Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...

  • 256 Risposte
  • 57225 Visite
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #15 il: Dicembre 21, 2010, 06:55:30 pm »
E cosa ci fa un centro di studi Citroen a Monte San Savino??? Certo che prima o poi, un salto lo faccio... certo che siete dei buontemponi, ma così è bello e divertente!
Speriamo che alla fine possa guidarla anche io una Dea...

e anche il Cric ha una sua logica...

Insomma, non mi scoraggiate!!!!

Sarò ottimista: mi contatterà un toscano che mi introdurrà alla passione della Ds facendomene vedere una dal vivo, con consigli pratici per non pagare 150 euro un cambio olio!!
E la mia Ds la troverò sana come un pesce, senza ruggine e son solo i liquidi da cambiare...

LHM... a parte l'olio ammortizzatori ma nel forum cos'è e chi e come mi deve autorizzare???

dsspero

LHM+ è un tipo di utenza che è abilitata a pubblicare delle immagini, di solito ci pensano gli amministratori del forum a "promuovere" chi ne fa richiesta. Il mio consiglio è di fare un salto a Monte San Savino, non troverai nessuno che ti possa aiutare meglio di Maurizio Marini. E per il resto... siamo qui a dare una mano!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2010, 06:58:10 pm »
E cosa ci fa un centro di studi Citroen a Monte San Savino??? Certo che prima o poi, un salto lo faccio... certo che siete dei buontemponi, ma così è bello e divertente!
Speriamo che alla fine possa guidarla anche io una Dea...

e anche il Cric ha una sua logica...

Insomma, non mi scoraggiate!!!!

Sarò ottimista: mi contatterà un toscano che mi introdurrà alla passione della Ds facendomene vedere una dal vivo, con consigli pratici per non pagare 150 euro un cambio olio!!E la mia Ds la troverò sana come un pesce, senza ruggine e son solo i liquidi da cambiare...

LHM... a parte l'olio ammortizzatori ma nel forum cos'è e chi e come mi deve autorizzare???

dsspero

Per diventare LHM+ devi completare il tuo profilo con i tuoi dati anagrafici (incluso nome e cognome reali) e mandare un messaggio ad uno degli amministratori (Admin o MotomSS) che provvederanno.

Per avere consigli e vedere una o più DS dal vivo, puoi venire a Monte San Savino (che è in Toscana), basta una telefonata (3208514282) per fissare un appuntamento.
Se poi ti sembra strano venire qua per trovare informazioni su Citroën, possiamo anche vederci a Parigi in rue Fructidor: l'azienda è sempre quella  ;D ;D ;D

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2010, 07:11:04 pm »
Fare previsioni su una DS senza vederla è impossibile.
Non ne parliamo, poi, se si tratta di un'auto ferma da tempo. Le cose da fare possono essere molte, moltissime o ancora di più. Dipende.
Comunque, pensa che hai avuto fortuna: è difficilissimo oggi trovare una DS unipro, sono troppo vecchie. E quindi, oltre i normali acciacchi di vecchiaia, hanno un numero di proprietari sul libretto lungo come l'elenco telefonico di un paese di media grandezza, e chissà quanti di questi ne hanno curata la manutenzione negli anni... [o:o:]
Voglio dire che un'auto ferma da dieci anni può anche essere una sicurezza, da un certo punto di vista: almeno hanno avuto dieci anni di meno per pasticciarla  [:crazy]

A parte le facezie, il mio consiglio è questo: vai a Tortona e guardatela bene, magari col supporto di uno dei tanti forumisti del nordovest. Poi, se la cosa è fattibile, la metti su un carrattrezzi e la porti da un buon meccanico in Toscana.

In bocca al lupo!  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2010, 08:44:52 pm »
allora...

prima di tutto ben arrivato. Praticamente stai seguendo lo stesso percorso del sottoscritto...prima conobbi il forum (2003, pensa un pò..) dopodichè iniziai la rovin....ehm...l'avventura della DS... e ora DELLE DS  [:D] [:D]

Se vuoi postare delle foto dobbiamo abilitarti LHM+; per farlo devi compilare il tuo profilo... in modo da darti un'identità! [:clap]

Auto a Tortona: in fin dei conti siamo abbastanza vicini; molti di noi sono di Milano e provincia, io per esempio... [:fiu] Compatibilmente con gli impegni natalizi e non solo si potrebbe andare a visionare la DS..

