Foto D'epoca (Super!)

  • 4075 Risposte
  • 786255 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3105 il: Gennaio 02, 2015, 01:52:14 am »
è si, l unico raduno al mondo, con minaccia di licenziamento ai non pervenuti   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3106 il: Gennaio 05, 2015, 03:17:13 pm »
Ogni tanto qualcuno mi chiede perché non pubblichiamo più immagini e documenti ed io tento di spiegare come sia difficile oggi tutelare il diritto d'autore, sia quando si parla del proprio lavoro che di quello di terzi.

Tempo fa abbiamo aperto una pagina su facciabuco dove pubblichiamo, come centro documentazione, foto e materiali d'epoca e recenti, più che altro inediti.
Da qualche giorno stiamo pubblicando le foto scattate dal sottoscritto per il calendario di Citroën Italia del 2005, quello dedicato ai sessant'anni della DS.

Ho pubblicato questa immagine "pura", ovvero la scansione della slide 6x4.5 originale senza i giorni del mese che vedete qui sotto:



Ebbene, cosa mi hanno segnalato ieri su ebay?

Questo: http://www.ebay.it/itm/CITROEN-ID-DS-PHOTO-PUBLICITAIRE-TIRAGE-PHOTO-14X14-CM-ENVIRON-/221647935741?&_trksid=p2056016.l4276

La foto è quella che avevo pubblicato su facebook qui: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=878057222228111&id=294127407287765
(qui rilanciata dal facciabuco del Club)

Ora cosa dovrei fare? Ingrassare un avvocato?
O lasciare un gallico cerchi di far fessa la gente dichiarando che lui vende una stampa originale di 14x14 cm (doveva logicamente tirare via la nota di copyright) passandola come foto d'epoca usata per la realizzazione di un libro?

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3107 il: Gennaio 05, 2015, 04:08:14 pm »

Ebbene, cosa mi hanno segnalato ieri su ebay?

Questo: http://www.ebay.it/itm/CITROEN-ID-DS-PHOTO-PUBLICITAIRE-TIRAGE-PHOTO-14X14-CM-ENVIRON-/221647935741?&_trksid=p2056016.l4276

Ora cosa dovrei fare? Ingrassare un avvocato?
O lasciare un gallico cerchi di far fessa la gente dichiarando che lui vende una stampa originale di 14x14 cm (doveva logicamente tirare via la nota di copyright) passandola come foto d'epoca usata per la realizzazione di un libro?

Ma informare E-bay può servire a far togliere l'articolo in vendita?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3108 il: Gennaio 05, 2015, 04:19:18 pm »
Si, certo.
Per questo si. Ma per gli infiniti altri articoli venduti a fiere e mercatini?

Ho trovato copie dei poster fatti fare dal Centro Documentazione in vendita per 30 o 40 euro sulle bancarelle di Rétromobile.
Oltre ad uno fatto una foto del calendario Traction del 2001 in vendita (firmato dall'autore!!!) a Padova dello scorso anno.

Anche quest'anno c'era uno stand con poster fatti con le mie foto. Non volendo perdere tempo ho sorriso e son passato oltre.

Credo ci sia ancora uno di bologna che fabbrica borse e portafogli con le foto che erano sul sito del RIASC...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3109 il: Gennaio 05, 2015, 06:19:13 pm »
Sono purtroppo i risvolti stupidi e meschini della rapidità con la quale i contenuti sono ormai non solamente fruibili ma facilmente ripetibili. E' capitato anche a me di trovare su facebook mie immagini usate, modificate e abusate. Non possiamo opporci a questa tendenza.

Piuttosto nella fattispecie io cercherei di affiliare la tutela di quanto da voi prodotto come CDSC all'immagine (e all'ufficio legale) della Casa. Non so se questo sia possibile ma sarebbe una soluzione.

Altra soluzione trovare un avvocato giovane che abbia voglia di sobbarcarsi il lavoro per poi mettersi in luce.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3110 il: Gennaio 05, 2015, 10:30:52 pm »
Ma informare E-bay può servire a far togliere l'articolo in vendita?

fra l'altro non mi sembra proprio la catena di montaggio della typ A ma bensi' della B2.
 
Correggetemi se sbaglio.

Ad occhio direi che  una foto del 1921 o 1922.
 [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3111 il: Gennaio 05, 2015, 10:44:17 pm »
fra l'altro non mi sembra proprio la catena di montaggio della typ A ma bensi' della B2.
 
Correggetemi se sbaglio.

Ad occhio direi che  una foto del 1921 o 1922.
 [:hello]

La foto dell'inserzione è stata sostituita da DS a catena di montaggio, si presume che qualcuno ha letto ed ha provveduto......

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3112 il: Gennaio 05, 2015, 11:32:38 pm »
L'auto in primo piano a destra è sicuramente una B2 o B12.
Ha il radiatore a "V".
La Typ A no e quelle seguenti (B14) nemmeno

*

Offline Claudiesse

  • **
  • 117
  • DS in aria
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3113 il: Gennaio 18, 2015, 07:02:30 pm »
Ciao, una cartolina dal lago di Braies, due belle DS parcheggiate vicine, chissa' se stavano viaggiando assieme..........                                                                                                                                                                               
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............

*

Offline Claudiesse

  • **
  • 117
  • DS in aria
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3114 il: Gennaio 18, 2015, 07:07:45 pm »
Bergamo 1959                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3115 il: Gennaio 19, 2015, 01:19:20 pm »
Ciao, una cartolina dal lago di Braies, due belle DS parcheggiate vicine, chissa' se stavano viaggiando assieme..........                                                                                                                                                                     

 [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Claudiesse

  • **
  • 117
  • DS in aria
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3116 il: Gennaio 19, 2015, 07:43:38 pm »
Ciao Andy, guarda chi fa' capolino dietro alla pianta, in questa cartolina da Ancona                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2015, 07:47:40 pm da Claudiesse »
Per chi l'ha avuta, la DS, ti resta nel cuore.............

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3117 il: Gennaio 19, 2015, 07:45:03 pm »
...la sciùra Pina ?

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3118 il: Gennaio 19, 2015, 08:19:46 pm »
Ciao Andy, guarda chi fa' capolino dietro alla pianta, in questa cartolina da Ancona                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             
   [(cavolo)].............ero io       ;D
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2015, 08:22:17 pm da oxi883 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Foto D'epoca (Super!)
« Risposta #3119 il: Gennaio 19, 2015, 08:33:19 pm »
Oppure ero io ....