Dsuper5 vert argente' - la brindisina

  • 173 Risposte
  • 31071 Visite
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #105 il: Dicembre 30, 2017, 12:00:50 pm »
Non ho pulito granché su questa e comunque non lo faceva né prima né dopo.
L'ho usata spesso, ho fatto 3.000 km circa in pochi mesi ed è venuto fuori il problema.
In realtà il dubbio che la frizione fosse alla frutta l'ho sempre avuto, l'innesto della 1a è sempre stato difficoltoso. O meglio, più difficoltoso rispetto alle altre...

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #106 il: Dicembre 30, 2017, 12:52:26 pm »
Mah.
Io una cosa ho imparato dall'ultima (beh, l'unica ;·) volta che ho cambiato la frizione.
Se sbarcavo tutto il motore, invece del solo cambio, era meglio.  :-\

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #107 il: Dicembre 31, 2017, 01:01:51 pm »
Ma se sollevo la cuffia sulla forcella che aziona la frizione, vedo il cuscinetto reggispinta??
Se provassi a lubrificarlo con qualcosa tipo grasso spray rischierei di imbrattare il disco frizione e addio tutto?
Il lavoro di sostituzione è chiaramente da fare ma se nel frattempo riuscissi a migliorare le condizioni di lavoro del cuscinetto non sarebbe male...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #108 il: Dicembre 31, 2017, 02:43:32 pm »
Lavoro pericoloso..........grasso fluido spray, togliere la cuffia forcella, procurarsi una potente lampada, procurarsi 50 cm di tubicino rilsan adeguato a poter infilarsi sulla cannuccia della bomboletta di grasso spray.....cercare prima di vedere e capire qualcosa dal quel poco che si intuisce dal foro della leva........quindi inserire la cannula cercando di mirare il cuscinetto e non la molla a diaframma ne il vuoto della campana.............aspettare diversi minuti che l'eccesso percoli e provare ad avviare controllando cosa succede.........possibilità che cambi qualcosa  in meglio 30%.......che non cambi nulla 50% ......... che hai spruzzato sulla frizione 15% ......... che non ci sei riuscito o altro 5%. [:color]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #109 il: Dicembre 31, 2017, 02:54:59 pm »
Mi verrà in aiuto l'anoscopio da 60 euro del Lidl  ;D
L'altro giorno ho ispezionato i cieli dei pistoni dell'altra Dsuper5

Anche se non si capisce nulla sullo stato delle camicie...la telecamera non è orientabile e la definizione è pessima.
Per mirare bene nel cuscinetto reggispinta però...magari può andar bene!
 [like]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #110 il: Dicembre 31, 2017, 03:49:40 pm »
Non posso fare a meno di raccontare ancora una volta ciò che combinai con Euriale dopo averla finalmente messa in strada ed essendomi accorto di aver sporcato la frizione con.....di tutto.. [:D]

Slittava e vibrava da paura al momento della frizione con il volano e allora non mi sono perso d'animo (c'era chi giustamente suggeriva la sostituzione della stessa) e con molta pazienza e tempo sono riuscito a far si che attaccasse come si deve, come ho fatto? semplicemente prendendo una strada molto lunga e con forte pendenza in discesa e staccando e attaccando un'infinità di volte...

Per questo chiedevo del cuscinetto, magari si è sporcato e rumoreggia per questo o forse no ma io un tentativo di ingrassaggio/lavaggio lo farei. [:hello]

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #111 il: Dicembre 31, 2017, 04:08:46 pm »
La frizione stacca benissimo e non saltella mai.
Proverò l'ingrassaggio...
Cosa intendi per lavaggio???

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #112 il: Gennaio 01, 2018, 09:41:31 pm »
Sono anch'io nella stessa situazione
Ho voluto lavare la zona cambio e motore per manutenzione con l'idro a caldo
Prima di lavare ho messo del nastro telato sulla forcella di comando frizione.... ma l'acqua deve essere entrata lo stesso 
Dopo due settimane dal lavaggio sono andato a mettere in moto l'auto e ha cominciato a fare rumore quando premo la frizione Premetto che prima non lo faceva....... ho usato l'auto con la speranza che sparisse .....ma niente
Ho alzato la cuffia in gomma con pedale schiacciato per evitare di bagnare il disco ho spruzzato  con la cannuccia wd 40 poi svitol ho provato con l'olio al teflon con la speranza che entrasse nel cuscinetto come è entrata l'acqua ma niente da fare
Voglio riprovare perchè è molto fastidioso

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #113 il: Gennaio 01, 2018, 11:26:37 pm »
eppure son convinto che più che il lavaggio (avete presente com'è il cuscinetto reggispinta??) sia il freddo che vada a solidificare il poco materiale lubrificante che c'è tra le sfere. In ogni caso sono pure io per la sostituzione del kit.....il resto delle prove sono da fare solo se si ha del gran tempo da buttare (probabilmente in maniera inutile data la scarsa efficacia del risultato)

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #114 il: Gennaio 06, 2018, 06:03:54 pm »
Aggiornamento:
Questa settimana non ha fatto più rumore, o meglio, lo sento solo se prendo i dossi.
Mi viene da pensare che possa essere qualcosa legato al fatto di avere i supporti motore alla frutta (se freno di botto mi salta il motore e quando faccio la rampa del garage rumoreggia il supporto destro). Quindi sui dossi si sposta il motore e qualcosa provoca quel rumore.
Ho verificato se il cavo che va alla leva frizione fosse magari troppo vicino alla puleggia o alle cinghie ma nulla di anomalo.
Avete qualche altra idea?
Credo che prima di preoccuparmi della frizione dovrò cambiare i supporti motore.
 [:hello]
Fabio

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #115 il: Gennaio 07, 2018, 10:32:33 am »
Scusa ma dicevi che faceva rumore quando schiacciavi la frizione ?

Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #116 il: Gennaio 07, 2018, 11:16:06 am »
Si, come si vede nel video poco sopra.
Ora quel rumore lo sento quando salgo e scendo dai dossi

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #117 il: Gennaio 07, 2018, 03:21:12 pm »
Quando stacchi la frizione cambia la distribuzione delle masse oscillanti, quindi niente di più facile che il peso si sposti a favore dei supporti alla frutta e lo scodellino del tampone batta vibrando sul supporto del supporto motore, scusa il bisticcio di parole. Se non vuoi spendere nulla puoi mettere due spessori tra supporto e supporto del supporto [:D]

Il lavoro però è uguale alla sostituzione dei supporti vecchi con dei nuovi quindi.... [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #118 il: Gennaio 07, 2018, 03:44:41 pm »
........cosi poi non batte più metallo su metallo ....... ma vibra tutto in macchina e ti saltano le otturazioni dei molari! [:crazy]

Il supporto a perno deve GALLEGGIARE nei 2 semiblocchi di gomma e che questi siano pure compressi nello scodellino come in origine.......allora il motore torna ad essere "flotant" e non "bruyant"........ [o:o:] [:ohoh]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Dsuper5 vert argente' - la brindisina
« Risposta #119 il: Gennaio 07, 2018, 04:13:57 pm »
Scusa, ma se da fermo schiacci o meno la frizione cosa vuoi che cambi a livello dei supporti motore ?  [;)]