Una cosa vorrei che sia ben chiara: non pensare che ad una DS ferma da 10 anni, seppur al coperto e all'asciutto, basti farci benzina e metterci l'LHM per rimetterla in piedi e utilizzarla subito... La DS è complessa, delicata ma al tempo stesso molto affidabile se trattata con le dovute cure, ma lavoro ne dà tanto e bisogna aver PASSIONE.
Non è una 500 che anche se sta ferma 20 anni parte lo stesso e bene o male la muovi (e ti parlo da 500ntista quale sono..).

Questo non per scoraggiarti, ma per metterti di fronte allo stato reale delle cose... devi essere convinto di quello che fai, avere molta, ma molta pazienza e possibilmente un minimo di manualità.

Buon inizio di avventura!

 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2010, 09:28:56 pm »
ciao Giuseppe, ben venuto. Ma la DS te la regalano? se si non la rifiutare!
E' ferma da più di 10 anni? anche se è stata al coperto ed all'asciutto di lavoretti da fare ce ne saranno tantini...
poi è una DS semi, magari iniezione elettronica o carburatore? oppure è una ID/D?

 [:hello]

Riccardo

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 10:16:16 pm »


ciao e  benvenuto.
 Magari  potresti  iniziare a  vederla  e a fare  qualche foto ,  così  magari  capiamo  le  condizioni  del'auto.

Io  personalmente  , se  mi  dicono  che  c'è  una  ds  ferma  da  anni  in  qualche  vecchio  garage  o  cascina  a  100  km  dalla  mia  città  ....  andrei  immediatamente  a  piedi   [:love]   [:hello] [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2010, 11:32:01 pm »
ciao e benvenuto
non so quanto ti chiedano dell'auto, ma ti posso dire una serie di cose da tenere MOLTO in considerazione, a priori di tutto:

1) prima cosa vai a vederla con qualcuno competente, un forumista, insomma una persona che con calma e pacatezza riesca a valutare le condizioni del mezzo, non fregandogliene di comprarsela per se (e qui viene fuori tutta l'obiettività e la cattiveria nel giudizio, a mio parere)

2) non aver fretta, al massimo ferma la cosa con una caparra, ma non aver fretta di portare a casa una ds...l'impulsività porta a far enormi c@zzate in campo acquisti.

3) inizia a sentire vari preventivi per un carro attrezzi, o se conosci qualcuno che ha un carrello ed un'auto con rimorchio, la ds non farà assolutamente un km su strada prima di esser messa a punto

4) preparati un budget iniziale per gli interventi di rimessa su strada. Direi che un 1500-2000 euro possano bastare: guarnizione della testa, batteria, super tagliando, gomme, sfere, e una miriade di altre piccole cose che van certamente fatte

5) hai già organizzato per dove tenerla? meglio avere non dico un box ma un posto riparato dove lasciarla quando non la si usa

6) lascia stare auto troppo marce, con gravi incidenti alle spalle, o con troppe pezze fatte negli anni

ciao e buona fortuna, facci sapere
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2010, 11:33:33 pm da Dessex »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2010, 11:33:58 pm »
ottima l'offerta di motomss. approfittane, dammi ascolto.
vieni du a vederla ,fatti accompagnare da motom che senz'altro ti darà una idea su come fare.

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #23 il: Dicembre 22, 2010, 12:07:49 am »
Martini scusa se lo chiedo qui (forse mi sarà sfuggito il topic adatto) ma perchè avete chiamato il club CRIC se nella ds è l'unico arnese che non c'è  [???]

mi piace il termine CRIC (perchè la DS è il cric per sollevarci dal comune)
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #24 il: Dicembre 22, 2010, 10:01:36 am »
Fare previsioni su una DS senza vederla è impossibile.
Non ne parliamo, poi, se si tratta di un'auto ferma da tempo. Le cose da fare possono essere molte, moltissime o ancora di più. Dipende.
Comunque, pensa che hai avuto fortuna: è difficilissimo oggi trovare una DS unipro, sono troppo vecchie. E quindi, oltre i normali acciacchi di vecchiaia, hanno un numero di proprietari sul libretto lungo come l'elenco telefonico di un paese di media grandezza, e chissà quanti di questi ne hanno curata la manutenzione negli anni... [o:o:]
Voglio dire che un'auto ferma da dieci anni può anche essere una sicurezza, da un certo punto di vista: almeno hanno avuto dieci anni di meno per pasticciarla  [:crazy]

