Il mio Squalotto mi ha salutato...

  • 251 Risposte
  • 58440 Visite
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #30 il: Ottobre 29, 2010, 05:29:14 pm »
Conttatta Pietro Diabolik! se lo ospiti a Rimini, viene giù con un bel motore di ricambio...in 3 giorni rigiri il quadro!

Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #31 il: Novembre 02, 2010, 09:56:40 am »
Dicevo "mi prendo qualche giorno"... E' passato quasi un anno e ancora non sono addivenuto a nulla di definitivo...
Premetto che non sono un buon esempio perchè per la mia ho aspettato ben oltre un anno e ancora non è finita!

Io sono per l'accanimento terapeutico: se ti andasse tutto bene con vendita e acquisto, sarebbe più conveniente prenderne un'altra, però ci vogliono impegno e fortuna mentre per rimettere in sesto la tua basta un po' di pazienza, vedrai che una DS ti aspetta in garage tutto il tempo che vuoi.
Poi io sono monogamo: dico sempre che per me una macchina è storica perchè ha una storia da raccontare, se non l'ha passata un po' con te, che gusto c'è ad averla?

Buona fortuna!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #32 il: Novembre 02, 2010, 03:37:12 pm »
Mah, il dubbio principale è appunto quanto potresti ricavare da un'auto in quelle condizioni. O se invece non ti convenga investire nel ripristino i soldi che poi certamente dovresti aggiungere al ricavato per avere una DS più sana.La carrozzeria è da riprendere pesantemente?
Gli interni sono in tessuto o in cuoio? Perché quelli in tessuto si rifanno originali con meno di 1000 euro, gli altri no...
Tutte cose da considerare...


...che poi tanto anche se ne trovi una abbastanza sana ci sono sempre delle spese impreviste che vengono fuori. Io terrei questa. Intanto partirei dal motore e poi via via con calma farei tutto quello che c'è da fare anche se ci volessero degli anni. Una volta finito ci sarà più soddisfazione e poi sai i lavori che c' hai fatto.

bonne chance!


 [:hello]

Riccardo


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #33 il: Novembre 02, 2010, 03:39:31 pm »
Conttatta Pietro Diabolik! se lo ospiti a Rimini, viene giù con un bel motore di ricambio...in 3 giorni rigiri il quadro!

Pensaci: potrebbe essere una soluzione neanche troppo costosa, certamente una frazione di quel che ti costerebbe un rifacimento del tuo motore.

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2010, 12:20:15 pm »
In effetti sono sempre più orientato a tenere questa, non solo per valutazioni economiche ma anche per questioni, diciamo, affettive. E poi non posso darla vinta a tutti quelli che dicevano che non me la potevo permettere, eheh!
La carrozzeria è da riprendere pesantemente (c'è pure qualche buco  :o) ma, non avendo un garage... poi sarei punto e a capo. Sono possibili interventi parziali? A me sono stati sconsigliati. Per il resto non è che l'ho trascurata, ho sempre fatto le riparazioni necessarie anche perché era l'auto che usavo tutti i giorni, eheh! (sui 3mila euro nei 4 anni di possesso li ho spesi sicuramente). Gli interni sono in stoffa e si stanno rovinando (strappando), credo soprattutto a causa del sole: pensare che io invece ho sempre temuto la pioggia (anche perché piove dentro dalla parte del parabrezza  [:fiu] ).

Se la dovessi vendere (mi hanno contattato già in diversi), avrei veramente il problema di fare una quotazione: alla fine, incapace come sono nelle trattative, me la porterebbero via con 1000 euro, ne sono sicuro. E allora non credo mi converrebbe... Ora sento con questo Diabolik, grazie a tutti!  [:inch]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2010, 02:29:06 pm »
Bravo! tienila e piano piano falla rinascere vedrai che soddisfazione. Io per prima cosa troverei un box dove tenerla e poterci lavorare. E' inutile farci dei lavori se poi deve restare fuori. Seconda cosa mi procurerei 4 cavalletti e la metterei su.
Smonterei tutta la carrozzeria e partirei dal telaio. com'è messo? c'è ruggine? ecc.
Poi con Pietro Diabolik sistemerei il discorso del motore.
Piaano piano andrei avanti su questa linea, focalizzare il "problema", "risolvere" e andare avanti anche se ci volessero 5-6 anni...

 [:hello]

Riccardo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2010, 08:01:16 pm »
In effetti sono sempre più orientato a tenere questa, non solo per valutazioni economiche ma anche per questioni, diciamo, affettive. E poi non posso darla vinta a tutti quelli che dicevano che non me la potevo permettere, eheh!
La carrozzeria è da riprendere pesantemente (c'è pure qualche buco  :o) ma, non avendo un garage... poi sarei punto e a capo. Sono possibili interventi parziali? A me sono stati sconsigliati. Per il resto non è che l'ho trascurata, ho sempre fatto le riparazioni necessarie anche perché era l'auto che usavo tutti i giorni, eheh! (sui 3mila euro nei 4 anni di possesso li ho spesi sicuramente). Gli interni sono in stoffa e si stanno rovinando (strappando), credo soprattutto a causa del sole: pensare che io invece ho sempre temuto la pioggia (anche perché piove dentro dalla parte del parabrezza  [:fiu] ).

