni.
Le ho eliminate.....come le Bosch Silver per l'auto.... [A:mai]