A parte le facezie, il mio consiglio è questo: vai a Tortona e guardatela bene, magari col supporto di uno dei tanti forumisti del nordovest. Poi, se la cosa è fattibile, la metti su un carrattrezzi e la porti da un buon meccanico in Toscana.

In bocca al lupo!  [;)]



Saggio Bardamu...
Quoto in pieno anche quanto dice Fulvio (Dessex), fare previsioni su una DS ferma da tanti anni senza conoscerla ed averla mai vista e soprattutto non conoscendo ancora l'ANIMALE DS.... ;D è una cosa altamente improbabile/inutile.... potrebbe costarti 30.000€ come 5.000€.
Il consiglio è il solito andarla a vedere, magari prima documentarsi un pò, con qualcuno esperto e soprattutto Disinteressato....

Buon proseguimento...

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #25 il: Dicembre 22, 2010, 10:06:59 am »
Martini scusa se lo chiedo qui (forse mi sarà sfuggito il topic adatto) ma perchè avete chiamato il club CRIC se nella ds è l'unico arnese che non c'è  [???]

mi piace il termine CRIC (perchè la DS è il cric per sollevarci dal comune)

Appunto per questo motivo!!

La DS ha avuto di tutto ma mai un CRIC.... ora ce l'ha!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #26 il: Dicembre 22, 2010, 10:07:05 am »
Se l'auto ha dormito all'asciutto vuol dire che probabilmente carrozza e chassis sono sani e qui già hai risparmiato un bel gruzzoletto; se poi l'unico proprietario è stato abbastanza bravo da conservare gli interni hai fatto un ulteriore passo avanti.

Per la meccanica se non aveva problemi prima non li ha nemmeno adesso se non derivanti dall'immobilità, ma secondo me se come budget prevedi € 5.000,00 neuri ci stai dentro alla grande qualsiasi sia il tipo di motorizzazione.

Se poi te la regalano allora chetelodicoaffà!
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #27 il: Dicembre 22, 2010, 10:14:32 am »
Se l'auto ha dormito all'asciutto vuol dire che probabilmente carrozza e chassis sono sani e qui già hai risparmiato un bel gruzzoletto; se poi l'unico proprietario è stato abbastanza bravo da conservare gli interni hai fatto un ulteriore passo avanti.

Per la meccanica se non aveva problemi prima non li ha nemmeno adesso se non derivanti dall'immobilità, ma secondo me se come budget prevedi € 5.000,00 neuri ci stai dentro alla grande qualsiasi sia il tipo di motorizzazione.Se poi te la regalano allora chetelodicoaffà!



Glielo auguriamo............. ma caro ragazzaccio toscano non alimentiamo false, o errate speranze basate sul nulla..... anche perchè, tutto può essere per carità..., è vero che SE il proprietario è stato scrupoloso, SE l'auto ha riposato all'asciutto sono note positive... (sempre SE) ma la lunga e prolungata immobilità.... i suoi problemini li crea eccome... si spendono soldi su DS già comunque belle e funzionanti.... figuriamoci una ferma da anni...
E' un problema di testa...

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #28 il: Dicembre 22, 2010, 10:17:30 am »
Certo certo, ma io con 5.000 neuri ho rifatto il motore quasi in toto della putt@nona compreso impianto iniezione quindi qualche speranza c'è!
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Ds ferma da 10 e più anni in garage a tortona...
« Risposta #29 il: Dicembre 22, 2010, 10:22:24 am »
Certo certo, ma io con 5.000 neuri ho rifatto il motore quasi in toto della putt@nona compreso impianto iniezione quindi qualche speranza c'è!
 [:hello]



Hai rifatto tutto il motore...?? (albero a camme, pistoni, ecc.) o solo la testa...
Quella comunque è stata la tua unica spesa... [:fiu]
E' un problema di testa...