Foto D'epoca (Super!)

  • 4075 Risposte
  • 786203 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2805 il: Gennaio 20, 2014, 07:12:55 pm »
Bellissima quella della dea solitaria in autostrada!

Se guardi bene c'è dentro ado alla guida e un passeggero, che preso da un'attacco d'emesi innaffia l'asfalto sporgendosi dal finestrino..  [(muoio)]


Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2806 il: Gennaio 21, 2014, 03:00:13 pm »
La fabbrica belga dove venivano assemblate le DS destinate al Benelux  [:cont]
Gnurànt.

Ho dei dubbi, ch quelle in foto fossero destinate al Benelux, dubbio che mi viene guardando un particolare. A me sembrano destinate proprio al mercato Italiano.
Mi dite se sbaglio.

ciao

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2807 il: Gennaio 21, 2014, 03:09:22 pm »
Ho dei dubbi, ch quelle in foto fossero destinate al Benelux, dubbio che mi viene guardando un particolare. A me sembrano destinate proprio al mercato Italiano.
Mi dite se sbaglio.

ciao

Gli indicatori di direzione?

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2808 il: Gennaio 21, 2014, 03:23:09 pm »
esatto !!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2809 il: Gennaio 21, 2014, 04:05:43 pm »
La faccenda è diversa e ne abbiamo già parlato diverse volte: per capire a cosa servisse fabbricare DS in Belgio (ma anche in Spagna, Portogallo, Yugoslavia, Sud Africa, Messico, Regno Unito e Australia) dovete tornare qualche anno indietro, in un periodo in cui esistevano i dazi doganali e addirittura i contingentamenti per le importazioni.
Ne abbiamo parlato in Lomellina giusto qualche giorno fa con Camillo Saini che ci ha spiegato come l'Italia potesse aggirare queste limitazioni "scambiando" l'esportazione di lavoro italiano (gli stampi e gli attrezzi fabbricati in Gattamelata) con quantità maggiori di vetture importabili.

Fatto che che prima del MEC, esisteva il Benelux (BElgium, NEderland, LUXembourg) ovvero il mercato comune tra Belgio, Olanda e Lussemburgo. Tra questi tre Paesi c'era libero scambio e negli anni '20 André Citroën decise di impiantare una fabbrica in quei Paesi dove assemblare auto destinate a quel mercato.
Del resto, è la stessa cosa André fece in Italia nel 1924, costituendo a Milano una fabbrica dove assemblare le 5HP e le 10HP e poi le AC4/AC6, per venderle nell'iperprotetto mercato italiano ai tempi del regime fascista.

Fatto è che il Benelux rimase un mercato chiuso anche dopo la guerra e Citroën continuò ad assemblare lì le DS (e molti altri modelli) per i Paesi che vi aderivano.
Le DS fatte in Belgio, tuttavia, non erano destinate solo a quel mercato, ma anche ad altri, come la Germania, l'Italia e persino la stessa Francia.
A differenza delle DS fatte in Francia, quelle prodotte a Forest sono chiaramente identificabili dal loro numero di telaio che dice non solo se si tratta di una "meccanica" o "semiautomatica", ma anche se è o meno una Pallas e persino il Paese a cui è destinata!

Evidentemente, le DS ritratte sulla catena sono destinate all'Italia. Paiono delle '69 (ho altre foto dove si vede il filtro aria nero del DX2) e in quell'anno ne arrivarono tantissime: DS21 e IDSuper, principalmente.


*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2810 il: Gennaio 22, 2014, 12:41:16 am »
Tutto questo discorso mi ha fatto ricordare che una trentina di anni fa un concessionario citroen della zona mi disse che le D-LUXE venivano assemblate in italia  [(occhioni)]                                                                                             nn ho mai trovato riscontri e presumo sia frutto della sua fantasia.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2811 il: Gennaio 22, 2014, 09:41:24 am »
Assolutamente: le ultime Citroën montate in Italia sono state le C4/C6, nella prima metà degli anni '30.
Ma forse il Concessionario s'è confuso con le Controllo, che effettivamente venivano smontate e... rimontate in Italia  [:D]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.702
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2812 il: Gennaio 23, 2014, 09:23:00 am »
Tutto questo discorso mi ha fatto ricordare che una trentina di anni fa un concessionario citroen della zona mi disse che le D-LUXE venivano assemblate in italia  [(occhioni)]                                                                                             nn ho mai trovato riscontri e presumo sia frutto della sua fantasia.

