Houston ho un problema! Spinterogeno

  • 89 Risposte
  • 12676 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #45 il: Gennaio 01, 2019, 06:45:33 pm »
Non esageriamo !
Avrebbe dovuto girare la chiave.  [:D]
Se iniziamo già il primo dell'anno con tutto 'sto lavoro....  [;)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #46 il: Gennaio 01, 2019, 06:46:02 pm »
Però quello che non capisco è che hai sostituito la vite e... non hai provato a vedere se andava  ;D

Oggi è capodanno, sono sempre un poco addormentato, è poi per adesso sono riuscito a togliere la vite spianata, trovarne una che andasse bene, tagliarla alla lunghezza giusta.
Monto il tutto, rifaccio la fase è provo, prima con il suo condensatore, poi con quello della 2cv, è se il ricambiata auto è aperto guardo se ne trovo uno da 0,27 come Monti tu. :)

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #47 il: Gennaio 01, 2019, 06:46:46 pm »
Non esageriamo !
Avrebbe dovuto girare la chiave.  [:D]
Se iniziamo già il primo dell'anno con tutto 'sto lavoro....  [;)]

Perfettamente ragione  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #48 il: Gennaio 01, 2019, 07:05:45 pm »
Avrebbe dovuto girare la chiave.  [:D]


E schiacciare pure il pulsante... effettivamente due cose assieme, il primo dell'anno...  [o:o:]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #49 il: Gennaio 01, 2019, 07:39:00 pm »
E schiacciare pure il pulsante... effettivamente due cose assieme, il primo dell'anno...  [o:o:]

No!

Girare la chiave è spostare una levetta, la mia è BVH  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #50 il: Gennaio 01, 2019, 07:45:20 pm »
No!

Girare la chiave è spostare una levetta, la mia è BVH  ;D

Che se togli il parabrezza non è poi così scomodo.. ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #51 il: Gennaio 01, 2019, 08:09:31 pm »
Sono di nuovo qui ad importunare, anche per l'ultimo dell'anno.  ;D

Per togliermi ogni dubbio procedurale, e prima di acquistare un qualsiasi strumento, costoso od economico che sia, ho deciso di ripetere la procedura di messa in fase partendo dall'inizio.

1.   pulito e regolato le candele a 0,6 mm
2.   controllato tutti i cavi e relativi contatti allo spinterogeno
3.   pulito contatti della calotta spinterogeno (sono un po consumati, ma non eccessivamente)
4.   registrate le puntine a 0,45 mm
5.   trovato il PMS tramite il foro sulla campana, inserito una punta da trapano da 6 mm
6.   fatta la fase allo spinterogeno con la lampadina, bloccato lo spinterogeno non appena di accende la lampada.

Ho agito correttamente?  [(nonso)]

A questo punto tutto dovrebbe essere in ordine, o quantomeno il motore dovrebbe mettersi in moto o almeno funzionare senza grossi problemi.

Invece NO, va malissimo, [???] perde colpi, non ha potenza, sembra che vada a 2/3 cilindri e non di più, e si spegne quasi subito.

A questo punto mi viene il dubbio che possa dipendere dall'unica cosa che non ho controllato, la BOBINA (Bosch Blù cod. 022 111 9027), l’ho messa nuova a marzo 2011 al km 21.000 (adesso sono 48.500 circa), esiste un modo per capire se è passata a miglior vita?, oppure ne compero direttamente una nuova e provo?

Mario55  [:hello]

BUON FINE ANNO A TUTTI  [:clap]

Mario perdonami, punto morto superiore primo/quarto cilindro con spazzola rotante che punta il primo giusto? diversamente è un casino e credimi, io sono maestro in questo campo [:fiu]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #52 il: Gennaio 01, 2019, 08:14:16 pm »
Prima però devi allineare le valvole delle 4 ruote !!!!  [:kiss] ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #53 il: Gennaio 01, 2019, 08:15:43 pm »
Prima però devi allineare le valvole delle 4 ruote !!!!  [:kiss] ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Allineati e coperti! sempre! [(robot)]

Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #54 il: Gennaio 01, 2019, 08:21:16 pm »
Prima però devi allineare le valvole delle 4 ruote !!!!  [:kiss] ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Oltre che le manovelle dei 4 alzavetro

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #55 il: Gennaio 01, 2019, 08:24:17 pm »
Aspetta!....dovrei avere il vostro indirizzo da qualche parte... [(ufff)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #56 il: Gennaio 01, 2019, 09:06:26 pm »
Splendido........ruota di 360 gradi la spazzola, riesci sempre a farlo funzionare a parte la calotta ghe guarda dove non dovrebbe e i cavi AT poi risultano corti o l'uscita dei fili si strangola miseramente contro il tubo che esce dietro la pompa ed i gancetti della calotta non hanno più spazio per aprirsi...........ma..........basta sciftare tutto di un passo e la "cappella" al montaggio dello spinterogeno si rimedia!
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #57 il: Gennaio 01, 2019, 09:30:19 pm »
Mario perdonami, punto morto superiore primo/quarto cilindro con spazzola rotante che punta il primo giusto? diversamente è un casino e credimi, io sono maestro in questo campo [:fiu]

PMS e spazzola rotante che punta il primo, cioè fa contatto al cavo che congiunge la prima candela
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #58 il: Gennaio 01, 2019, 10:15:12 pm »
Si, si, ma tanto, te vöret vedè che l'era la vitarela che faseva minga ben cuntat?  [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Houston ho un problema! Spinterogeno
« Risposta #59 il: Gennaio 01, 2019, 11:19:21 pm »
Splendido........ruota di 360 gradi la spazzola, riesci sempre a farlo funzionare a parte la calotta ghe guarda dove non dovrebbe e i cavi AT poi risultano corti o l'uscita dei fili si strangola miseramente contro il tubo che esce dietro la pompa ed i gancetti della calotta non hanno più spazio per aprirsi...........ma..........basta sciftare tutto di un passo e la "cappella" al montaggio dello spinterogeno si rimedia!
 [:hello]

E' quello che feci sul "nuovo" motore quando scoprii che per distrazione con Gioacchino montammo l'ingranaggio del gambo dello spinterogeno in modo errato. Ma certo con la sequenza 1342 non poteva funzionare, ma questo a Mario interessa poco quindi meglio chiudere quì la divagazione sul tema. [:D] [:hello]