Problemi varia DS20 Pallas

  • 3 Risposte
  • 658 Visite
Problemi varia DS20 Pallas
« il: Febbraio 14, 2004, 10:01:28 am »
Cari citroenisti, finalmente sono riuscito a registrarmi e ne approfitto subito per sottoporre agli esperti alcuni quesiti:
Lo sterzo della mia DS 20 Pallas del 73 accusa alcuni rumori sospetti, quando si raddrizzano le ruote oltre a rumori di idaulica dell'olio e forse di aria persente nel circuito, si sente anche un "toc" come se il volante facesse uno scatto per raddrizzarsi.
La cosa mi preoccupa un po' e vorrei sapere se è accaduto ad altri e di cosa si tratta.
Altra domanada riguarda gli interni; ho visto che molte DS hanno la rifinitura del cielo del tetto in una specie di gomma piuma abbastanza dura e bianca.Vorrei sapere dove si può acquistare visto che mi sembra dia un ottimo effetto.
per ora ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi a risolvere questi problemi e faccio i super complimenti al Forum.
A presto Alberto.
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemi varia DS20 Pallas
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2004, 11:08:36 am »
Beh lo sterzo è un meccanismo composto non solo dalla barra del servo ma da vari rinvii; un toc può essere causato da tante cose, un allineamento non corretto o un giunto non ingrassato; meglio l'occhio di un meccanico.
Per quanto riguarda il cielo, quello corretto per la tua DS20 Pallas è in stoffa grigia con un sottofondo di gommapiuma che lo rende soffice; quello che dici tu, in plastica bianca con un motivo a rilievo, è per le sorelline minori, modelli base tipo DSpecial o DSuper.
Ciao e benvenuto
Admin [:hello]

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Problemi varia DS20 Pallas
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2004, 12:48:33 am »
Lo scatto che fa il volante per raddrizzarsi è corretto :
succede perchè sulla colonna dello sterzo , all'interno del vano motore , c'è un dispositivo simile a una corona solidale alla colonna stessa.
Un'asta fissata al telaio , invece , tramite un cuscinetto posto alla sua estremità e che rotola lungo la corona mentre giri lo sterzo , funge da molla di richiamo , grazie al fatto che questa corona non è perfettamente circolare , ma ha la forma di un cardioide , cioè di un cuore.
Quando il cuscinetto entra nella "cava" del cuore , ecco che alla colonna dello sterzo viene impressa una spinta più forte che lo aiuta  riallinearsi .
Il tutto si trova lungo il piantone dello sterzo nel vano motore , poco sotto al chiocciolone della ventilazione forzata.

Certo che se questo scatto è accompagnato da un vero e propio rumore che fa "toc" , questo non è normale.

Re: Problemi varia DS20 Pallas
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2004, 05:48:03 pm »
Grazie a tutti per le informazioni, in effetti oggi ho visto che è proprio quando si raddrizza che si sente lo scatto per cui penso sia tutto in ordine.
In compenso ho notato alcune perdite di LHM, dal regolatore centrifugo,e sotto il collettore di aspirazione..... settimana prossima la porto a Brescia dal mago delle DS, l'officina Spada all'uscita di Brescia centro, un vero mago! E a buon mercato.
Saluti a tutti. Alberto