Beh...forse la verità sta nel mezzo.
Può essere che in Italia arrivassero delle DSpecial francesi e che poi a Gattaspellata si provvedesse a mettervi su i cornetti cromati e il logo "DLUXE".
In fondo la differenza con la DSpecial francese è solo in tali particolari.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2813 il: Gennaio 23, 2014, 09:42:42 am »
Anche no: le DS per l'Italia arrivavano complete di tutto, incluso portatarga e frecce italiche. Ovviamente lo stesso vale per gli altri Paesi dove la produzione era indirizzata.  [:hello]

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2814 il: Gennaio 27, 2014, 08:11:21 pm »
Un amica di famiglia sapendo che sono alla ricerca di foto dell ultima che ha avuto mio papà,oggi mi ha portato questa,purtoppo non era possibile scannerizzarla perchè dopo 37 anni staccarla dall album era un rischio,quindi l ho fotografata,peccato che c era solo questa,ma la ricerca continua...

Era il matrimonio della sorella e mio padre le aveva prestato il 23..

26/12/'77




e quello con la barba in fono a destra è il "papi" in versione BEE GEES... ;D ;D


Lo so si vede poco e non è sicuramente una foto SUPER.... [:inch]
Quello che ho notato subito è che nonostante la DS non avesse ancora fatto 4 anni,già aveva ruggine sui cerchi.... :o..

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2815 il: Gennaio 27, 2014, 08:51:13 pm »
Fantastiche!...bravo!! [:clap] [:clap]

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2816 il: Gennaio 27, 2014, 09:37:27 pm »
Per me lo sono
DS 23 semi carbu confort del 01/'74...prima o poi ne troverò altre,il problema è che ai tempi foto alle macchine se ne facevano poche,come dice mio padre "era una macchina da tutti i giorni non stavamo mica a farle le foto"... [(muro)] [(muro)] [(muro)] quindi se va di culo la trovo in qualche foto di sfuggita dietro a qualche brutta faccia ;D ;D...ho già rotto le belotas a tutti i parenti speriamo bene!!!!
 [:hello]

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2817 il: Gennaio 27, 2014, 09:40:14 pm »
Queste foto sono una grande testimonianza, perchè non provi ad appoggiare l'album direttamente sullo scanner?

Sarebbe bello poterle ammirare in qualità maggiore.

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2818 il: Gennaio 27, 2014, 09:49:57 pm »
Credimi che era un anno che stavo dietro a ste foto,speravo ce ne fossero di più,io sapevo solo che aveva prestato la macchina,purtroppo "la sposa" ormai anziana,sorella come dicevo di amici di famiglia abita lontano da qui e ha paura di rovinare l album,oggi mi ha chiamato per dirmi che le aveva portate e poi è tornata subito a casa con le foto...se era per me non gli e le davo più [:fiu]...naturalmente scherzo,lei ci tiene tantissimo,è già stata fin troppo gentile [:inch]
Però è stato bello lo stesso rivederla,io sono nato su quella DS e ci ho lasciato il cuore davvero,sarà sempre nei miei ricordi,e sper prima o poi di realizzare il mio sogno di averne una uguale... :'( :'(
Purtroppo non conosco nessuno sul forum o altrove che abbia lo stesso modello e colore.......esiste qualcuno [:inch],sarebbe un po come riviverla vedere qualche foto...
 :'( :'(

Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #2819 il: Gennaio 27, 2014, 10:21:04 pm »
Bellissime foto, complimenti al babbo  ;D ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)