Se la dovessi vendere (mi hanno contattato già in diversi), avrei veramente il problema di fare una quotazione: alla fine, incapace come sono nelle trattative, me la porterebbero via con 1000 euro, ne sono sicuro. E allora non credo mi converrebbe... Ora sento con questo Diabolik, grazie a tutti!  [:inch]

Mi permetto di darti un consiglio: se la carrozzeria è veramente malmessa come dici, meglio trovare delle parti di ricambio piuttosto che restaurare ad esempio sportelli ormai arrivati alla frutta! Il bello dello squalotto è anche questo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #37 il: Novembre 12, 2010, 10:42:31 pm »
se hai problemi di denaro e di spazio credo sia antieconomico .
se invece è questione di ''amore''allora è diverso.
se piove dal parabrezza probabile guarnizione oppure corrosione giro tetto.
se è pesantemente corrosa dove si vede,probabile che lo sia anche dove non si vede.
io per far fare il mio di carrozzeria,e non era pesantemente corrosa,anzi, ho speso 10.000 euro solo di carrozziere,piu i pezzi.
l'interno è il costo minore,diciamo 1500.
poi c'è tutta la parte meccanica e idraulica, li ovviamente non si può sapere.
una auto fusa,pesantemente corrosa,interni andati etc. secondo me e non avendola vista....cosa vale? mah. forse niente.
se trovi l'interessato,visto ciò che dici ,per ricambi....non pensare di prendere molto..anzi.
brutta ''parerizzazione''lo so..mi spiace.
se invece fai revisinare o sostituire il motore e la ripristini piano piano i soldi li spendi lo stesso,anzi forse di piu ma ti resta l'auto.
una volta ben restaurata dovrebbe anche durare nel tempo nonostante la permanenza all'esterno,in fondo sei a roma,non a belluno....

« Ultima modifica: Novembre 12, 2010, 10:50:40 pm da steu369 »

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #38 il: Novembre 15, 2010, 02:02:24 pm »
se hai problemi di denaro e di spazio credo sia antieconomico .
se invece è questione di ''amore''allora è diverso.
se piove dal parabrezza probabile guarnizione oppure corrosione giro tetto.
se è pesantemente corrosa dove si vede,probabile che lo sia anche dove non si vede.
io per far fare il mio di carrozzeria,e non era pesantemente corrosa,anzi, ho speso 10.000 euro solo di carrozziere,piu i pezzi.
l'interno è il costo minore,diciamo 1500.
poi c'è tutta la parte meccanica e idraulica, li ovviamente non si può sapere.
una auto fusa,pesantemente corrosa,interni andati etc. secondo me e non avendola vista....cosa vale? mah. forse niente.
se trovi l'interessato,visto ciò che dici ,per ricambi....non pensare di prendere molto..anzi.
brutta ''parerizzazione''lo so..mi spiace.
se invece fai revisinare o sostituire il motore e la ripristini piano piano i soldi li spendi lo stesso,anzi forse di piu ma ti resta l'auto.
una volta ben restaurata dovrebbe anche durare nel tempo nonostante la permanenza all'esterno,in fondo sei a roma,non a belluno....
Sì, so che per me (al momento) le spese per il carrozziere sono assolutamente insostenibili. Meccanica ed idraulica spero siano più o meno ok, in 6 anni di uso quotidiano qualcosina a posto l'ho messa. Purtroppo abito a Rimini e non a Roma, e questo oltre a qualche lettera di differenza ha anche un'altra spiacevole conseguenza: la salsedine!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #39 il: Novembre 16, 2010, 12:36:56 am »
ma insomma.
l'esordio riguarda il motore da credo sostituire.
poi parli di corrosione
dato che almeno il collaudo lo farai, se passa puoi rimandare un poco le spese non indispensabili.
i lavori se ho capito bene sono quelli meccanici,senza i quali l'auto non è auto ma visto cio che descrivi un rottame.
poi ovviamente tutto il resto,puoi iniziare con che so il telaio,
in una seconda fase la carrozzeria
poi l'interno.
e via.
ma non in sei anni perchè se no le cose che fai si riconsumano...
ma ,sempre secondo me in 6 anni non hai fatto nulla oltre l'indispensabile per farla andare e le cose si accumulano inesorabilmente.
perchè l'auto si è fusa?perchè non hai provveduto alle riparazioni urgenti e non procrastinabili, ovvio...
specie sui ds se non gli stai dietro poi trovi duro....
ricordiamoci comunque che è una progettazione ''globale''del 1955 o giu di li.
se non puoi/vuoi seguire un'auto d'epoca qualunque sia l'auto non farlo.
duro il ragionamento,lo so....

