restauro pannelli sportelli interni

  • 5 Risposte
  • 2455 Visite
restauro pannelli sportelli interni
« il: Gennaio 07, 2011, 11:17:33 pm »
Ciao a tutti nuovamente!!
Allora parlando dei panelli di masonite rivestiti in tessuto o cuoio delle nostre DS devo trasferire tessuto bracciolo imbottitura tutto il pannello di guida su nuova masonite perchè la vecchia si sbriciola, mantenedo perà l'originale tessuto rosso. Ho già smontato il tutto.
La domanda è,  che tipo di sparapunti devo acquistare per fare il lavoro di ricucitura del tutto su nuova masonite? Vi siete mai cimentati avete esperienze? Con quale procedimento in origine i pannelli venivano assemblati e rivestiti prima di essere montati su gli sportelli?
Grazie a tutti!!
 [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: restauro pannelli sportelli interni
« Risposta #1 il: Gennaio 08, 2011, 07:48:54 am »
Ciao a tutti nuovamente!!
Allora parlando dei panelli di masonite rivestiti in tessuto o cuoio delle nostre DS devo trasferire tessuto bracciolo imbottitura tutto il pannello di guida su nuova masonite perchè la vecchia si sbriciola, mantenedo perà l'originale tessuto rosso. Ho già smontato il tutto.
La domanda è,  che tipo di sparapunti devo acquistare per fare il lavoro di ricucitura del tutto su nuova masonite? Vi siete mai cimentati avete esperienze? Con quale procedimento in origine i pannelli venivano assemblati e rivestiti prima di essere montati su gli sportelli?
Grazie a tutti!!
 [:hello]

Nella mia Dspecial quando ho rivestito i pannelli laterali dietro sopra lo schienale, quelli rivestiti di lattice (son stato chiaro... [o:o:] ) ho comprato una sparapunti all' OBI che poteva portare graffette da 4mm a 8mm, per il mio lavoro il risultato è stato ottimo, vedo che ancora tengono.... ;D
Io usai dei punti da 4mm però tu sulla masonite essendo di spessore più grosso puoi usare punti più gadi... [:hello]
STEFANO

Re: restauro pannelli sportelli interni
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2011, 01:32:00 pm »
Grazie mille! Si il problema è fare i punti quelli che tengono l'intalaiatura di cartone pressato del bracciolo, che sono sparati e ripiegati anche sul retro e sono di 15mm di larghezza, metre quelli piccoli sono da 8mm  e profondi 4mm. Non so dunque se serve una sparapunti elettrica da tappezziere proprio. Per questo vorrei sapere come venivano assemblati in origine se a macchina o comunque a mano..

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: restauro pannelli sportelli interni
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2011, 04:22:13 pm »
Grazie mille! Si il problema è fare i punti quelli che tengono l'intalaiatura di cartone pressato del bracciolo, che sono sparati e ripiegati anche sul retro e sono di 15mm di larghezza, metre quelli piccoli sono da 8mm  e profondi 4mm. Non so dunque se serve una sparapunti elettrica da tappezziere proprio. Per questo vorrei sapere come venivano assemblati in origine se a macchina o comunque a mano..


Fin li non ci sono mai arrivato, non posso aiutarti... [:hello] ;D
STEFANO

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: restauro pannelli sportelli interni
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2011, 11:02:38 pm »
A giudicare dall'elevato nr di punti dati ogni pannello presumo siano stati messi in origine con una grappettatrice dedicata nn saprei se a mano o a macchina,se hai parecchia manualita' e tempo libero puoi cimentarti tu utilizzando una semplice grappettatrice come quella di  Mambo girando pero' le estremita'di ogno punto con delle pinzette piatte ricordandoti di mettere sopra del nastro telato e una spugnetta fine altrimenti ti si buca tutto il rivestimento rosso  [(cavolo)]     [:hello] 

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: restauro pannelli sportelli interni
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 02:07:48 am »
una ottima sparapunti è la ro ca ma. spara punti manuale che porta spessori di punti elevato.
io la ho da molti anni.
non mi pare sia carissima...controlla un pò.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2011, 02:11:47 am da steu369 »