Ciao a tutti, se non ricordate male si è già discusso almeno altre due volte dei problemi delle XAS.
Personalmente ritengo di avere una certa esperienza, dal 1987 giro con le mie due DS esclusivamente con XAS, ne ho montate di tutti i tipi, nuove ma vecchie di 20 anni, nuove nuove, usate buone, usate ma alla fine ecc.
Me ne sono scoppiate in corsa almeno 4 o 5, altre si sono prima deformate e quindi mi sono accorto del problema in tempo. Pensandoci bene posso affermare che è successo sia davanti che dietro, sia a destra che a sinistra. L'ultima si è aperta proprio come quella di Scarabeo, la post. destra, mentre la DS era ferma in garage! La camera d'aria non ha ceduto, me ne sono accorto solo dopo qualche centinaio di metri perchè la macchina ballava!
Penso quindi che una certa predisposizione le XAS ce l'abbiano, con altre DS con le XVS non ho mai visto succedere nulla di simile. Anche mio padre mi conferma che il problema era conosciuto anche all'epoca; io mi ricordo benissimo di una post. destra scoppiata all'altezza di Rovereto mentre andavamo a sciare con una ID Super blu negli anni '70.
Per fortuna la Dea si comporta benissimo anche in queste situazioni, a parte lo spavento per la botta non mi sono mai trovato a dover affrontare comportamenti strani. Forse è più pericoloso cambiare la gomma sulla corsia di emergenza dell'autostrada! E anche a livello carrozzeria mi è sempre andata bene, al massimo qualche segno di gomma sulla vernice tolto con una bella lucidata.
Quindi, nonostante tutto, a me la DS piace con le XAS!!!!
Ciao, Emanuele