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #40 il: Novembre 16, 2010, 09:25:02 am »
perchè l'auto si è fusa?perchè non hai provveduto alle riparazioni urgenti e non procrastinabili, ovvio...  specie sui ds se non gli stai dietro poi trovi duro....
...
se non puoi/vuoi seguire un'auto d'epoca qualunque sia l'auto non farlo.
duro il ragionamento,lo so....
In realtà non so bene perché ho fuso. Quando l'ho comprata il motore era stato rifatto, probabilmente non benissimo (visto che da fredda sibilava un po'...) e negli ultimi 3 mesi perdeva olio (ne mettevo un chilo ogni 3-4 settimane). Della serie: ho le mie colpe ma di partenza avevo un motore con dei problemi. Se poi il melt-down sia invece dovuto a carenza di liquido, questo sarebbe anche legato al fatto che la spia nel pannello mi è saltata ed il meccanico non me l'ha sostituita come gli avevo chiesto e come pensavo avesse fatto. Da incompetente quale sono non posso che fidarmi ciecamente dei meccanici e degli elettrauti!
Sulla tua ultima frase, in effetti è quello che mi han detto in molti (a partire da quei gufi dei miei genitori). Ma siccome si vive una volta sola, non volevo privarmi del piacere della Dea solo perché l'auto d'epoca è più o meno un bene di lusso. Forse ho sbagliato :-(

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #41 il: Novembre 17, 2010, 07:02:29 pm »
ho sbagliato......
per me non è che hai sbagliato,forse hi peccato di superficialità e mancanza di pignoleria....
un motore che sibila e perde olio va controllato per sapere cosa ha...
se è stato rifatto da poco ci sarà un elenco dei lavori effettuati...magari una fattura...
in queste cose si deve essere pignoli,controllare,stare attenti e intervenire subito....
comunque adesso se vuoi risolvere devi o trovare un motore discreto o fare rifare il tuo, magari non è da rifare completamente..dipende...
certo sei nelle spese, spiace....
se fai rifare il tuo da un buon mecca sai che le spese sono altine ma sei tranquillo, se sostituisci con un usato sei di nuovo li.....c'è da sperare se non conosciil motore che metti...
decidi tu per il meglio.....

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #42 il: Novembre 17, 2010, 10:03:41 pm »
ho sbagliato......
per me non è che hai sbagliato,forse hi peccato di superficialità e mancanza di pignoleria....
un motore che sibila e perde olio va controllato per sapere cosa ha...
se è stato rifatto da poco ci sarà un elenco dei lavori effettuati...magari una fattura...
in queste cose si deve essere pignoli,controllare,stare attenti e intervenire subito....
comunque adesso se vuoi risolvere devi o trovare un motore discreto o fare rifare il tuo, magari non è da rifare completamente..dipende...
certo sei nelle spese, spiace....
se fai rifare il tuo da un buon mecca sai che le spese sono altine ma sei tranquillo, se sostituisci con un usato sei di nuovo li.....c'è da sperare se non conosciil motore che metti...
decidi tu per il meglio.....
Eh sì, è esattamente quello che mi ha detto il mio meccanico. Se lo rettifichi sai cosa ottieni, se ne metti un altro rischi di fare un salto nel buio ;-)

*

Offline Monnezza

  • ***
  • 318
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #43 il: Novembre 23, 2010, 11:53:32 am »
Come suggeritomi ho parlato con Pietro Diabolik e mi sono convinto a sistemare il motore. Diciamo che finalmente ho trovato qualcuno che mi diceva quello che le mie orecchie volevano sentire: "Non abbandonare la tua macchina, si può sistemare tutto!"  [:clap]

Ora il mio problema è questo: come fare a mandare la macchina da Riccione (dove è attualmente) a Milano... Qualcuno di voi ha avuto esperienze particolarmente esaltanti con bisarche o carri attrezzi? Io su internet ho trovato un preventivo a 220 euro, mi sembra poco, non vorrei fosse una bufalotta  ;D

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Il mio Squalotto mi ha salutato...
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2010, 12:32:58 pm »
Come suggeritomi ho parlato con Pietro Diabolik e mi sono convinto a sistemare il motore. Diciamo che finalmente ho trovato qualcuno che mi diceva quello che le mie orecchie volevano sentire: "Non abbandonare la tua macchina, si può sistemare tutto!"  [:clap]

Ora il mio problema è questo: come fare a mandare la macchina da Riccione (dove è attualmente) a Milano... Qualcuno di voi ha avuto esperienze particolarmente esaltanti con bisarche o carri attrezzi? Io su internet ho trovato un preventivo a 220 euro, mi sembra poco, non vorrei fosse una bufalotta  ;D

Ciao, hai un mp  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!